Il rifugio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il rifugio   Blu-Ray Il rifugio
Un film di François Ozon. Con Isabelle Carré, Louis-Ronan Choisy, Pierre Louis-Calixte, Melvil Poupaud, Claire Vernet.
Titolo originale Le Refuge. Drammatico, durata 88 min. - Francia 2009. - Teodora Film uscita venerdì 27 agosto 2010. MYMONETRO Il rifugio * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ralphscott venerdì 9 maggio 2014
tenue Valutazione 2 stelle su cinque

Questa volta Ozon non mi ha emozionato e nemmeno mi ha affascinato come in altre occasioni. Trovo che il regista francese riesca meglio sui registri del giallo e della commedia.

[+] lascia un commento a ralphscott »
gianleo67 domenica 24 novembre 2013
la maternità ai tempi dell'abbandono Valutazione 3 stelle su cinque

Coppia di amanti dediti all'eroina viene ritrovata agonizzante dalla madre di lui nel lussuoso appartamento parigino in cui convivono. Lui muore e lei, rimasta incinta, si rifugia nella casa isolata di una assolata località di villeggiatura sull'oceano per sfuggire alle pressioni della ricca e facoltosa suocera che la vorrebbe far abortire. Raggiunta dal fratellastro del suo ex amante, porterà avanti la gravidanza instaurando con questi una relazione affettiva di delicata intensità emotiva.
Terzo e ultimo film di una trilogia 'del Lutto' (dopo 'Sotto la sabbia' del 2000 e 'Il tempo che resta' del 2005) che articola gli elementi di realismo sociale della narrazione secondo le ambiguità psicologiche e l'allusività semantica tipiche del suo cinema, Ozon ci mostra il percorso di una riabilitazione esistenziale che partendo dall'epilogo traumatico di un menage sentimentale basato sui paradisi artificiali dell'eroina si sposta verso la lenta e sofferta elaborazione di un istinto di maternità come segno di una sconosciuta continuità affettiva, oltre la naturale resistenza di un immendabile egoismo. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
weach domenica 17 novembre 2013
entrare nei perché delle azioni in silenzio Valutazione 3 stelle su cinque

Bello,
non ci sono risposte, piuttosto il protagonista è il silenzio o meglio il vuoto che ci circonda.
Attimi di vita scorrono scivolando mestamente  e disperdendosi nell'inconsapevolezza .
Ozon è piuttosto osservatore che omette volutamento una risposta alle problematiche che vengono
 messe in scena.
Bello essere spettatori senza l'invadenza di una regia decisionista .
 Da vedere vle tre sttelle e mezzo

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
giuliob1 martedì 5 marzo 2013
così così Valutazione 2 stelle su cinque

A volte nel film ci sono scene che possono essere simili a Trainspotting però mentre in quest'ultimo era parte del filo del film, qui, originalissimo film di passioni, risultano pesanti. Con questo non voglio dire che il film sia brutto, il lato umano delle persone si fa sentire e conferisce sensazioni intime particolari e profonde in chi guarda, ma il problema è che spesso si perde in scene poco utili al fine del film anche fastidiose o morbose che aiutano a far odiare maggiormente i momenti, seppure umani, di profonda immaturità dei protagonisti.

[+] lascia un commento a giuliob1 »
paride86 martedì 30 ottobre 2012
insomma Valutazione 2 stelle su cinque

Storia di una tossicomane che, perso il fidanzato per overdose, si accorge di essere incinta. Tra lei e il fratello del defunto si instaurerà un legame particolare.
François Ozon racconta una storia intimista e delicata, ma la fastidiosa immaturità dei personaggi prende il sopravvento sula compassione e la comprensione che si potrebbe provare per i loro drammi personali e le loro scelte private.

[+] lascia un commento a paride86 »
luana domenica 7 agosto 2011
proprio pochino Valutazione 2 stelle su cinque

Ozon è un regista che ha ben poco da dire ma grazie o malgrado questo riesce ad essere abbastanza realista anche se sul versante "piattume". La scelta degli attori è sempre perfetta e l'ambientazione pure. Ma il contenuto? Pura "problematica" omosessuale: sempre lì va a parare. Di questo film ricorderò una splendida e dolorosa Isabelle Carre' incinta. Punto.

[+] lascia un commento a luana »
astromelia sabato 20 novembre 2010
belli attori Valutazione 3 stelle su cinque

storia ai margini,ma quantomeno intensa e confaciente ad un film fuori dai soliti clichè,belli attori, peccato che io abbia indovinato il finale anzitempo, la riflessione che mi sovviene quando la protagonista alla fine asserisce di non essere pronta alla maternità,ecco,in realtà non si era resa conto che già accettando la gravidanza aveva concepito la sua realizzazzione di madre...

[+] lascia un commento a astromelia »
renato volpone giovedì 9 settembre 2010
la delicatezza del dolore Valutazione 4 stelle su cinque

ho dimenticato il voto

[+] lascia un commento a renato volpone »
renato volpone giovedì 9 settembre 2010
la delicatezza del dolore Valutazione 0 stelle su cinque

Quanta poesia nelle immagini di Ozon. Un film non facile, che scorre lento, ma scorre e ti trascina in un turbinio di emozioni, di sensazioni, di pace, dove si perdona tutto e la delicatezza dei personaggi lascia lo spiraglio per credere in un mondo migliore, dove un sorriso può guarire mille ferite. Ma quanta sofferenza anche, bellissimo il pianto liberatorio della protagonista nel prato nel momento in cui resta sola, in quell'infinito dolore che sembra non uscire mai dai suoi occhi. Ognuno coi suoi peccati, ognuno con le sue motivazioni, nessuno è migliore, ma tutti hanno la dignità di esistere....anche la bimba che ci accompagna per tutto il film nella pancia della madre.

[+] lascia un commento a renato volpone »
laulilla domenica 29 agosto 2010
ruoli e convenzioni Valutazione 4 stelle su cinque

Due giovani parigini, Mousse e Louis si amano da tempo e da tempo si drogano, senza troppe difficoltà, perché, essendo ricchi, non sono costretti a rubare o a prostituirsi. I loro privilegi sociali, però, non li rendono invulnerabili: dopo l'ennesima assunzione di eroina il fisico di Louis non regge. Si salverà, con difficoltà, Mousse, che all'ospedale apprenderà di essere incinta. Questo antefatto si chiude con i funerali di Louis e con un breve e freddo incontro fra Mousse e la madre di Louis, che le promette aiuto nel caso decidesse, come le sembrerebbe ovvio, di abortire. Il seguito del film si sposta sulle spiagge basche tra la Francia e la Spagna, in un paesetto dove Mousse, che non ha abortito, intende trascorrere in pace la propria gravidanza. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
Il rifugio | Indice

Emanuele Sacchi