Alamar

Un film di Pedro González-Rubio. Con Jorge Machado, Roberta Palombini, Natan Machado Palombini, Nestór Marín Titolo originale Alamar. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 73 min. - Messico 2009. - Ahora! Film uscita giovedě 25 maggio 2017. MYMONETRO Alamar * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rossosegnale martedě 9 maggio 2017
la meraviglia della natura si fa sentimento Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono un gran intenditore di questo genere di pellicole (a metà tra finzione e documentario), tuttavia questo piccolo film è riuscito a catturarmi fin dall'inizio per la sua semplicità (la storia) che diventa prima bellezza (la fotografia) poi universalità (il messaggio...o forse lo spunto per una riflessione). Ogni cosa scorre nel tempo dell'Uomo prima e della Natura dopo, avvolgendo lo spettatore (in questo caso me) in un abbraccio...lo stesso della madre che saluta il piccolo Natan, quello del Padre che gioca con lui, quello del mare per i suoi abitanti (sia sotto che sopra la superfice dell'acqua). La biodiversità (che nel film è sapientemente intreprtata dal una riserva in Messico) assume anche una valenza culturale e sociale mettendo a confronto stili e 'idee' di vita diverse da quella con la quale ci confrontiamo quotidianamente. [+]

[+] lascia un commento a rossosegnale »
monicabrz martedě 9 maggio 2017
un giovane padre e un bimbo nell'incanto del mare Valutazione 4 stelle su cinque

Alamar è la semplice storia, realizzata con pochi mezzi e una troupe ridottissima, di un padre, Jorge, e un figlio, il piccolo Natan, che passano l'estate con il nonno pescatore in uno splendido atollo nei caraibi messicani, isolato e protetto dalle grandi correnti del turismo di massa. In una palafitta in mezzo al mare i tre passano il tempo con semplicità, rafforzando il legame tra di loro e con l'ambiente naturale che li circonda. Natan, che durante l'anno vive a Roma con la mamma Roberta, impara a riconoscere piante e animali e fa amicizia con Blanquita, un airone tropicale. Arriverà il giorno dei saluti, ma Natan porta con sé un tesoro che non perderà più. [+]

[+] lascia un commento a monicabrz »
simoner martedě 9 maggio 2017
un film poetico e struggente Valutazione 5 stelle su cinque

Alamar contiene due storie, che possono essere definite entrambe come due diverse espressioni dell'amore. La prima è quella di un rapporto tra padre e figlio: in un "mondo fuori dal mondo" dove leggerezza e poesia, ma anche la realtà cruda di una natura incontaminata, fanno da scenografia alla storia di formazione di un bimbo perché  possa conoserne i segreti e le ricchezze. Un passaggio di conoscenze quello tra padre e figlio necessario per apprezzare le possibilità e i valori di un luogo cosi differente da quello dove egli ha vissuto fino ad allora. La seconda storia è l' incomparabile atto di amore della natura nei nostri confronti. [+]

[+] lascia un commento a simoner »
Alamar | Indice

1° | rossosegnale