Lussuria - Seduzione e tradimento

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lussuria - Seduzione e tradimento   Dvd Lussuria - Seduzione e tradimento   Blu-Ray Lussuria - Seduzione e tradimento
Un film di Ang Lee. Con Tony Chiu-Wai Leung, Wei Tang, Joan Chen, Leehom Wang, Tsung-Hua To.
Titolo originale Se, jie. Drammatico, durata 156 min. - Cina, USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 gennaio 2008. MYMONETRO Lussuria - Seduzione e tradimento * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fulvio martedì 8 gennaio 2008
debolezza fatale. Valutazione 3 stelle su cinque

Negli anni '40, un gruppo di giovani studenti cerca di fornire il proprio apporto alla resistenza cinese individuando come obiettivo primario quello di eliminare Mr. Yee, uno dei capi, dei corrotti collaborazionisti, al servizio dell'oppressore giapponese. Ben presto le sorti del loro lavoro si riversano interamente nelle abili arti seduttrici di una di loro: la giovane Wong. Dopo tempo, il cinico e scaltro signor Yee sembra cedere, lasciandosi adescare dalla conturbante fanciulla. Alla fine, il travolgente legame passionale sarà spietato per uno solo dei due. Spionaggio, erotismo e dramma caratterizzano l'ultimo raffinato racconto del regista cinese.

[+] lascia un commento a fulvio »
eddy martedì 8 gennaio 2008
quando l'eroismo ha un volto femminile Valutazione 4 stelle su cinque

A breve distanza da "Brokeback Mountain", Ang Lee ritorna con "Lussuria" a parlarci ancora d'amore. Cambiano le scene e le battute ma non cambia il tema di fondo: un amore vero, tragico ma, ovviamente, impossibile. Ambientato nella Shanghai degli anni '40 durante la guerra fra Cina e Giappone, il film narra a ritroso la travagliata storia d'amore fra Wang Jiazhi, un'affascinante ragazza che prende parte alla resistenza cinese, e il signor Yee, un potente politico collaboratore dei giapponesi. La giovane Wang, con il compito di sedurre il signor Yee per poi gettarlo nelle mani della resistenza, viene però a sua volta sedotta, ed innamorandosi del duro Yee, manderà letteralmente all'aria tutti i piani della resistenza. [+]

[+] il solito film... (di luc)
[+] x luc (di paleutta)
[+] sessomatto (di reiver)
[+] avete ragione (di luc)
[+] luc e freud (di paleutta)
[+] paleutta, questo no! (di luc)
[+] questo no!-2 (di luc)
[+] per luc e paleutta (di andrea)
[+] per andrea (di fiamma)
[+] la nostra nuova fiamma (di luc)
[+] ci riprovo (di paleutta)
[+] paleutta, non cambiare discorso (di luc)
[+] x tutti (di reiver)
[+] veramente (di fiamma)
[+] x fiamma...tricolore (di luc)
[+] devoto-oli (di fiamma)
[+] appunto! (di luc)
[+] senta (di fiamma)
[+] mi consenta (di luc)
[+] mi re-inserisco (di paleutta)
[+] non sono l'unica allora (di fiamma)
[+] non ho capito fiamma (di paleutta)
[+] spiegazione (di fiamma)
[+] errore (di fiamma)
[+] per tutti (di andrea)
[+] per paleutta (di andrea)
[+] poeti ermetici (di luc)
[+] come la vedo? (di luc)
[+] divieti (di reiver)
[+] per andrea (di reiver)
[+] spiegazione/errore/1 (di fiamma)
[+] a tutti (di fiamma)
[+] andrea, la città delle donne... (di luc)
[+] paleutta (di divo)
[+] paleutta datti all'ippica (di divo)
[+] divo (di paleutta)
[+] x paleutta (di luc)
[+] lascia un commento a eddy »
nickoftime martedì 8 gennaio 2008
l'amore ai tempi del collaborazionismo Valutazione 4 stelle su cinque

Mai come in questo caso le definizioni risultano riduttive per esprimere cosa sia un film come Lust, caution: e questo non perché è difficile definire un opera siffatta e neanche per l’uso del termine melò, appropriato ad inquadrare la trama all’interno di quel codice, ma perché ci troviamo di fronte al miracolo del cinema alla massima potenza, quello che riesce a forzare la corazza del nostro cuore, quello capace di rapirci all’interno della storia e di rendere possibile l’esistenza di un'altra dimensione, fittizia ma reale come il personaggio che scende dallo schermo nella purpurea rosa del cairo di alleniana memoria. Di fronte a questo, ogni termine appare inappropriato, e non rende merito ad un regista che riesce a riproporsi al di là dei generi e delle produzioni, con una poetica di ambiguità e decoro, buone maniere ed impulsi primordiali, senza venir meno ad una forma che si mantiene sempre alta, grazie ad un apparato scenografico e di costumi che si inserisce nel quadro complessivo senza alterarne il significato ma anzi arricchendolo, ad una fotografia che sa di vero ma è capace di ricreare un mondo che non esiste più, quello di un Europa in guerra con se stessa e delle favole , anche nere, dei nostri genitori. [+]

[+] lascia un commento a nickoftime »
leefuns lunedì 7 gennaio 2008
il corpo fa spettacolo se c'è voglia di sesso.. Valutazione 5 stelle su cinque

Wei Tang è gia diva, bellissima e indimenticabile interprete di un film in cui la vera protagonista è la Lussuria. Il film (primo capolavoro dopo anni e anni di cinema sofferto..)ha diverse chiavi di lettura; il contesto socio-politico dell'occupazione giapponese in Cina, la resistenza patriottica..e spunto di riflessione più importante il rapporto tra corpo e anima. Il corpi si intrecciano, le gambe di Wang Jiazhi e del signor Yee diventano tenaglie pronte a far male per esplicitare il piacere, il gusto di una relazione perfetta proprio perchè studiata fin nei minimi particolari, o quasi dato che non si è tenuto conto dei sentimenti che scaturiscono da quello che viene volgarmente chiamato sesso. [+]

[+] x fortuna esiste ancora ki capisce il cinema.. (di tagochisan)
[+] lascia un commento a leefuns »
miriam lunedì 7 gennaio 2008
vittima e carnefice Valutazione 3 stelle su cinque

Solo un orientale poteva esprimere il tormentato rapporto di interscambio tra vittima e carnefice con cosi' tanta forza e grazia allo stesso tempo. Le scene di sesso sono bellissime, mai volgari, accompagnate da una luce soffusa che pervade tutto il film, quasi che i colori brillanti potessero distogliere l'attenzione dello spettatore dai corpi nudi dei protagonisti. Bellissima l'ambientazione.

[+] lei sa! (di il. prof.egizio domenico)
[+] al prof copione (di marianna)
[+] lascia un commento a miriam »
il. prof.egizio domenico lunedì 7 gennaio 2008
il prof. egizio : eccellente lavoro di ang lee Valutazione 5 stelle su cinque

EROTISMO RAFFINATO E CRUDELE E' FULCRO DEL LAVORO DEL GRANDE MAESTRO ORIENTALE. LA VICENDA ASSUME CONTORNI PIU' COMPLESSI, GIACCHE' LA RAGAZZA - SVEZZATA DA UN COMPAGNO DI CLANDESTINITA' - DIVENTA VIA VIA SUCCUBE DEL FASCINO DELL'UOMO MATURO E PERSINO DELLE SUE MANIERE PIU' CHE "RUDI" A LETTO. OGNI INCONTRO E' PER LEI UN TRAUMA, UNA LOTTA INTIMA TRA IL DISPREZZO E LA PASSIONE PER L'AMANTE, UN MISTO DI REPULSIONE ED ATTRAZIONE CHE SI TRADUCE IN SCENE DI SESSO DI RARA VERIDICITA'.

[+] lascia un commento a il. prof.egizio domenico »
berna81 lunedì 7 gennaio 2008
lento lento lento Valutazione 2 stelle su cinque

il film parte con molte difficoltà (penso anche per la mia poca attitudine a dare un volto alle migliaia di nomi orientali citati e alla mia scarsa conoscenza della situazione storica di Shangai nel 1942)e si snoda fino alla fine senza un colpo di scena e senza che succeda praticamente nulla.Eterne le scene in cui le signore giocano a mahjong e spettegolano tra di loro.Tutte le quasi tre ore di film potevano essere tranquillamente riassunte in 1 ora.Scontato anche il finale e definire thriller un film del genere sminuisce in maniera esagerata i veri thriller.Le scene erotiche almeno sono ben fatte e molto violente ed è questo che dà risalto al film che se no sarebbe stato di scarsissimo impatto. [+]

[+] nemmeno il sesso... (di alba)
[+] lascia un commento a berna81 »
emiliano lunedì 7 gennaio 2008
dominio giapponese??? Valutazione 3 stelle su cinque

"...In uno scenario di collaborazionismo e di dominio giapponese..." Cosa c'entra il giappone con Hong Kong??? Nel 2008 facciamo ancora confusione tra un paese e l'altro solo perche' hanno tutti gli "occhi a mandorla"?

[+] si dominio giapponese... (di paleutta)
[+] lascia un commento a emiliano »
paleutta domenica 6 gennaio 2008
cinesi Valutazione 2 stelle su cinque

l'ho visto ieri sera.Che dire, Ang Lee è un regista eclettico, cinese naturalizzato USA, capace di fare questo film e un blockbuster come Hulk. La storia "potrebbe" essere anche coinvolgente ma risulta troppo dilatata, specialmente nella prima parte. Il film è lungo e alla lunga stufa, anche la torbida tresca annunciata sin dalle prime sequenze, risulta scontata e un pò presa e messa lì. Gli amplessi strappamutande e a base di grovigli geometrici non suscitano grandi squotimenti. Poi i cinesi hanno un modo di dialogare e di gesticolare che a noi occidentali risulta in qualche modo scarno, quasi puerile a tratti addirittura involontariamente comico. Il contesto storico che poteva essere interessante non è approfondito e dei giapponesi invasori e vessatori se ne avverte appena la presenza, peraltro da parte dei protagonisti che ne parlano. [+]

[+] il tema della spia che poi... (di luc)
[+] forse preferivi natale sul nilo..!?! (di tagochisan)
[+] ascolta tagochisan... (di paleutta)
[+] eppoi... (di paleutta)
[+] ciao paleutta (di reiver)
[+] finalmente (di paleutta)
[+] e' vero (di reiver)
[+] scusami..ma non fare la maestra.. (di tagochisan)
[+] paleutta (di divo)
[+] chiarimento (di paleutta)
[+] divo (di paleutta)
[+] condivido tutto (di alba)
[+] lascia un commento a paleutta »
rosalinda gaudiano domenica 6 gennaio 2008
la trappola dei sentimenti Valutazione 4 stelle su cinque

Lussuria Ang Lee ritorna a conquistare il pubblico con “Lussuria”, in un gioco perfido e insaziabile, con una partita all’ultimo “sangue” emblematicamente combattuta solo con sentimenti, espressioni misere e lodevoli dell’essere umano. In uno scenario ben costruito, che fa da sfondo al dramma narrato, di una Hong Kong assediata dalla dominazione giapponese durante gli anni del secondo conflitto mondiale, due persone costruiscono una tormentata relazione amorosa: Wang Jiazhi (Joan Chen), militante nella resistenza cinese ed il potente Mr. Yee (Tony Leung), losco e spietato collaborazionista dei giapponesi. Ang Lee, non rinuncia anche in “Lussuria” a proporre gli eterni conflitti umani: familiari, politici, di classe, identitari, narrando il dramma di due anime che si logorano in una Hong Kong ormai culturalmente ridefinita dai simboli e valori importati dall’Occidente. [+]

[+] appunto geografico (di giovanni)
[+] sei sicuro? (di paleutta)
[+] prima a hong kong poi a shanghai (di formosiana)
[+] sei sicuro..?!? (di tagochisan)
[+] colta nel segno! (di giulia)
[+] conquistata (di betty)
[+] lascia un commento a rosalinda gaudiano »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 »
Lussuria - Seduzione e tradimento | Indice