Il concerto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il concerto   Dvd Il concerto   Blu-Ray Il concerto
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand.
Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Il concerto * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la musica che salva il mondo Valutazione 4 stelle su cinque

di ivanod

Feedback: 630 | altri commenti e recensioni di ivanod
mercoledì 25 agosto 2010

Era in voga negli anni 80 e 90 una discussione nella critica internazionale su cosa si intendesse per "specifico filmico", ossia, se ci fosse un linguaggio o delle tematiche specificamente ed unicamente esclusivi del cinematografo, come per esempio esiste uno specifico pittorico nel connubbio arte/natura. Poichè il cinema arriva ultimo tra le sette arti, esso si è sempre nutrito delle arti "altre" per determinarne la propria . La discussione non fu mai risolta in quanto, contemporaneamente, la storia del cinema non si fermava e la contaminazione delle arti nel suo percorso erano sempre più frequenti. Ecco un caso di contaminazione tra le arti: è "Il concerto" dove la forza e la struggente bellezza della Musica viene filmata da una cinepresa ed è come se il cinema se ne metta al servizio lasciando alle note di Chaikowski il primato,come nel capitolo finale del film. Allora dove si nasconde, se esiste uno "specifico filmico"? Io penso stia nella costruzione della storia e nella narrazione, nei colpi di scena. Il caso del fax indirizzato al Bolchoi finito nelle mani del netturbino, che ai tempi di Breznev era un grande direttore d'orchestra, decaduto in quanto dissenziente e difensore dei musicisti ebrei.Il quale ne fa l'occasione di riscatto personale nel tentativo fiabesco di rimettere a posto la storia stessa. Nell'invenzione della grande violinista esiliata in Siberia la cui figlia diventata a sua volta violinista di fama mondiale, viene richiesta dal direttore Filipov per il concerto del finto, ma in effetti vero, Bolchoi poichè la ritiene l'unica capace di riprodurre la magia di quel suono, in un' armonia suprema di strumenti che suonano all'unisono , capace di farle scoprire intimamente la propria identità, in quanto ignara che lei fosse sua madre. Sta nel"rimette insieme l'orchestra" come John Belushi rimetteva insieme la Band per far fede alla missione per conto di Dio. Nel sogno del vecchio oligarca comunista che non si rassegna ai... dati elettorali che vedono un crollo del 99% del gradimento del PC, ma che, comicamente, (è l'unico personaggio che avrei doppiato esattamente così)trova la propria rivincita abbandonado quel sogno. Il tutto con quel sapiente, solo a volte invadente, equilibrio tra dramma e commedia tra riso e lacrime che coinvolge lo spettatore un po' furbescamente e lo lascia ammaliato dai suoni del violino. Il fim gioca magistralmente con la storia, comunismo Sovietico, consumismo Russo, ebraismo e con i luoghi comuni ebrei dediti al commercio amanti dei soldi, slavi disordinati amanti di Vodka. Attori, tutti bravissimi, la Laurent anche bellissima, con quell'incedere verso il palcoscenico, e tutti "arminici" come in una grande orchestra.

[+] lascia un commento a ivanod »
Sei d'accordo con la recensione di ivanod?

Ultimi commenti e recensioni di ivanod:

Il concerto | Indice

European Film Awards (1)