Religiolus - Vedere per credere

Acquista su Ibs.it   Dvd Religiolus - Vedere per credere   Blu-Ray Religiolus - Vedere per credere
Un film di Larry Charles. Con Bill Maher Titolo originale Religulous. Documentario, durata 101 min. - USA 2008. - Eagle Pictures uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Religiolus - Vedere per credere * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 venerdì 4 novembre 2016
esilarante e dissacrante critica alla religione Valutazione 4 stelle su cinque

Dissacrante documentario nato dalle menti di Bill Maher, celebre comico TV americano, e Larry Charles, il regista di Borat, Religulous (titolo originale (idiota e senza senso quello italiano) fusione di “religious” e “ridiculous”) è un film esilarante e pieno di battute spesso memorabili, che getta, per l’appunto, nel ridicolo ogni forma di superstizione, credo e pregiudizio, e ne condanna l’assurdità e la dannosità. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
ludicrous sabato 4 agosto 2012
molto molto bello e interessante Valutazione 5 stelle su cinque

Molto bello e divertente. Solo che negli Stati Uniti, si sa, sono sempre molto più "esaltati" e convinti quindi mentre in Italia si trovano molti preti che ammettono che l'antico testamento sia una metafora (nel senso che la storia di adamo ed eva è una balla ad esempio), là credono ancora in questi miracoli. Complimenti all'ideatore!

[+] lascia un commento a ludicrous »
paride86 lunedì 1 novembre 2010
documentario sulle persone, non sulla religione Valutazione 4 stelle su cinque

Viaggio di un comico agnostico nel mondo della religione.
Si tratta di un film molto divertente, ma guai a scambiarlo per un documentario sulla fede: piuttosto si potrebbe definire un documentario sui credenti e sul modo in cui vivono la fede.
Strepitoso.

[+] lascia un commento a paride86 »
werner lunedì 27 settembre 2010
disonesto e superficiale Valutazione 1 stelle su cinque

fa davvero male al cuore e genera un grande senso di impotenza vedere questo film. Siamo proprio figli di una cultura della violenza e della presunzione se proprio chi si dice laico, democratico, libertario guarda con così tanta superficiale, ignorante e intellettualmente aggressiva altezzosità a un fenomeno come la religione - cui andrebbe perlomeno riconosciuta una certa complessità - senza nemmeno mettersi nello stato d'animo che richiede il fare un'inchiesta: ossia prima di tutto il disporsi veramente all'ascolto e alla comprensione delle ragioni degli altri.il documentario è soltanto una sfilza di situazioni limite, che nulla hanno a che fare con il 98 per cento dei fedeli e delle comunità ecclesiali. [+]

[+] lascia un commento a werner »
opidum venerdì 9 luglio 2010
da far vedere nelle scuole Valutazione 3 stelle su cinque

il documentario è molto buono ma soprattutto è molto buono il messaggio è assolutamente indispensabile che i governi siano laici

[+] lascia un commento a opidum »
francesco2 domenica 8 novembre 2009
ma non è n "borat" né michael moore Valutazione 2 stelle su cinque

Come ha scritto qualcuno su questo forum, in questo curioso filmetto manca quasi totalmente la sofferenza, che il (sempre?)fazioso Moore non trascura in nessun film.Più che (In)formarci per davvero sui dolori causati dalla religione,questo comico e il regista di "Borat" si cimentano in una serie di caricature,con un sistema che a volte non fa ridere proprio(Quelle "Divertenti" didascalie che "intervallano" quanto detto dai protagonisti.Moore ci fa riflettere, fa parlare (A volte)gli esperti,Charles fa folclore che è una cosa diversa.Anche lo stesso"Borat" è molto più corrosivo, mi ha lasciato (E non solo a me)una grossa amarezza.Il finale, forse non senza presunzione, è troppo didascalico, in un film che già varie volte lo era stato.

[+] lascia un commento a francesco2 »
nutria venerdì 30 ottobre 2009
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Non è sicuramente un capolavoro ma merita assolutamente di essere visto. L'argomento trattato è talmente vasto che meriterebbe molti film a riguardo. Non è facile concentrare in pochi minuti un dibattito secolare e così importante, e infatti Bill Maher non ci riesce per niente. Ma molti spunti sono interessantissimi e molte scene sono divertenti. Atei, agnostici e credenti possono imparare qualcosa e riflettere grazie a questa pellicola.

[+] lascia un commento a nutria »
pol68 martedì 10 marzo 2009
e' nato un nuovo genere... Valutazione 4 stelle su cinque

da noi ci ha provato Oddifreddi con il suo "perchè non possiamo dirci cristiani...". Ma un libro resta sempre un libro. Mancavano le immagini per ridicolizzare un mondo fatto di menzogne e ipocrisie che foraggiano le chiese (come istituzioni) e i suoi ministri (la casta di quelle istuzioni). Riti che si propagano da millenni e che a seconda del periodo storico subiscono un restyling per plasmare i cervelli ormai mandati all'ammasso di gente piu' o meno povera.Se penso che la vita di Gesu' è identica a quello del dio Orus (venerato 2000 anni prima di Cristo)..mi vengono i brividi..Un film da vedere e che ovviamente vedrà solo chi non ha bisogno di vederlo. Chi invece dovrebbe aprire gli occhi continuerà a predicare bene e razzolare male Che Dio ci aiuti :-)

[+] lascia un commento a pol68 »
luca mercoledì 4 marzo 2009
giudizio Valutazione 4 stelle su cinque

bella satira, un po eccessiva in alcuni punti ma ben fatta diciamo che evidenzia una cosa: credere in un dio non è credere nella chiesa e se la chiesa si occupasse meno di politica e di se stessa come istituzione intoccabile sarebbe meglio riguardo alle critiche su chi andrà o no in paradiso, come si fa a saperlo? quale paradiso: cristiano, musulmano, reincarnazione? chi dice quale sia quello vero? direi che evidenzia che credere in un dio ha ben poco a che vedere col credere in una chiesa(intesa come istituzione), considerando poi la storia della maggiori religioni direi che è certo

[+] lascia un commento a luca »
luca delpivo martedì 3 marzo 2009
libertà Valutazione 5 stelle su cinque

In un paese come questo dove c'è uno dei maggiori centri di potere religiosi è intuibile che ci siano forti condizionamenti per evitare la diffusione della visione di questo film documentario. Una domanda è lecita però, se le religioni sono verità assoluta, perchè preoccuparsi di una simile forma di discredito ? Secondo la mia opinione, la censura è un comportamento condannabile tanto quanto chi commette delle angherie contro le varie forme di credenze representi questo pianeta. Se c'è una verità comunque ben presto vedrà la luce e sicuramente non sarà sotto un ottica religiosa. Siamo in un paese laico dove c'è una costituzione che garantisce libertà di pensiero, parole ed opinione e come se non bastasse ciò è corroborato anche dalla convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. [+]

[+] lascia un commento a luca delpivo »
pagina: 1 2 3 »
Religiolus - Vedere per credere | Indice