Il concerto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il concerto   Dvd Il concerto   Blu-Ray Il concerto
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand.
Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Il concerto * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uno spartito d'eccezione Valutazione 4 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
giovedì 20 maggio 2010

Ancora una volta Mihaileanu usa l'arma dell'ironia per raccontare e per sanare le ferite di chi nella vita ha subito umiliazioni e privazioni, ben consapevole che è il mezzo più efficace e sottile per incidere come un bisturi tra le piaghe di una rigida dittatura repressiva quale fu il regime di Breznev. Andrej Filipov , ex direttore d'orchestra al Bolshoi , ridotto a fare le pulizie nel teatro stesso per non aver voluto cacciare dalla sua orchestra dei musicisti ebrei trent'anni prima, per un fortuito caso del destino, si trova tra le mani un fax d'invito dal theatre Chatelet di Parigi. Deciso a ritrovare l'armonia suprema, spezzata tanti anni prima, si spaccia per l'attuale direttore d'orchestra del teatro russo e dopo non poche traversie riunisce i vecchi amici musicisti con qualche bizzarra aggiunta gitana con l'intento di suonare il concerto della loro vita. Così la sgangherata e improbabile compagnia di artisti si ritrova in una frenetica e moderna Parigi fino all'acclamata esibizione finale. Il ritmo del film è travolgente, ci si lascia risucchiare dal vortive inarrestabile dove è proibito tirare il freno a mano, che metterebbe in discussione ii susseguirsi di grotteschi e funanbolici avvenimenti, come la falsificazione dei passaporti all'aeroporto, sotto il naso della polizia,o il disertare le prove d'orchestra con giustificazioni assurde e fantasiose, si rimane nel gioco e ci si diverte. Mihaleanu sceglie una lingua universale come la musica per riunire gli uomini di qualsiasi razza, credo o ideologia appartengano, stemperando e predisponendo anche il più duro e cinico degli animi, liberando il sogno racchiuso in ognuno di noi, dove niente è impossibile. Perchè quando si è stati schiantati dalla vita, è lecito, anzi doveroso sognare in grande, per riscattare la dignità, che è propria di ogni essere umano, è per riscattare la memoria di coloro non possono più raccontare nulla, sepolti in uno dei tanti luoghi di deportazione. La tensione sonora arriva ai centri nervosi, rilassandoli, è l'antidoto al dolore e si esce dal cinema tra le note del concerto n. 35 per violino e orchestra di Tchaikoski, sul quale il regista rumeno ha scritto la sua partitura.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Il concerto | Indice

European Film Awards (1)