Il paese delle spose infelici

Acquista su Ibs.it   Dvd Il paese delle spose infelici   Blu-Ray Il paese delle spose infelici
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Aylin Prandi, Nicolas Orzella, Luca Schipani, Rolando Ravello, Antonio Gerardi.
Drammatico, durata 82 min. - Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO Il paese delle spose infelici * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

brian77 mercoledì 16 novembre 2011
sette spettatori in sala Valutazione 2 stelle su cinque

Il regista ha delle qualità che spero faccia fruttare nei prossimi film. Ma, per favore, basta con queste storie di formazione, con questi film dal respiro corto, con questi compitini da tesi di laurea.  Se uno ha delle qualità, che mi faccia un film forte, che prenda il cuore dello spettatore e lo tenga in mano per cento minuti.  Nel cinema bisogna conquistare lo spettatore, non farsi dire bravo dall'insegnante o dal critico di turno.

[+] lascia un commento a brian77 »
andrea d martedì 15 novembre 2011
il paese delle storie sospese Valutazione 2 stelle su cinque

E' vero che nel cinema si ritrovano tutti i pregi o i difetti del Paese in cui quel cinema si fa, ma se, soprattutto una volta, questo riscontro avveniva sotto un punto di vista critico, adesso più di una volta succede il contrario: ci si fa forza di tutti quei difetti, li si esaltano, li si romanzano e li portano sullo schermo. Poi si avvolge tutto in una specie di landa desolata e decontestualizzata, in cui i personaggi si muovono senza sapere perché, buttati là dal nulla, come se non fossero mai nati e non ci fosse bisogno di indagare troppo sul loro passato personale. Così è tutto più evanescente, è più "artistico", e ci si risparmia un bel po' di impegno. [+]

[+] il racconto di un'età sospesa (di lorenza)
[+] la regia che si sente non è per forza la più forte (di andrea d)
[+] lascia un commento a andrea d »
lauraa martedì 15 novembre 2011
pensavo meglio Valutazione 2 stelle su cinque

assolutamente niente di che... pensavo molto meglio dopo la pubblicità al festival di roma, ma si tratta del solito film di formazione, però in salsa pasoliniana. ma di pier paolo ce n'è uno solo! queste sono solo imitazioni destinate a lasciare il tempo e i festival che trovano

[+] lascia un commento a lauraa »
renato volpone lunedì 14 novembre 2011
il paese dei ragazzi infelici Valutazione 3 stelle su cinque

"Non ci capisco più niente"  confida Veleno alla madre..... e in effetti il film racconta storie di ordinaria vita di periferia in una città del sud.... storie di solitudine, di sopravvivenza, viste con gli occhi dei ragazzi, gli occhi di Veleno e di Zaza, e quelli pieni di lacrime di Annalisa. I tre ragazzi si incontrano, si vogliono bene, si innamorano, sono parte ciascuno degli altri due, ma questo crea confusione, come il mondo che ruota intorno a loro e che  è confuso esso stesso. Crudele tanto da far capire perchè le "spose" sono infelici e vogliono gettarsi dal precipizio, il precipizio della vita, buttarsi via oppure riscattarsi, ma i ricatti della gente comune sono forti, e poi alla fine l'unica consolazione è quella di accucciarsi vicino al padre morente in cerca dell'affetto che ti difenda l'anima. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
pierpaolovincenti lunedì 14 novembre 2011
la poesia di mezzapesa. Valutazione 5 stelle su cinque

In un paesaggio crudo, in un sud come poche volte si è visto al cinema, fatto non di muretti a secco e ulivi secolari, ma di ciminiere che sbuffano veleni, cieli rossi, terra ferita, Mezzapesa punta magistralmente il suo sguardo su tre anime perse. Veleno, Zazà e Annalisa sono spiriti combattivi eppure schiacciati dal proprio destino, sono animati da sogni che sembrano irraggiungibili. Cercano una salvezza, mentre tutto intorno a loro sembra irrimediabilmente andare a rotoli. Tre personaggi alla ricerca della bellezza come antidoto al male di vivere, interpretati da attori non noti. Volti pasoliniani, volti veri. Un film che lascia un segno, che entra dentro, senza ricorrere alla nostalgia, senza oleografiche rappresentazioni della realtà. [+]

[+] lascia un commento a pierpaolovincenti »
flyanto lunedì 14 novembre 2011
la perdita dell'innocenza ambientata in un paesino Valutazione 3 stelle su cinque

Film ritratto sulla vita e sulla crescita di alcuni ragazzi adolescenti della provincia salernitana. Sensibile ed intimistico con una quanto mai precisa rappresentazione dell' immobile realtà provinciale del Sud Italia.

[+] lascia un commento a flyanto »
giaco912 sabato 12 novembre 2011
impressionismo pugliese . Valutazione 0 stelle su cinque

La puglia cinematografica è molto spesso ricordo  illuminato dalla luce del suo cielo celeste rubino,  colorato dalla  campagna giallina e mediterranea e melodizzata dal suono del vento sul grano .Mezzapesa riesce a riportare sulla pellicola una puglia vissuta e masticata: le nubi che si cospargono fra le ciminiere , il campetto da calcio  di fango , le casette rustiche di campagna , i muretti a secco e le recinsioni di rete .Disegna e colora il tutto con un tocco personalissimo e emotivamente tangibile dallo spettatore. Risulta meno tangibile e meno interessante la realtà umana  insediata tra e fra il panorama pugliese . La gioventù popolana e il giovane borghese . [+]

[+] lascia un commento a giaco912 »
monitore film venerdì 4 novembre 2011
un film soporifero Valutazione 1 stelle su cinque

Un film soporifero, che abbatte ripetutamente il ritmo ad ogni cambio di scena portando lentamente lo spettatore alla noia, complice la storia ed i dialoghi di una banalità a tratti sconcertante; personaggi che fanno il verso ai tanti film ambientati in Puglia visti negli ultimi anni piatti e superficiali; è assente ogni idea di cinema e di regia, tranne quella di mettere le inquadrature una dietro l'altra. Bella fotografia.

[+] lascia un commento a monitore film »
lili_k venerdì 4 novembre 2011
dal documentario al lungometraggio Valutazione 4 stelle su cinque

Veleno è un ragazzino di 15 anni, nuovo in paese che cerca di fare amicizia. Entra così nel gruppo di Zazà, talento naturale di calcio, che gioca insieme ad altri coetanei nella squadra giovanile di calcio “La cosmica”. Il mister ha grandi ambizioni su Zazà che vive in una situazione disagiata con il solo fratello che si mantiene facendo lo spacciatore. Zazà e Veleno diventano grandi amici e condividono tutto, anche l'attrazione per una giovane sposa, Annalisa, che distrutta per il dolore causato dalla morte del promesso sposo, è impazzita e dopo un fallito suicidio, decide di uccidersi lentamente dandosi a chiunque. Questa sua tendenza suicida trascinerà Zazà alla rovina, si mette nei guai pugnalando uno dei tanti che abusa della debolezza di Annalisa. [+]

[+] lascia un commento a lili_k »
pagina: « 1 2 3
Il paese delle spose infelici | Indice