Verso l'Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Verso l'Eden   Blu-Ray Verso l'Eden
Un film di Costa-Gavras. Con Riccardo Scamarcio, Juliane Köhler, Ulrich Tukur, Anny Duperey, Antoine Monot Jr..
Titolo originale Eden à l'Ouest. Drammatico, durata 111 min. - Grecia, Francia, Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 6 marzo 2009. MYMONETRO Verso l'Eden * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

falcotto56 lunedì 9 marzo 2009
l'onestà intellettuale dello spettatore. Valutazione 1 stelle su cinque

L'nestà intellettuale dello spettatore medio va sempre e comunque rispettata. Nessuno pretendere di andare a vedere un film capolavoro, solo od anche perchè girato da un grande nome. Ma ci si apetta, uscendo, che qualche sequenza, alcuni stralci di dialogo, qualche frase, talune inquadrature riescano a toccare se non molte, almeno una delle corde dell'emotività. Quella emotività semplice e lineare che ci si attende, per l'appunto dalla magia della sala scura. Dopo la bella inquadratura sul mare Egeo, tutto i film non regala neppure un dialogo che non sia tempestivamente anticipato dallo spettatore mediamente accorto. Le azioni si diluiscono in una prevedibilità talmente scontata da risultare persino irritante. [+]

[+] lascia un commento a falcotto56 »
tu vo' fa l'americano lunedì 9 marzo 2009
imbarazzante e assolutamente non credibile Valutazione 2 stelle su cinque

Non ci siamo. Il dramma dell'immigrazione clandestina viene tradotto in un video-catalogo di vacanze in un villaggio di lusso in Grecia (prima parte) e in un improbabile road-movie fra angeli e diavoletti (seconda parte). Scamarcio non è pessimo, anche grazie al fatto che è costretto a parlare poco, e tutto sommato è una delle poche cose che si salvano nel film. Ma davvero il film offre poco e dà il peggio di sé in tutte le macchiette di etero/gay che sembra abbiano in testa solo di farsi il malcapitato Scamarcio con l'apice (fatemi fare questo spoiler, please...) che viene raggiunto dalla benestante parigina che lo porta a casa solo per regalargli la giacca dell'amato defunto che, a suo dire, gli farà trovare finalmente un lavoro. [+]

[+] lascia un commento a tu vo' fa l'americano »
anna maria venerdì 13 marzo 2009
comunque: menomale che c'è costa gavras! Valutazione 0 stelle su cinque

Da sempre seguo i film di Costa Gavras ed anche se questo è diverso dagli altri, tuttavia, non mi sembra che tratti il tema da "buonista".. anzi... Tutto quello che c'è di ipocrita ... dalla donna vogliosa del villaggio turistico che vede "il bel ragazzo" come fuori dalla "realtà", una sua vacanza.. alla donna borghese di Parigi... che gli mette la giacchetta, ma non gli chiede se ha fame.. Tutto quello che c'è di individualista... dall'autista che gli frega i soldi... al prestigiatore che in spider gli regala una penna.. Tuto quello che c'è della repressione delle forze dell'ordine, tutto quello che c'è sull'uso e abuso del corpo. Tutto questo per una volta trattato come se fosse uno spot pubblicitario, in sintonia con l'informazione a spot che oggi ci offre il mercato. [+]

[+] lascia un commento a anna maria »
sara mercoledì 11 marzo 2009
l'italiano forzato di un italianissimo scamarcio Valutazione 3 stelle su cinque

E' la locandina del film Verso l'Eden, affissa al di fuori di un cinema di provincia, che mi rapisce e mi spinge a dirigermi verso la sala in cui tra una manciata di minuti il medesimo film verrà proiettato. Mi è capitato di vederne il trailer in tv ma senza troppa attenzione, quindi la mia pre-conoscenza in merito è pressocchè nulla. In effetti non so neanche il perché di questa scelta; il 99% la accredito alla sagoma a colori di un bellissimo Riccardo Scamarcio che mi trasmette un qualcosa di esotico. Titoli di testa su un romantico tramonto che preannunciano, in qualche modo, la vena magica ed esoterica che pervade il film pur trattando una delle tematiche più serie e reali riscontrate nella società del 2000. [+]

[+] lascia un commento a sara »
Verso l'Eden | Indice

venerdì 6 marzo 2009