Basilicata Coast To Coast

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basilicata Coast To Coast   Dvd Basilicata Coast To Coast   Blu-Ray Basilicata Coast To Coast
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo.
Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Basilicata Coast To Coast * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fab2010 domenica 25 aprile 2010
un affresco dell'altra italia Valutazione 3 stelle su cinque

E'un affresco dell'altra Italia, di quella parte del Paese che non si lascia trascinare dalla volgarità imperante nei reality show e nella tv-spazzatura, dai villaggi turistici di plastica con le sigle demenziali ed i balletti mortificanti, ma sceglie un orizzonte tranquillo di vita, basato sulla riscoperta del "valore" della lentezza, delle tradizioni, del fascino magico che emanano borghi antichi tenuti fuori dai circuiti del turismo commerciale. Attraverso l'itinerario di Rocco Papaleo si percepisce la bellezza struggente della Basilicata, luogo del riposo e della meditazione, terra accogliente e nello stesso tempo aspra nei confronti di chi non sa amarla.

[+] lascia un commento a fab2010 »
exult domenica 25 aprile 2010
leggerezza dell'essere Valutazione 4 stelle su cinque

DECISAMENTE UN'OTTIMO FILM. RICOMPENSA PIU' CHE PROPORZIONALMENTE LE ATTESE. PUR AVENDO STIMA DI ROCCO PAPALEO ATTORE, TEMEVO LA COMMEDIA ALL'ITALIANA,L'EFFETTO NERIPARENTI/DE SICA, FORSE PER LA PRESENZA DI GASMANN&CO. E INVECE SORPRESA: UN FILM LIBERATORIO,LEGGERO, MA NEL CONTEMPO POETICO NEL VERO SENSO DELL'ANIMA. UNA PIACEVOLE TRAVERSATA DELLA BASILICATA E DEGLI ANIMI DEI PROTAGONSTI TRENTENNI/QUARANTENNI (I RAGAZZI) ,ALLE PRESE CON SE STESSI,I LORO SOGNI E LE LORO REALTA'.  UNA VERSIONE PROVINCIAL/ELITISTICO/PICCOLO BORGHESE DELLA TRANSIZIONE VERSO LA MATURITA', TUTTA ITALIANA, DI UN MODO DI VIVERE PENSARE CHE CI RENDE GRANDI PUR NEL RENDERCI RIDICOLI !. [+]

[+] lascia un commento a exult »
graziad domenica 25 aprile 2010
viva le emozioni! Valutazione 0 stelle su cinque

un film delicato, ironico e al tempo stesso introspettivo. Un piacevole mix. Il regista ha saputo tenere alta la tensione per l'intera durata. Spettacolari le  scenografie (in alcune riprese sembrava di essere in Cappadocia) e le musiche. Dire una pellicola "alleggerente" e al contempo di sostanza.  Un efficace invito a perdersi nella vita senza guardare necessariamente alla meta e all'utilità che se ne trae. DA VEDERE!

[+] lascia un commento a graziad »
nino pell. venerdì 23 aprile 2010
un inno alla basilicata e all'amicizia Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Rocco Papaleo, diciamolo, è di una sincerità di fondo a dir poco squisita e disarmante. E solo chi è lucano di cuore e di fatto può intendere benissimo questa mia affermazione. Io non sono lucano ma ci ho vissuto per circa 10 anni per motivi di lavoro. Ebbene in questo film si respira a pieni polmoni l'essenza e la bontà naturale di una terra che, nella sua apparente semplicità e difficoltà paesaggistica nell'attraversarla, in realtà racchiude in se tanto calore naturale e purezza folkloristica che determina, come conseguenza, un senso di fierezza e di orgoglio da parte di chi vi appartiene. Un gruppo di amici musicisti decide, dunque, di attraversarne un tratto a piedi, da Maratea a Scanzano Jonico, per partecipare alla fine ad un avvenimento canoro che si terrà di sera in piazza. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
cheri venerdì 23 aprile 2010
da non perdere!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film tenero e fantasiso,entra dentro,le musiche eccellenti e la fa da padrone un paesaggio sconvolgente- Bello! non vedevo un film cosi da molto tempo!Originale....Gli attori tutti bravi...

[+] lascia un commento a cheri »
giopard giovedì 22 aprile 2010
basilicata accost accost...delicatamente intimo Valutazione 4 stelle su cinque

È proprio quello che vi aspettate. Scontato direte?
Sì, ma di una delicata ironia che vi sorprenderà.
Un obiettivo, un’affermazione, una proclamazione, una storia credibile più di un’evidente promozione turistica e territoriale.
Il viaggio per ritrovarsi nelle sfumature cromatiche della terra, nel cambiamento paesaggistico – culturale da un mare all’altro, nel cammino tra coriandoli di cielo e manciate di spuma di mare(vedi colonna sonora di Max Gazzè) in mezzo a personaggi surreali e impegni familiari, spurgate sessuali e briganti col casco, silenzi traumatici e soffocanti paternità, finction mai girate e prodigi universitari incompleti. [+]

[+] lascia un commento a giopard »
tool27 giovedì 22 aprile 2010
"amaro lucano..." Valutazione 2 stelle su cinque

Basilicata coast to coast (visto da un lucano originale) è un film brutto per almeno tre motivi. Il primo è che un film finanziato da fondi comunitari non può permettersi di passare con leggerezza su temi e personaggi di valore civile che meriterebbero ben altro tipo di omaggio. Carlo Levi, il poeta della pietra, bagnato da un sacro Aglianico disperso senza grazia su un pavimento tra fragori e risate...sguardo superficiale di un artista ormai troppo lontano dalla sua terra per percepirne i profondi richiami. Il luogo comune, seppur celato sotto i caschi di improbabili briganti,si insinua tra una battuta sagace del figlio dello storico mattatore e una fotografia turistica, stile Linea Verde. [+]

[+] ottimo commento (di il caimano)
[+] non esageriamo (di taddarita)
[+] differenza tra sostanza e forma (di exult)
[+] lascia un commento a tool27 »
dempster lunedì 19 aprile 2010
se fosse kusturica Valutazione 4 stelle su cinque

Film di grande poesia. Come tutte le cose grandi è semplice. Viene dalla terra e torna alla terra. Una opera prima di rilevo, che offre l'evidenza di una anima artistica sensibile. Belli i personaggi e bravi gli attori. Un Max Gazze' singolare e credibile, davvero espressivo. Il suo contrabbasso toccava l'anima. Non condivido certi commenti davvero fuori luogo sulla apparente semplicità dell'on the road. Certo se lo avesse fatto Kusturica adesso staremmo tutti a tirarci i capelli, invece è Rocco Papaleo, e trovo che il film piacerà anche all'estero, perchè nella sua semplice poesia è molto più vero di tanti filmoni conditi da critica politicamente corretta. Bravo Papaleo e grande testo della canzone finale: "Ba Ba Basilicata, ma che ne sai se non l'hai vista mai".

[+] lascia un commento a dempster »
drake lunedì 19 aprile 2010
risposta a lullopadullo Valutazione 0 stelle su cinque

Il mio racconto è pubblicato da una piccola casa editrice indipendente che non ha distribuzione a livello nazionale. Ma sul mio sito www.carloscala.net puoi trovare traccia di quello che dico

[+] risposta a drake (di michydelll79)
[+] lascia un commento a drake »
drake lunedì 19 aprile 2010
risposta a lullopadullo Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a drake »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Basilicata Coast To Coast | Indice