Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven domenica 20 giugno 2021
il bisogno di accettarsi per continuare il cammino Valutazione 4 stelle su cinque

CAOS CALMO (IT, 2008) di ANTONELLO GRIMALDI. Interpretato da NANNI MORETTI, ALESSANDRO GASSMAN, VALERIA GOLINO, SILVIO ORLANDO, ISABELLA FERRARI, BLU YOSHIMI, HIPPOLYTE GIRARDOT, KASIA SMUTNIAK, ROBERTO NOBILE, MANUELA MORABITO, ALBA ROHRWACHER, DENIS POLYDADES, CHARLES BERLING, ANTONELLA ATTILI, ROMAN POLANSKI ● èsicuramente il migliore dei 7 film diretti dal sardo Grimaldi, ma, senza la fondamentale sceneggiatura che Moretti, Laura Paolucci e Francesco Piccolo hanno tratto dal poderoso romanzo (premio Strega 2006), dall’omonimo titolo, di Sandro Veronesi, avrebbe fatto ben poca strada, e infatti lo zampino dell’attore-regista romano si fa presto notare per il suo peso considerevole e, al contempo, delicatamente pregnante. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
matilde sabato 1 marzo 2008
grandi emozioni e un dubbio. Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto ieri sera, a Bari, in un piccolo cinema di quartiere. Dopo la proiezione, c' è stata la felice presenza del regista, del produttore (che giocava in casa) e di Nanni Moretti. Avrei voluto dire ieri sera quello che sto scrivendo qui, ma non sono stata in grado di cogliere l'attimo e, purtroppo, la serata si è poi conclusa. Avrei voluto cogliere l'occasione per dire BRAVI, bravi tutti, bellissimo film, straordinaria l'interpretazione di Nanni Moretti, densa di emotività, di sentimento, di sguardi, di movenze, di tutto quello che mi ha fatto seguire il film con un nodo alla gola, con gli occhi lucidi, ma anche col sorriso. La domanda che avrei voluto porre riguardava Claudia, la figlia di Pietro. [+]

[+] salve, (di claudia)
[+] i bambini creature complesse (di sassolino)
[+] p.s. (di claudia)
[+] ok allora invito a cena (di sassolino)
[+] veramente (di claudia)
[+] ho letto la tua (di claudia)
[+] numero (di sassolino)
[+] apprezzo (di claudia)
[+] p.s. (di claudia)
[+] epilogo (di sassolino)
[+] pubblico "epitaffio" (di claudia)
[+] claudia l'intorcinata (di sassolino)
[+] lascia un commento a matilde »
storyteller domenica 11 luglio 2010
un caos ordinato Valutazione 3 stelle su cinque

Laddove la trama non è che una scusante per mettere in scena le doti attoriali del sempre ottimo Moretti (e di un cast di tutto rispetto, in cui si distinguono Orlando, Gassman e pure la Smutniak), la sceneggiatura brilla per freschezza e ironia. Una ventata di umorismo sottile che attraversa tutta la pellicola, sfociando a volte nel surrealismo, ma senza sbracare: sembra quasi di ritrovarsi nella mente del protagonista, che con la sua umana saggezza stempera il dolore facendosi investire da quello "mondano" degli altri. Memorabili anche i personaggi di contorno che attraversano puntualmente il parco ogni giorno. Nonostante sia stato definito prosaico e furbetto (non si può negare che faccia un uso estremamente ruffiano di ottime canzoni di band come i Radiohead), in definitiva io l'ho trovato un film onesto. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
fabio1957 giovedì 9 luglio 2015
meglio il romanzo Valutazione 3 stelle su cinque

Originale il racconto di questo dolore vissuto nel più strano dei modi,un'elaborazione del lutto fatta su una panchina,dove si avvicendano persone,storie,vite, lasciando il protagonista passivo, ma presente.Questa presenza dovrebbe assicurare protezione  e dare tranquillità alla figlia rimasta senza madre,ma in reltà serve a lui per la sua catarsi.Il libro è notevole,la trasposizione cinematografica ne soffre,tuttavia il film è godibile.bravi gli attori.

[+] lascia un commento a fabio1957 »
mardou_ venerdì 2 giugno 2017
bel cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

L’invasione dei film della Generazione Moccia e l’inutile ripetitività dei cinepanettoni di stagione sembrano aver paralizzato il cinema italiano, come un cancro che dilaga silenzioso, distraendoci con la panacea degli incassi record.

E’quindi confortante scoprire che ci sono ancora idee nuove in circolazione e registi che hanno voglia di raccontarle…In modo apparentemente semplice e chiaro, calmo direi, ma che svela a poco a poco tutta la complessità dei rapporti tra le persone, parafrasando l’ossimoro che dà il titolo al film di Grimaldi.

Un uomo seduto su una panchina ascolta e guarda vivere gli altri: parenti,amici,colleghi di lavoro…una serie scostante e vivace di tipologie di persone. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
dandy martedì 29 marzo 2011
se si sa pazientare,è un caos che coinvolge. Valutazione 3 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Sandro Veronesi,il cui protagonista trova un interprete azzeccatissimo in Moretti.La cui scelta ha rimescolato le carte di una sceneggiatura non originalissima(firmata tra gli altri da Moretti stesso)innescando una fusione proficua tra Pietro Palladini e il suo interprete rendendo così accessibile allo spettatore la sua insensibilità di fronte alla tragedia,e trasformandola nel rifiuto dei valori di una società vuota e ipocrita.Sobrio,semplice,a tratti divertente a tratti toccante( vedi il bambino down che crede di far lampeggiare l'auto facendole ciao).Quel genere di film che si può amare o odiare,senza vie di mezzo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
gio.capor lunedì 11 febbraio 2008
caos calmo, quasi piatto Valutazione 2 stelle su cinque

Spiacente, ma non sono riuscito ad apprezzare tanto sforzo autoriale a più mani (Veronesi, Grimaldi, Moretti, Piccolo etc.) e, ancor meno, la morettizzazione del personaggio principale, per quanto l’interpretazione di Moretti sia la cosa più riuscita e convincente del film. Non ho mai letto il romanzo di Veronesi, da cui è stata tratta la sceneggiatura, ma sono davvero stufo di uscire da qualunque sala cinematografica con il solito interrogativo-tormentone: meglio il romanzo o il film? Ho avuto, comunque, l’impressione che Grimaldi ce l’abbia messa proprio tutta per stemperare il caos interiore del protagonista in un susseguirsi altalenante di situazioni e dialoghi ora bamboleggianti e vezzosi, quando è con la figlia, ora surreali e cazzeggianti, quando si sforza di interagire con gli altri personaggi, col risultato finale di strapparti puntualmente (e ruffianamente) un sorriso o una lacrima. [+]

[+] il tormentone (di red)
[+] è dura... (di maria rosaria)
[+] grazie! (di gio.capor)
[+] lascia un commento a gio.capor »
gibi venerdì 29 febbraio 2008
crisi alta borghesia Valutazione 2 stelle su cinque

La morte improvvisa della moglie getta il protagonista in una crisi esistenziale di cui evidentemente ne erano presenti in nuce gli elementi.Con la "palinodia".artificio letterario(irreale come oggetto di una lezione in una classe elementare)viene anticipato il percorso interiore del protagonista.Tale percorso è privo di vero dolore,di pathos e non coinvolgente tanto banali sono le situazioni e i personaggi con i loro problemi personali,che non toccano il personaggio ed i suoi comprtamenti;per citarne alcuni:il conteggio ed i nomi delle compagnie aeree con cui ha viaggiato,delle abitazioni che ha cambiato e poi,all'improvviso e senza alcun raccordo col contesto,la scena del sesso che per la meccanica e la frettolosità non è, ma credo non dovrebbe essere,nemmeno erotismo. [+]

[+] lascia un commento a gibi »
medz domenica 10 febbraio 2008
caos calmo, la tv, il lutto, moretti Valutazione 2 stelle su cinque

Caos calmo è un film senza dubbio interessante, ma che a mio avviso non può essere considerato sufficente, visto anche la buona sceneggiatura che aveva alle spalle. Forse è banale ripeterlo nuovamente, ma è obbligatorio, poichè per l'ennesima volta ci ritroviamo di fronte a un film cinematografico che in modo troppo fastidioso assomiglia alla televisione; e se lo stesso regista Antonello Grimaldi afferma in un intervista che per lui il confine tra cinema e fiction televisiva è labile, per me non lo è, poichè porta ad un appiattimento e ad un omologazione dei prodotti e soprattutto delle emozioni. Film troppo televisivo e forse anche furbo, con qualche scena mirata, forse, a far parlare di sè. [+]

[+] allineamento imbarazzante (di no'n' comment)
[+] lascia un commento a medz »
sassolino domenica 17 febbraio 2008
moretti one man show Valutazione 5 stelle su cinque

Certe volte forse bisognerebbe non attribuire alcuna stella in quanto certi film, come il presente, non rientrano esattamente nella categoria cinematografica pura, piuttosto nell'ambito degli splendidi ricatti morali. Un esempio calzante: American gangster è un fulgido esempio di cinema per il montaggio, la direzione degli attori, la fotografia, la tecnica registica in genere. Qui di cinematografico ci sono soltanto gli attori , divisi tra protagonisti e comprimari, tutti ottimi a dire il vero. Ma se proprio si deve cedere all'istinto gli si danno 5 stelle, per come riesce ad emozionare lo spettatore, per la commozione trattenuta, per la fortunatissima idea di isolare Moretti in uno schizofrenico "campo lewiniano" dove riannodare il cuore alla realtà. [+]

[+] beniamino (di beniamino)
[+] lascia un commento a sassolino »
pagina: « 1 2 3
Caos calmo | Indice