Cargo 200

Un film di Aleksey Balabanov. Con Agniya Kuznetsova, Aleksey Poluyan, Aleksey Serebryakov, Leonid Bichevin, Yuri Stepanov.
Drammatico, durata 89 min. - Russia 2007. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 9 maggio 2008. MYMONETRO Cargo 200 * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

carloalberto sabato 20 novembre 2021
nessuno è innocente Valutazione 4 stelle su cinque

Balabanov prende spunto da un fatto di cronaca nera, accaduto nella Russia sovietica degli anni ’80, per rappresentare emblematicamente l’abominio del potere nella sua dimensione essenziale, la sua faccia nascosta, il puro orrore all’opera senza freni inibitori, alla maniera di Pasolini in Salò o le 120 giornate di Sodoma.
Con crudo ed impietoso realismo, Balabanov mette in scena, senza falsi pudori o ipocriti riguardi per la sensibilità del pubblico perbenista, gli aspetti più macabri ed osceni della vicenda.
Sullo sfondo, la guerra in Afghanistan e le su tragedie, con i morti riportati in patria con i voli del Cargo 200; un’eco lugubre di morte e dissoluzione che da quella terra lontana arriva fin dentro le case dei protagonisti, che si spande sulle loro squallide vite, in una storia in cui nessuno è innocente. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
stefanocapasso sabato 6 maggio 2017
se i valori decadono l'orrore diventa ordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Sono I primi anni ’80, nei pressi di Leningrado si incrociano le storie di diverse persone. Nella baracca di un ex galeotto si incontreranno un intellettuale comunista, un poliziotto corrotto e due giovani ragazzi che daranno il via ad una serie di eventi tragici.
Mi è piaciuto molto questo film di Balabanov, che racconta il decadimento dell’impero sovietico. Decadimento rappresentato dalle figure di potere di riferimento delle gerarchie politiche e dalle figure genitoriali
Corrotti e deliranti i primi, assenti e impotenti i secondi, uniti dall’abuso di vodka non offrono nessun tipo di sostegno e guida alla gente comune e ai giovani che finiscono per arrangiarsi come possono. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
angelodemarco venerdì 26 dicembre 2014
ingiusto Valutazione 2 stelle su cinque

Profondamente ingiusto nei confronti dello Stato sovietico il quale appare come la realizzazione del regno do baal sul pianeta Terra. Quello che in realtà viene ben rappresentato sono le istruzioni di uno Stato che sta soccombendo in una guerra e si avvia velocemente verso il disfacimento. Anche altre forme istituzionali avrebbero affrontato destini simili se sconfitte in una guerra totale. Tenendo presente i dovuti distinguo, quella che fu conosciuta come la guerra del Peloponneso non vide forse il regime diciamo democratico di Atene soccombere davanti a quello di Sparta?

[+] lascia un commento a angelodemarco »
davide chiappetta domenica 20 luglio 2014
russia prima della perestroika Valutazione 5 stelle su cinque

Grandissimo film del regista russo Balabanov, recentemente e precocemente scomparso. Opera sporca e sadica quanto basta e col giusto contrappeso grottesco. Commedia nera che sottolinea bene il senso di forte decadenza e di disfacimento morale e getta uno sguardo inquietante sulla Russia poco prima della Perestroika, che sostiene di essere basato su eventi reali. Personaggi piccoli e tragici al tempo stesso e musichette azzeccate. Su tutti primeggia il sadico e piscopatico capitano Zhurov interpretato da un magistrale Alexey Poluyan che a tratti somiglia a Joe Turkel. Saggio di vero cinema dai titoli di testa a quelli straordinari di coda. Astenersi i deboli di stomaco.

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
numenoreano venerdì 4 novembre 2011
il sonno della ragione genera mostri Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa è stato il comunismo in Russia? Prova a spiegarlo un professore universitario con parole tanto utopiche quanto inefficaci, provano a spiegarlo anche i fatti con immagini più che efficaci. Figli impotenti, madri folli, contrabbandieri ricchi alla faccia di lavoratori poveri. E l'immancabile bicchiere di Vodka per trovare il coraggio di rifugiarsi nel sogno di qualcosa di puro, di vergine.
Balabanov racconta una realtà quasi piombata nel medioevo, che si fatica a credere così vicina temporalmente (1984). La fotografia desaturata rende il freddo molto meglio che il vento di Siberia, la colonna sonora che rimbalza grottescamente tra le urla di disperazione e la spensieratezza della musica da autoradio rendono perfettamente l'idea di una realtà più che mai contraddittoria, a dispetto dei suoi utopici principi. [+]

[+] lascia un commento a numenoreano »
dandy sabato 2 aprile 2011
tutt'altro che un capolavoro,ma tosto.giustamente. Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto,si dice,da una storia realmente accaduta,un film sgradevole e spietato sull'URSS pre-glasnost,dove i rappresentanti del potere sono come marionette ridicole o impotenti e la follia dilaga contagiando chiunque e ogni cosa.La violenza è improvvisa e il realismo impressionante,ma alla fine aldilà dei fatti mostrati nella loro verità e crudezza non c'è mai approfondimento nello scavare nel marcio di un regime inumano.Rimane comunque un discreto esempio di cinema di denuncia sovietico,coraggioso e agli antipodi di filmetti amercani simili(potrebbe essere una versione russa del ridicolo "Paranoid" con Jessica Alba),dove il lieto fine non è previsto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
karlettinos sabato 17 luglio 2010
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Crudo, sporco, malato, greve, violento, sadico, ultradecadente. Molto di tutto ciò per descrivere il film. Non per tutti, ma per quelli che possono guardarlo è un film eccellente con buon ritmo narrativo e ottime interpretazioni. Certamente fuori dal comune, ma attenzione perchè per qualcuno potrebbe essere di difficile digestione.

[+] lascia un commento a karlettinos »
uito sabato 24 gennaio 2009
o lo si ama o lo si odia... Valutazione 4 stelle su cinque

pellicola violenta..crudele..sporca...ma non fine a se stessa...La decadenza dei valori umani primordiali nell'epoca del "sovietismo" cieco e sempre piu' agonizzante. Ci poteva essere spazio per la redenzione? qui è l'essenza del film. Un consiglio: da soffrire in lingua orginale

[+] lascia un commento a uito »
russo mercoledì 5 novembre 2008
geniale Valutazione 5 stelle su cinque

Credo che la visione di film come questo, posto che si abbia la capacità di metabolizzare, senza lasciarsi travolgere e soprattutto fuorviare, la tragicità degli eventi narrati, non può che far crescere. Questo è cinema al suo meglio: geniale!

[+] lascia un commento a russo »
fefe venerdì 31 ottobre 2008
aiuto!! Valutazione 2 stelle su cinque

....coinvolge, ma aiutoooo che angoscia!!!!che crudità!!!! ...bella la canzone che accompagna tutto il film

[+] lascia un commento a fefe »
pagina: 1 2 3 »
Cargo 200 | Indice