Basilicata Coast To Coast

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basilicata Coast To Coast   Dvd Basilicata Coast To Coast   Blu-Ray Basilicata Coast To Coast  
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo.
continua»
Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Basilicata Coast To Coast * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Amaro lucano..." Valutazione 2 stelle su cinque

di tool27

Feedback:
giovedì 22 aprile 2010

Basilicata coast to coast (visto da un lucano originale) è un film brutto per almeno tre motivi. Il primo è che un film finanziato da fondi comunitari non può permettersi di passare con leggerezza su temi e personaggi di valore civile che meriterebbero ben altro tipo di omaggio. Carlo Levi, il poeta della pietra, bagnato da un sacro Aglianico disperso senza grazia su un pavimento tra fragori e risate...sguardo superficiale di un artista ormai troppo lontano dalla sua terra per percepirne i profondi richiami. Il luogo comune, seppur celato sotto i caschi di improbabili briganti,si insinua tra una battuta sagace del figlio dello storico mattatore e una fotografia turistica, stile Linea Verde. Poi per non cadere nella banalità ci si inventa la ragazza di paese che, escluso l'accento, sembra più che altro aver frequentato gli happy-hour della Milano da bere. Macchiettismi senz'anima e dalla simpatia discutibile emergono qua e là, tra una madonna in processione e un gregge di pecore,sempre buono per la fotografia. Persino il simpatico Rocco che fin ora ci aveva deliziato con i suoi camei Pieraccioneschi si costruisce un personaggio effimero e retto solo da un cascame di freddure. Unica nota positiva, la tenera presenza di Max Gazzè che quantomeno ci delizia con apprezzabili virtuosismi al contrabasso. Insomma quest'opera prima di Papaleo, pur trainata da una critica compiacente, è troppo leggera per posarsi e lasciare un segno nella nostra memoria cinematografica.

[+] lascia un commento a tool27 »
Sei d'accordo con la recensione di tool27?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
19%
No
81%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
il caimano giovedì 22 aprile 2010
ottimo commento
0%
No
0%

bravo, ottimo commento. Devo dire che mi hai fatto molto riflettere anche su quello che io stesso ho scritto (se vede più in basso).ciao

[+] lascia un commento a il caimano »
d'accordo?
taddarita giovedì 22 aprile 2010
non esageriamo
100%
No
0%

Rocco Papaleo anche se vive lontano dalla sua terra natale a parer mio ne rappresenta l'anima e il temperamento. Il film non è un capolavoro, ma a parte qualche momento di stallo e qualche ingenuità, si fa quardare con grande naturalezza. Ma poi perchè un film deve per forza parlare di di temi alti e farlo in modo solenne. Per quello, meglio andarsi a rivedere "Cristo si è fermato ad Eboli" (il magnifico film di Rosi), oppure i "Basilischi" della Werthmuller. In cuore mio spero che questo film possa essere da stimolo, da lancio per una nuova cinematografia che racconti il sud e soprattutto la Basilicata, quella provincia sana i cui valori farebbero tanto bene a un'Italia che ha perso identità e dignità. [+]

[+] lascia un commento a taddarita »
d'accordo?
exult domenica 25 aprile 2010
differenza tra sostanza e forma
100%
No
0%

MI DISPIACE ,FORSE NON ABBIAMO VISTO LO STESSO FILM.CON LEGGEREZZA CREDO SI POSSA ANCHE LEGGERE UN'INVITO ALLA MEDITAZIONE SUI TRENTENNI DI OGGI.L'INVESTIMENTO PUBBLICO POI E' DECISAMENTE RIUSCITO.LE IMMAGINI DELLA REGIONE SONO CERTO ATTRAENTI E SUGGESTIVE.ANDIAMO AL DI LA' DEI LUOGHI COMUNI .QUANTO A CARLO LEVI.UN BRINDISI RICORDO,FORSE UN PO' CIALTRON,MA ALMENO UN RICORDO POICHE' IL 90 DEGLI SPETTATORI IGNORANTI NON SA NEANCHE CHI FOSSE RIEMPIENDOSI LA BOCCA DI TERRITORIO E TRADIZIONI NAZIONAL POPOLARI!

[+] lascia un commento a exult »
d'accordo?
Basilicata Coast To Coast | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (20)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità