Verso l'Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Verso l'Eden   Blu-Ray Verso l'Eden
Un film di Costa-Gavras. Con Riccardo Scamarcio, Juliane Köhler, Ulrich Tukur, Anny Duperey, Antoine Monot Jr..
Titolo originale Eden à l'Ouest. Drammatico, durata 111 min. - Grecia, Francia, Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 6 marzo 2009. MYMONETRO Verso l'Eden * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'onestà intellettuale dello spettatore. Valutazione 1 stelle su cinque

di falcotto56

lunedì 9 marzo 2009

L'nestà intellettuale dello spettatore medio va sempre e comunque rispettata. Nessuno pretendere di andare a vedere un film capolavoro, solo od anche perchè girato da un grande nome. Ma ci si apetta, uscendo, che qualche sequenza, alcuni stralci di dialogo, qualche frase, talune inquadrature riescano a toccare se non molte, almeno una delle corde dell'emotività. Quella emotività semplice e lineare che ci si attende, per l'appunto dalla magia della sala scura. Dopo la bella inquadratura sul mare Egeo, tutto i film non regala neppure un dialogo che non sia tempestivamente anticipato dallo spettatore mediamente accorto. Le azioni si diluiscono in una prevedibilità talmente scontata da risultare persino irritante. Il dramma dell'immigrazione clandestina viene fiaccato, differito, sminuito, quasi ridotto a burla. I due cadaveri esanimi sulla spiagia sono l'unico credibile atto d'amore e di solidarietà nei confronti di tali inermi e disperati uomini. La trama, paradossale sino alla palese provocazione, non crea sussulti emotivi neppure quando il registra arrossa di lacrime gli occhi di Scamarcio. Questi, poi, cerca di volare in un'aria rarefatta nella quale, come diceva il filosfo antico, solo l'uccello stolto immagine di volare meglio. Non chiedersi cosa la pellicola ci ha "donato" ma cosa ci ha "tolto", al di là dei pochi spiccioli del biglietto. Le due ore di tempo andato dissolto nulla sono confronto al tentativo, a dire il vero maldestro, di sottrarci la capacità critica, seppur strategicamente indotta da qualche oculato passaggio promozionale su taluni emittenti televisive, peraltro di gran pregio.

[+] lascia un commento a falcotto56 »
Sei d'accordo con la recensione di falcotto56?

Verso l'Eden | Indice

venerdì 6 marzo 2009