Il respiro del diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il respiro del diavolo   Blu-Ray Il respiro del diavolo
Un film di Stewart Hendler. Con Josh Holloway, Sarah Wayne Callies, Blake Woodruff, Joel Edgerton, John Kapelos.
Titolo originale Whisper. Drammatico, durata 95 min. - USA 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Il respiro del diavolo * 1/2 - - - valutazione media: 1,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brutta copia o semi-parodia? Valutazione 2 stelle su cinque

di Nicola1

Feedback: 2216 | altri commenti e recensioni di Nicola1
venerdì 24 aprile 2009

Non so se dire appunto che trattasi di una brutta copia oppure (ed in questo caso sarebbe forse un complimento per il regista) una quasi-parodia di un altro, FAMOSISSIMO, film horror. Lo so che in molti storceranno il naso ma vedendolo (oltre alla noia) non mi e' venuto in mente altro che quel film. Mi chiedo come mai i critici blasonati non ne hanno fatto menzione. Forse perche avevano paura di commettere una eresia (o essere scomunicati dai loro colleghi) accostando questo film al capolavoro horror di Stanley Kubrick. Eh già, sto parlando di "Shining" Le atmosfere innevate, la casa-prigione, il bambino con i poteri paranormali, la donna magrolina che vuole difendere il piccolo (là con un coltello; qui con un fucile) addirittura il personaggio di colore (là il cuoco; qui il poliziotto) che viene ucciso appena arrivato. E poi ancora, tutta la scena finale dell'inseguimento (là nel labirinto; qui nei boschi) con tanto di ascia. Era un omaggio? Scopiazzatura? L’unico elemento rilevante e’ l’ambiguità dei ruoli quasi capovolti, là il cattivo era Nicholson, l’inseguitore; qui e’ il bambino l’inseguito. Solo per questo dettaglio gli ho dato le due stelle.

[+] lascia un commento a nicola1 »
Sei d'accordo con la recensione di Nicola1?

Ultimi commenti e recensioni di Nicola1:

Vedi tutti i commenti di Nicola1 »
Il respiro del diavolo | Indice

1° | pietro berti