Il concerto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il concerto   Dvd Il concerto   Blu-Ray Il concerto
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand.
Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Il concerto * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filmicus lunedì 5 aprile 2010
un concerto per l'europa. Valutazione 4 stelle su cinque

Il Concerto,film assai bello di Mihaileanu,riproduce l'incantesimo consolatorio di Train de vie,cioè il rovesciamento, in forme immutate, di una verità di dolore e di distruzione in una fantasia di speranza e di salvezza.Costituisce così una duplice metafora sulla storia e sulla vita.La prima:la bacchetta strappata dalle mani del direttore d'orchestra,spezzata in due in nome di una ideologia e della discriminazione razziale,antisemita è la storia dell'Europa del novecento.Una cultura unitaria è frantumata e separata.Un'armonia(parola spesso ripetuta nel film)è interrotta ed a questa nostra Europa contemporanea manca una parte fondamentale:perduta prima nel lento cadere delle nevi di una lontana Siberia,poi nel fragore di una chitarra elettronica e di armi automatiche. [+]

[+] lascia un commento a filmicus »
paul keating giovedì 1 luglio 2010
picareschi personaggi in cerca di un'orchestra Valutazione 4 stelle su cinque

L'occhio caustico di Radu Mihaileanu ci regala un'altra opera magistrale. Dopo l'ottimo Train de vie, il regista franco rumeno rispolvera il registro tragicomico di tradizione yiddish per raccontarci le disavventure di uno scalcinato gruppo di musicisti ebrei del teatro Bolshoi decisi a riconquistare il loro lavoro dopo che il regime di Breznev li aveva degradati, costringendoli a umili lavoretti per sbarcare il lunario. L'ex maestro russo Andrej Filipov, relegato a uomo delle pulizie per aver difeso la sua orchestra, intercetta nell'ufficio del direttore un fax di un prestigioso teatro di Parigi, desideroso di ospitare l'orchestra russa. Da qui il lampo di genio: radunare la sua vecchia orchestra per presentarsi a Parigi spacciandosi per la vera orchestra Bolshoi, trasformatasi ormai in un nugolo di musicisti mediocri, destinati a screditare il prestigioso teatro di fronte alla ribalta internazionale. [+]

[+] lascia un commento a paul keating »
tatiana micaela truffa lunedì 12 novembre 2012
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Indescrivibile. Ossessionante.

Lo si può solo vedere (sarebbe stato meglio, come me, al cinema) assaporandolo scena dopo scena, ascoltandolo profondamente, nota dopo nota.

Tchaikovsky colonna sonora e filo conduttore di una storia che interseca passione, sentimenti, vita sotto la dittatura. [+]

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
notedo giovedì 27 gennaio 2011
dal grottesco al melò Valutazione 3 stelle su cinque

E' noto che Mihaileanu è un regista molto determinato nel gestire gli attori ed un furbone straordinario nell'individuare ciò che la gente al cinema vuole vedere. Ed infatti il film deve buona parte del successo al passaparola. Dopo una prima parte grottesca ed anche paradossale successivamente cambia il registro narrativo scivolando sul melò. Ottimo il montaggio fatto con il concorso degli attori stessi la cui collaborazione è stata di grande aiuto per l'eliminazione di scene superflue fino all'ottenimento della ricetta vincente rappresentata dai dodici minuti conclusivi. Bravo il protagonista,grande attore russo di teatro.

[+] lascia un commento a notedo »
filmicus lunedì 5 aprile 2010
un concerto per l'europa. Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a filmicus »
ivanod mercoledì 25 agosto 2010
la musica che salva il mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Era in voga negli anni 80 e 90 una discussione nella critica internazionale su cosa si intendesse per "specifico filmico", ossia, se ci fosse un linguaggio o delle tematiche specificamente ed unicamente esclusivi del cinematografo, come per esempio esiste uno specifico pittorico nel connubbio arte/natura. Poichè il cinema arriva ultimo tra le sette arti, esso si è sempre nutrito delle arti "altre" per determinarne la propria . La discussione non fu mai risolta in quanto, contemporaneamente, la storia del cinema non si fermava e la contaminazione delle arti nel suo percorso erano sempre più frequenti. Ecco un caso di contaminazione tra le arti: è "Il concerto" dove la forza e la struggente bellezza della Musica viene filmata da una cinepresa ed è come se il cinema se ne metta al servizio lasciando alle note di Chaikowski il primato,come nel capitolo finale del film. [+]

[+] lascia un commento a ivanod »
luigi chierico lunedì 11 aprile 2016
non solo musica Valutazione 3 stelle su cinque

L’approccio con questo spettacolo che è al tempo stesso storia,dramma,comicità,romanticismo e musica è certamente difficile, soprattutto perché non è preceduto da una breve presentazione prima di entrare in argomento. Peraltro il doppiaggio ne ha fatto una inesistente lingua mista tale da far precipitare nel nulla la sceneggiatura, peccato! Non è facile inquadrare gli avvenimenti,i costumi ed abitudini senza sapere in quale precisa epoca si svolgono.Per queste ragioni credo utile riportare brevi cenni di storia per rendere il film più piacevole a qualsiasi spettatore. Durante il periodo in cui in Russia governava Breznev(1964-1982) vi fu una persecuzione contro ebrei e gitani per cui un grande direttore d’orchestra del famoso teatro Boòsoi di Mosca fu sospeso per non aver licenziato i musicisti di estrazione ebraica, tra cui una famosa violinista. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
samanta lunedì 28 maggio 2018
ciaikovski e la libertà Valutazione 5 stelle su cinque

Ritengo che il Il concerto sia uno dei film più belli dell'ultimo decennio, ho rivisto la pellicola in DVD e non posso che confermare il giudizio. Il regista è Radu Mihaileanu che ha un curriculum di regista e sceneggiatore non folto ma significativo. La trama del fim è ambientato nella prima parte a Mosca nei primi anni del 2000 quando si risente ancora del caos economico e della corruzione conseguente alla caduta del comunismo e alla presidenza di Eltsin, solo negli ultimi anni la Russia con la presidenza Putin è riuscita a risollevarsi. Andrej Filipov (Aleksej Guskov) già prestigioso direttore dell'orchestra del Bolshoi, è stato epurato ai tempi di Brezhnev, la suo colpa aver protetto i musicisti ebrei dell'orchestra, durante un concerto in cui si suona il concerto per violino e orchestra di Ciaikovski la rappresentazione viene interrotta da un funzionario che dirige il Teatro, il direttore destituito e gli ebrei cacciati anch'essi ed alcuni mandati in Siberia. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
gabriella giovedì 20 maggio 2010
uno spartito d'eccezione Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta Mihaileanu usa l'arma dell'ironia per raccontare e per sanare le ferite di chi nella vita ha subito umiliazioni e privazioni, ben consapevole che è il mezzo più efficace e sottile per incidere come un bisturi tra le piaghe di una rigida dittatura repressiva quale fu il regime di Breznev. Andrej Filipov , ex direttore d'orchestra al Bolshoi , ridotto a fare le pulizie nel teatro stesso per non aver voluto cacciare dalla sua orchestra dei musicisti ebrei trent'anni prima, per un fortuito caso del destino, si trova tra le mani un fax d'invito dal theatre Chatelet di Parigi. Deciso a ritrovare l'armonia suprema, spezzata tanti anni prima, si spaccia per l'attuale direttore d'orchestra del teatro russo e dopo non poche traversie riunisce i vecchi amici musicisti con qualche bizzarra aggiunta gitana con l'intento di suonare il concerto della loro vita. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
enzo70 martedì 9 novembre 2021
un film intelligente di rara sensibilità Valutazione 4 stelle su cinque

La musica aiuta a superare i divari, i confini, ad avvicinare, ad integrare. I limiti dell’uomo, le sue tendenze all’asfissia trovano ristoro nell’armonia delle note, scritte da uomini, genere straordinario nel bene e nel male. Il regista rumeno Mihailenau è bravo nel trovare intorno ad un concerto, abusivo, l’occasione per porre temi importanti, l’odio, l’amore, la famiglia, le razze che possono trovare sollievo nella bellezza; in questo film la musica di Tchaikovsky, suonata da un’orchestra che ruota intorno ad un dittatore a cui la dittatura sovietica, era il turno di Breznev, ha sottratto la bacchetta. E che si avvale di una solista bella, quanto brava, la talentuosa violinista ignara che Andrei Filipov, il direttore d’orchestra allontanato dal Bolshoi per non aver accettato l’allontanamento dei musicisti ebrei, è il padre che non ha mai conosciuto. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pagina: « 1 2 3 »
Il concerto | Indice