Verso l'Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Verso l'Eden   Blu-Ray Verso l'Eden
Un film di Costa-Gavras. Con Riccardo Scamarcio, Juliane Köhler, Ulrich Tukur, Anny Duperey, Antoine Monot Jr..
Titolo originale Eden à l'Ouest. Drammatico, durata 111 min. - Grecia, Francia, Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 6 marzo 2009. MYMONETRO Verso l'Eden * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'italiano forzato di un italianissimo Scamarcio Valutazione 3 stelle su cinque

di Sara

mercoledì 11 marzo 2009

E' la locandina del film Verso l'Eden, affissa al di fuori di un cinema di provincia, che mi rapisce e mi spinge a dirigermi verso la sala in cui tra una manciata di minuti il medesimo film verrà proiettato. Mi è capitato di vederne il trailer in tv ma senza troppa attenzione, quindi la mia pre-conoscenza in merito è pressocchè nulla. In effetti non so neanche il perché di questa scelta; il 99% la accredito alla sagoma a colori di un bellissimo Riccardo Scamarcio che mi trasmette un qualcosa di esotico. Titoli di testa su un romantico tramonto che preannunciano, in qualche modo, la vena magica ed esoterica che pervade il film pur trattando una delle tematiche più serie e reali riscontrate nella società del 2000. Protagonista della storia è Elias, clandestino greco che fugge via dalla tanto amata Madre Patria per dirigersi verso un altrove che possa regalargli, non senza fatica, un qualcosa di nuovo e decisamente positivo. In realtà, fin dalle primissime scene, la problematica del dove invade la mia sensibilità di umile spettatrice. Non conoscendo nè il greco nè i suoi abitanti mi è difficile affidare al protagonista una nazionalità ben definita, ma probabilmente è un problema prettamente personale, legato a una mia negligenza. A primo acchitto scambio Elias per un albanese e mi accorgo di non essere l'unica in sala, forse perché quel barcone di clandestini ci riconduce alla realtà che da più di qualche anno, da italiani, condividiamo. Ma al di là di questo, è soltanto verso la fine che possiamo affermare con convinzione dove Elias si trovi. Ad esempio, il villaggio turistico Eden che tanto ci rimanda al titolo del film geograficamente dove si trova? In Italia? Ancora in Grecia? Quel mix di lingue differenti ci manda un pò fuori strada! Elias, per tutto il corso del film, incontrerà italiani, tedeschi, francesi, inglesi... ma esattamente quali terreni sta calpestando? Non c'è nulla nel paesaggio che possa farcelo comprendere e si va avanti per supposizioni. C'è la neve allora deve essere la Svizzera o l'Austria (scena in cui una coppia di camionisti si prende cura del vagabondo sventurato!); c'è il mare, molto probabilmente è l'Italia (sequenze del villaggio turistico). Di un luogo soltanto siamo sicuri ed è nell'ultima scena, quella che pone la parola fine a tutta la storia che contrariamente non è per niente finita. E' Parigi e la Tour Eiffel magicamente illuminata da una inutile bacchetta magica ce ne dà la sicurezza. Tematica importante, seria ed attuale quella affrontata da Costa Gravas, resa soffice e delicata dall'animo infinitamente buono del protagonista. Avercene come Elias! Sognatore martire in una società a lui estranea che non lo accetta, lo insegue, lo condanna, vuole mettere fine ai suoi sogni di cittadino onesto e volenteroso. C'è qualcuno che, di tanto in tanto, vuole offrirgli il suo aiuto, le donne specialmente, ma mai senza ricevere qualcosa in cambio della loro disponibilità anche e soprattutto economica. Il finale aperto fa si che ognuno di noi possa immaginarsi il destino di questo attraente ed insolito "straniero". Elias raggiunge Parigi, raggiunge il suo Eden e magicamente riesce ad immobilizzare un'intera pattuglia di poliziotti esclusivamente grazie alla sua volontà e alla sua bontà d'animo. E' una creatura straniera al mondo intero e non è magia donata la sua, è la giusta ricompensa per un travaglio vissuto con sofferenza ma anche con tanta serenità.

[+] lascia un commento a sara »
Sei d'accordo con la recensione di Sara?

Verso l'Eden | Indice

venerdì 6 marzo 2009