Non lo so

film tv Valutazione 3 stelle su cinque

di film tv

domenica 22 marzo 2009

La recensione di FilmTv di Mauro Gervasini Ennesima scommessa di Gianluca Arcopinto, che dà fiducia a due fratelli pescaresi. Tra palafitte a malta e precariato Sulle tracce di Gianluca Arcopinto, cineasta e produttore indipendente, indomito nonostante fatichi a inserirsi con la propria factory in un mercato oligopolizzato come il nostro. Con ardore donchisciottesco, scommette adesso su due filmmaker pescaresi, Alessandro e Cristiano Di Felice, e ancora una volta ci azzecca perché i ragazzi hanno talento. Speriamo possa rivelarsi ancora meglio nel loro prossimo film, attualmente in produzione sempre sotto l’egida di Arcopinto, perché Non lo so ha le ingenuità di sceneggiatura tipiche di un esordio. Gianni e Marco sono fratelli, uno cerca di vendere palafitte a Malta, l’altro coltiva la professione di fuori corso a Bologna. Quando l’impresa immobiliare di famiglia fallisce, sono costretti a fare quadrato per affrontare le urgenze del precariato. La reazione dei due e della ricomposta banda di amici sarà goliardica e intraprendente insieme. Ritratto verace di una realtà di provincia, con i suoi fenomeni (complimenti al tizio che sniffa un profilattico e se lo fa uscire dalla bocca!), i vuoti a perdere e la nostalgia. Il rischio è quello del bozzettismo, ma i due registi dribblano spesso il problema con qualche bella intuizione visiva e con un finale che tra il dolce e l’amaro sceglie la soluzione più problematica.

[+] lascia un commento a film tv »
Sei d'accordo con la recensione di film tv?

Non lo so | Indice

1° | film tv