Il respiro del diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il respiro del diavolo   Blu-Ray Il respiro del diavolo
Un film di Stewart Hendler. Con Josh Holloway, Sarah Wayne Callies, Blake Woodruff, Joel Edgerton, John Kapelos.
Titolo originale Whisper. Drammatico, durata 95 min. - USA 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Il respiro del diavolo * 1/2 - - - valutazione media: 1,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Whisper - il respiro del diavolo Valutazione 4 stelle su cinque

di Pietro Berti

mercoledì 4 febbraio 2009

Il Respiro del diavolo - Whisper Regia Stewart Hendler con J Holloway, S. W. Callies, B. Woodruff, J. Edgerton, distribuzione Eagle Pictures USA 2007 durata 1h e 35 min; Storia: Max è da poco uscito di prigione e vuole redimersi aprendo un ristorante con la fidanzata Rosanna. La banca, però, cui lui chiede il finanziamento per iniziare l’attività non gli concede il prestito. Inaspettatamente, Sidney, un vecchio amico, decide di aiutarlo e gli propone un facile lavoro: rapire un bimbo e chiedere il riscatto alla sua facoltosa famiglia. Dopo un’iniziale titubanza Max accetta. Questo è solo l’inizio di un’avventura terribile: infatti quel bambino che doveva essere la vittima del rapimento, all’apparenza indifeso, sarà il vero carnefice … . Commento: La storia del cinema è piena di precedenti famosi in cui gli interpreti sono bambini demoniaci o terribili (si veda, Il Presagio di R. Donner e il Giglio Nero di M. Leroy) . Punto interessante del film è raccontare quello che accade quando le persone rimangono intrappolate a causa delle loro stesse azioni. La location – lo Yukon e i dintorni di Vancouver –è risultata altamente idonea per ricreare l’atmosfera isolata e boscosa del New England rendendo possibile al respiro del diavolo di essere identificato come un horror a tutti gli effetti e come un horror di qualità.

[+] lascia un commento a pietro berti »
Sei d'accordo con la recensione di Pietro Berti?

l'illuminato sabato 14 febbraio 2009

Il commento che ha redatto su questo film gotico sia come ambientazioni che come storia è particolarmente azzeccato. Sono rimasto colpito in particolare dalla oculata scelta del bambino che interpreta il suo ruolo in maniera egregia e particolarmente inquietante specie nella seconda parte del film. Interessante il vedere quando ignari carnefici si tramutano in prede. Film che per gli amanti del brivido e per coloro che ritengono piacevole il sentirsi il cuoio capelluto muoversi di fronte a scene impreviste, è vivamente consigliato. Grazie, Pietro Berti, per il consiglio. L’Illuminato

[+] lascia un commento a l'illuminato »
donna velata domenica 15 febbraio 2009
meraviglioso

il tuo commento al film mi è piaciuto tantissimo. al prossimo.

[+] lascia un commento a donna velata »
sofocle lunedì 23 febbraio 2009
gotico

Musica azzeccatissima, storia inquietante; quanto di gotico lo spettatore amante del genere si aspetti di vedere ed esca dalla proiezione del film estremamente soddisfatto.

[+] lascia un commento a sofocle »
riccardo domenica 8 marzo 2009
il bambino demoniaco

il nuovo Damian di quest'anno ha il volto di questo bambino all'apparenza vittima indifesa di un rapimento che poi si trasforma nel carnefice dei suoi rapitori. ottimo commento. cercherò di vedere anche i film che citi.

[+] lascia un commento a riccardo »
gothamcitynight domenica 22 marzo 2009
sorprendente

questo film propone delle soluzioni nuove e sorprendenti per affrontare un tema che nel cinema è spesso affrontato, e cioè il bambino demoniaco. devo dire che ne ho apprezzato molti aspetti, le atmosfere gotiche, l'idea del rapimento, i ruoli tra persecutori e perseguitati che si invertono, l'analisi del concetto di libero arbitrio che si rapporta alle capacità della forza interiore del singolo. il film pone diversi fattori di novità nel genere e si pone in rapporto di frattura anche con gli stereotipi buonisti che spesso purtroppo Holliwood impone alle sceneggiature. è un film coraggioso e gli amanti del genere non potranno che apprezzarlo.confesso che la tua ottima recensione mi ha invogliato ad andare a vedere il film, di questo devo ringraziarti perchè il film mi è proprio piaciuto tanto.

[+] lascia un commento a gothamcitynight »
Il respiro del diavolo | Indice

1° | pietro berti