Alamar

Un film di Pedro Gonzßlez-Rubio. Con Jorge Machado, Roberta Palombini, Natan Machado Palombini, Nestˇr MarÝn Titolo originale Alamar. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 73 min. - Messico 2009. - Ahora! Film uscita giovedý 25 maggio 2017. MYMONETRO Alamar * * * - - valutazione media: 3,31 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un giovane padre e un bimbo nell'incanto del mare Valutazione 4 stelle su cinque

di monicabrz

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di monicabrz
martedý 9 maggio 2017

Alamar è la semplice storia, realizzata con pochi mezzi e una troupe ridottissima, di un padre, Jorge, e un figlio, il piccolo Natan, che passano l'estate con il nonno pescatore in uno splendido atollo nei caraibi messicani, isolato e protetto dalle grandi correnti del turismo di massa. In una palafitta in mezzo al mare i tre passano il tempo con semplicità, rafforzando il legame tra di loro e con l'ambiente naturale che li circonda. Natan, che durante l'anno vive a Roma con la mamma Roberta, impara a riconoscere piante e animali e fa amicizia con Blanquita, un airone tropicale. Arriverà il giorno dei saluti, ma Natan porta con sé un tesoro che non perderà più.
Un film adatto a tutti, adulti e ragazzi, che affronta con poesia temi come quello di una formazione dei bambini alternativa e diversa, nel contatto con la natura, nonché quello dell'integrazione dell'essere umano nell'ambiente, di un possibile dialogo con la natura e del nostro dovere di preservare quei luoghi incontaminati che ancora resistono.
Delicato come la storia che racconta, Alamar tocca corde profonde senza mai eccedere in sentimentalismi e senza l'ombra di retorica, grazie all'autenticità e spontaneità dei non-attori che lo interpretano di fronte a una camera estremamente discreta e capace di entrare n intimità con le loro vite.

[+] lascia un commento a monicabrz »
Sei d'accordo con la recensione di monicabrz?

Ultimi commenti e recensioni di monicabrz:

Alamar | Indice

1░ | rossosegnale