Oggi Sposi

Acquista su Ibs.it   Dvd Oggi Sposi   Blu-Ray Oggi Sposi
Un film di Luca Lucini. Con Luca Argentero, Moran Atias, Michele Placido, Dario Bandiera, Isabella Ragonese.
Commedia, durata 118 min. - Italia 2009. - Universal Pictures uscita venerdý 23 ottobre 2009. MYMONETRO Oggi Sposi * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su 45 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che non ha pretese ma pretende... Valutazione 4 stelle su cinque

di romifran

Feedback: 1376 | altri commenti e recensioni di romifran
lunedý 2 novembre 2009

Prima di andare al cinema ho consultato il forum di My Movies: strano! O una stellina e invocazioni alla noia pi¨ stucchevole o cinque stelline e voti di plauso alla "pi¨ bella commedia italiana degli ultimi tempi". Ok! Meritava che andassi a farmi un'idea! Ebbene "Oggi sposi" Ŕ un film all'apparenza senza troppe pretese, ma Ŕ un film che pretende che il pubblico, oltre a ridere di gusto, si guardi dentro, si guardi intorno e rifletta qualche secondo (non due ore... sarebbe troppo chiedere!) su quello che accade alla nostra multietnica, multisfaccetata, corrotta, bugiarda, menzognera societÓ... Elementi di sana allegria, ma anche di riflessione, senza pretese per˛, com'Ŕ giusto che sia quando si fa un film per strappare sorrisi. Dove vogliamo metterla l'ostentata finzione e la calcolata falsitÓ del banchiere e della top model? E il confronto etnico-culturale del rigido ambasciatore indiano e del fantastico "cafone" pugliese? E il voler apparire pi¨ di quanto si possa essere della cameriera e dello sguattero? E la sporca ambizione al "malloppo" di una donna giovane ed avvenente, che circuisce il ricco settantenne? E il problema dei figli quarantenni incollati alle mura di casa come quadri di famiglia, incapaci di prendere il volo e di farsi una vita propria? E la forza d'impatto del gossip che esalta e distrugge in poche pagine? Un commedia degli errori, insomma, per dirla con Shakespeare, ma anche uno spaccato "all'aceto" della societÓ contemporanea, con i suoi vizi (tanti) e le sue virt¨ (poche). Mi sono divertita e rilassata mentre ero in sala; fuori dalla sala ho pensato e riflettuto (senza avvertirne il peso, per˛). Mi viene da concludere che chi non ha apprezzato questo film poco lo ha capito o forse si Ŕ fermato in superficie: e quindi, esaurite le risate, sarÓ rimasto loro meno di nulla. E finiamola, per favore, con questi commenti: "Bellissimo" "Noioso". La parola forum significa "luogo di discussione e di confronto"! Se voi "cinefili" buttate lý un aggettivo (per di pi¨ trito e ritrito) e non motivate, non chiarite, non argomentate, come facciamo a confrontarci e a discutere? Ognuno ci metta del suo! Grazie!

[+] lascia un commento a romifran »
Sei d'accordo con la recensione di romifran?

Ultimi commenti e recensioni di romifran:

Oggi Sposi | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
venerdý 23 ottobre 2009
venerdý 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...