Religiolus - Vedere per credere

Acquista su Ibs.it   Dvd Religiolus - Vedere per credere   Blu-Ray Religiolus - Vedere per credere
Un film di Larry Charles. Con Bill Maher Titolo originale Religulous. Documentario, durata 101 min. - USA 2008. - Eagle Pictures uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Religiolus - Vedere per credere * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

disonesto e superficiale Valutazione 1 stelle su cinque

di werner

Feedback: 296 | altri commenti e recensioni di werner
lunedì 27 settembre 2010

fa davvero male al cuore e genera un grande senso di impotenza vedere questo film. Siamo proprio figli di una cultura della violenza e della presunzione se proprio chi si dice laico, democratico, libertario guarda con così tanta superficiale, ignorante e intellettualmente aggressiva altezzosità a un fenomeno come la religione - cui andrebbe perlomeno riconosciuta una certa complessità - senza nemmeno mettersi nello stato d'animo che richiede il fare un'inchiesta: ossia prima di tutto il disporsi veramente all'ascolto e alla comprensione delle ragioni degli altri.il documentario è soltanto una sfilza di situazioni limite, che nulla hanno a che fare con il 98 per cento dei fedeli e delle comunità ecclesiali.Certo che al regista piace vincere facile! (perchè è di questo che si tratta purtroppo: una battaglia, e della peggior specie - quella tra sordi; proprio perchè di battaglia si tratta e soprattutto il gioco lo fa lui, meglio scegliersi bene gli avversari no? di qui il teatrino dei freaks, della serie: spariamo sulla croce rossa). Ma perchè il simpaticone non è andato a intervistare un teologo o un missionario serio, o delle persone che vivono la loro fede nella gioia, nella saggezza, nell'umiltà, nella continua e spesso dolorosa ricerca spirituale? Ma soprattutto a me spaventa (per deformazione professionale, visto che mi occupo di storia del cristianesimo per lavoro) l'estrema, abissale IGNORANZA di questi detrattori della religione. Questo qui poi era così ignorante, così anacronisticamente e ingenuamente positivista, così semplificatorio da farmi rimpiangere odifreddi o augias - ed è tutto dire!! Della montagna di critiche che potrebbero essere fatte a questo signore totalmente privo di conoscenze bibliche e teologiche (e fortuna che è pure andato a catechismo!), solo una nota di carattere metodologico, che mi sembra altamente rivelatoria della sua stupidità. Giustamente lui attacca i creazionisti (dei rincoglioniti che qualsiasi cristiano dotato di senno sconfessa, tra cui ovviamente il papa) secondo l'idea già galileiana che la bibbia non ci dice come è fatto il mondo ma perché esiste. Tradotto: scienza e fede sono incomparabili perché hanno non solo statuti di verità diversi, ma anche scopi e scritture che non hanno esattamente gli stessi parametri: ergo, la dicotomia creazione/evoluzione è un falso problema e i creazionisti sono degli stupidi a pensare che l'evoluzione sia una minaccia per la loro fede. Ma poi il nostro Inquisitore di Santa Laica Scienza critica l'evento cristologico con la stessa ottica “scientifica”: come mai il vangelo non racconta molti anni della vita di gesù? Come mai ci sono delle incongruenze tra i vangeli? Come se i vangeli fossero una equazione matematica sbagliata! Mai sentito parlare di ermeneutica e di interprtazione dei testi, di generi letterari, di statuto di verità del racconto, di eccedenza di verità del simbolo? Mai letto Gadamer, Maritain, Penna, von Balthasar?Come scrisse giorgio iossa, esimio studioso del cristianesimo primitivo, si registra ultimamente un curioso sconfinamento di campi, sempre e solo unilaterale: “mentre nessuno studioso serio della bibbia si metterebbe a discutere di giornalismo, di filosofia e di matematica, questi signori ritengono di poter parlare tranquillamente di Antico e Nuovo Testamento”.

[+] lascia un commento a werner »
Sei d'accordo con la recensione di werner?

Ultimi commenti e recensioni di werner:

Religiolus - Vedere per credere | Indice

1° | laurence316