Drag Me to Hell

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Drag Me to Hell   Dvd Drag Me to Hell   Blu-Ray Drag Me to Hell
Un film di Sam Raimi. Con Alison Lohman, Justin Long, Lorna Raver, David Paymer, Dileep Rao.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - USA 2009. - Lucky Red uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Drag Me to Hell * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un consolidato Raimi Valutazione 2 stelle su cinque

di Everlong

Feedback: 3730 | altri commenti e recensioni di Everlong
venerdì 28 gennaio 2011

La prima cosa che mi è venuta in mente guardando Drag me to hell è stato il sospetto di trovarmi di fronte ad un horror anni '80. Raimi in questo suo nuovo horror/farsa ambisce a tornare alle origini, agli albori di quella "Casa" che tanto lo rese celebre ormai quasi trent'anni fa. Drag me to hell senza dubbio conferma lo stile di Raimi, molto ben caratterizzato e riconoscibilissimo: effetti speciali, scontri con lo spirito maligno di turno, sobbalzi sulla poltrona, tutto firmato inequivocabilmente Raimi. Detto questo però, la solidità del suo stile personale e i continui richiami a "Evil dead" non sono sufficienti a tessere solo elogi per questo horror, che definirei "d'altri tempi". Senza dubbio la regia è buona e fa quadrato con una fotografia efficace, ma il film rimane comunque prevedibilissimo, con una totale assenza di suspense se non quella facile del sobbalzo sulla poltrona (silenzio assoluto, taglio, scena improvvisa a tutto volume), che per quanto in 2-3 casi risulta godibile, alla lunga annoia e cessa di avere risultati. Del resto puntare ad una suspense esclusivamente formale, e ridotta a piccoli salti qua e là, è un po' poco per un regista come Raimi. La sceneggiatura è alquanto povera e dopo circa venti minuti anche gli spettatori meno intuitivi potranno comprendere l'evoluzione del film nonché il finale stesso. Il bisogno di essere creduti e il bivio morale in cui si trova la protagonista verso la fine del film sanno troppo di "già visto" (tanto per cominciare si pensi alla saga The Ring busta/videocassetta, in cui bene o male eticamente i protagonisti vivono la medesima situazione). Il finale è del tutto in linea con la prevedibilità della sceneggiatura ma in esso questa pesa molto meno, perché si tratta di un finale decisamente anni '80, di quei finali che più che colpi di scena appaiono come il giudizio finale di un regista Caronte, nel traghettarci verso la fine, e giudice nell'ammonimento finale. Due stelle per essere obiettivi, ma Raimi è sempre Raimi per cui Drag me to hell è un film da vedere.

[+] lascia un commento a everlong »
Sei d'accordo con la recensione di Everlong?

sinphi giovedì 10 febbraio 2011
sisisi

condivido in pieno

[+] lascia un commento a sinphi »
francesco2 domenica 3 luglio 2011
"the ring"

Non condivido molto quanto hai scritto, però ho notato anch'io analogie con "The Ring".

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Everlong:

Vedi tutti i commenti di Everlong »
Drag Me to Hell | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |