Religiolus - Vedere per credere

Acquista su Ibs.it   Dvd Religiolus - Vedere per credere   Blu-Ray Religiolus - Vedere per credere
Un film di Larry Charles. Con Bill Maher Titolo originale Religulous. Documentario, durata 101 min. - USA 2008. - Eagle Pictures uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Religiolus - Vedere per credere * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

di broken arrow

lunedì 16 febbraio 2009

Ma quali dubbi pone questo film? Volete scherzare? Perché, prima qualcuno di voi era convinto che la massa di ridicoli idioti intervistati fossero da prendere sul serio e adesso è invece sfiorato dal dubbio? Questo è un film che irride una serie di personaggi grotteschi, e quando non riesce ad esibire il loro ridicolo il conduttore ricorre ai peggiori mezzi della manipolazione da programma tv: impedisce ai suoi interlocutori di parlare, inserisce scritte che contraddicono quello che gli altri affermano, monta immagini che delegittimano l'interlocutore. E' un film che finge di sostenere idee sacrosante, ma che in realtà ha un'ideologia molto forte (totalmente anti-islamica, e capillarmente a sostegno di ogni posizione israeliana) e soprattutto si esprime coi mezzi della televisione più disonesta. E' ideologicamente fazioso, moralmente ripugnante (intendo come moralità nell'uso del cinema e nella manipolazione di immagini e discorsi) e scenicamente sciatto. Nemmeno paragonabile alla complessità di un Michael Moore, che pure a manipolazione non scherza, ma che è una persona molto più seria e sa costruire situazioni molto più articolate. Questo è solo un battutista televisivo. E poi, scusate, ma per smontare davvero i fanatismi religiosi bisognerebbe esercitare una critica serrata su quello che dicono e fanno il Papa, i vescovi, i rabbini, gli imam, non le loro parodie: e il materiale sarebbe molto più ricco e veramente drammatico!

[+] lascia un commento a broken arrow »
Sei d'accordo con la recensione di broken arrow?

amanda lunedì 16 febbraio 2009
vai a commentare milk, vai...

Che questa volta hai toppato alla grande.

[+] lascia un commento a amanda »
shalom spiegel lunedì 16 febbraio 2009
d'accordo

Condivido. Le critiche al tuo modo di pensare pero' le devi mettere in conto come inevitabili visti i tempi che corrono.

[+] lascia un commento a shalom spiegel »
aleksej giovedì 19 febbraio 2009
filo israeliano?

mi spieghi dov'è il totale sostegno filo israeliano e l'anti-islamismo ad esso finalizzato?

[+] lascia un commento a aleksej »
apikoros lunedì 23 febbraio 2009
x broken arrow

E' un film un po' furbino;giusto fare della satira su Islam e Cristianesimo ma l'Ebraismo non e' da meno quanto a rigidita' e assurdita' di principi.

[+] lascia un commento a apikoros »
vladimir martedì 24 febbraio 2009
kadosh

Basterebbe cominciare a guardare "Kadosh" di Gitai per iniziare a farsi un'idea delle voragini che questo film nasconde! E questo lasciando da parte il nazionalismo israeliano, l'appropriazione dei territori palestinesi, la politica dei partiti estremisti ecc., che si rifanno tutti a motivazioni religiose, e di cui quindi avrebbe dovuto parlare: ci lamentiamo giustamente dell'insopportabile invadenza della chiesa in Italia, o delle derive religiose oscurantiste dell'America di Bush, o dell'integralismo islamico nella gestione pubblica, ma Maher ignora completamente lo stretto legame tra la politica dello stato israeliano e la religione, che dovrebbe essere uno degli argomenti centrali del film!

[+] lascia un commento a vladimir »
francesco2 domenica 8 novembre 2009
in effetti

Io non condivido la tua stroncatura su questo film,ma quando mi sono chiesto perché mi sia piaciuto molto meno di certi Moore, mi sono dato la stessa risposta:la complessità.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Religiolus - Vedere per credere | Indice

1° | laurence316