moroma
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martedì 16 marzo 2010
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meraviglioso
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ilpredicatore
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martedì 12 gennaio 2010
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inside lee
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Non era facile pensare di commissionare un film del genere a un regista atipico, fuori dagli schemi, autoriale, stravagante e che non ha mai girato un blockbuster come Spike Lee. E invece chiunque abbia avuto questa trovata ha compiuto un autentico colpo di genio, perché Inside Man è un film perfetto come la rapina che esegue Dalton Russell, perfetto come i suoi interpreti, come anche la scelta di Matthew Libatique alla fotografia, ma soprattutto perfetto come la sceneggiatura di Gewirtz. Non un buco, un’imprecisione, un intoppo, una macchia, una forzatura, una qualche debolezza, niente, quella di Gewirtz è una sceneggiatura di rara perfezione geometrica, nella quale inizialmente tutto sembra smontato e sparpagliato, ma nel lungo finale denso di sorprese e imprevedibilità ogni cosa si ricompone e diventa improvvisamente chiara, lasciando tuttavia un’atmosfera di intensa ambiguità.
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Non era facile pensare di commissionare un film del genere a un regista atipico, fuori dagli schemi, autoriale, stravagante e che non ha mai girato un blockbuster come Spike Lee. E invece chiunque abbia avuto questa trovata ha compiuto un autentico colpo di genio, perché Inside Man è un film perfetto come la rapina che esegue Dalton Russell, perfetto come i suoi interpreti, come anche la scelta di Matthew Libatique alla fotografia, ma soprattutto perfetto come la sceneggiatura di Gewirtz. Non un buco, un’imprecisione, un intoppo, una macchia, una forzatura, una qualche debolezza, niente, quella di Gewirtz è una sceneggiatura di rara perfezione geometrica, nella quale inizialmente tutto sembra smontato e sparpagliato, ma nel lungo finale denso di sorprese e imprevedibilità ogni cosa si ricompone e diventa improvvisamente chiara, lasciando tuttavia un’atmosfera di intensa ambiguità. Spike Lee, per l'appunto: il suo stile conferisce al film quel tocco in più per raggiungere la perfezione soprascritta, nessun altro avrebbe potuto dirigerlo meglio. E non si tratta solo dei movimenti della macchina da presa, dei carrelli, i primi piani o della direzione degli interpreti, ma anche e soprattutto dei riferimenti alla cronaca attuale e alla società (sempre presenti nei suoi film) in cui specie i newyorchesi vivono oggigiorno. Non è affatto casuale come nel film appaiono numerosi personaggi appartenenti a minoranze etniche: albanesi, sick, armeni, asiatici… Chiari, come sempre nei suoi film, le allusioni al razzismo, benché stavolta meno esplicite, ma anche ad Al Qaeda, all’America post 11 Settembre, alla sempre più difficile integrazione, allusioni che fanno da sfondo a questo magnifico e teso thriller dai tempi giusti, di cui sembra sia in lavorazione pure un sequel. Tra i protagonisti un simpatico Washington, un Clive Owen costretto a nascondersi dietro una maschera per quasi tutta la durata del film e un’inedita Jodie Foster, mai così fredda e cinica. Tuttavia il personaggio chiave del film è quello di Christopher Plummer, uomo diventato ricco sulle sofferenze altrui che ha cercato per una vita intera di espiare nascondendo allo stesso tempo la dura verità. Ma per quanto potremo tentare di fare buoni azioni, anche per tutta un’esistenza, la verità prima o poi salterà fuori ed è giusto che sia così. La vera ricchezza è guardarsi allo specchio con rispetto e senza rimorsi.
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dian71cinema
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sabato 21 novembre 2009
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tutto non e' come sembra
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UN FILM DIFFICILE DA COMMENTARE, MA REALIZZATO CON MAESTRIA DA UNO SPIKE LEE SORPRENDENTE E RICCO DI INVENTIVA E CAPACITA' DI DIREZIONE CINEMATOGRAFICA.. DA UN'APPARENTE RAPINA A SFONDO ECONOMICO SI PASSA AD UNA SCONVOLGENTE STORIA DI DOCUMENTI "SCOTTANTI" DEL PERIODO DEL DOPOGUERRA.. UN COCKTAIL DI SPIONAGGIO INVESTIGATIVO CHE SPIAZZA LO SPETTATORE (MA IN MODO POSITIVO). BUONA INTERPRETAZIONE DEL CAST RENDE IL FILM IN COSTANTE "MOVIMENTO", GLI INTRECCI PSICOLOGICI DEI PERSONAGGI SI FANNO "VIVI E REALI" SULLO SCHERMO, L'AZIONE SI FA SENTIRE NEI MOMENTI GIUSTI, IL FINALE E' DA "CHAPEAU". POCHI COMMENTI PER UN FILM CHE MERITA DI ESSERE VISTO SENZA TROPPI SUGGERIMENTI..VOTO 8
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night
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venerdì 4 settembre 2009
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da vedere
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Straordinario film, uno dei migliori di quel genio di Spike Lee. Riferimenti razzisti a go-go, questo film è un must, assolutamente da vedere. Ma mi rimane un dubbio. Il seguito ci vuole veramente? Non sarebbe meglio lasciare tutto com'è?
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danilodac
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domenica 9 agosto 2009
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non è un paese per vecchi
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A far da motore all’azione vi è una valigetta contenente due milioni di dollari, ritrovata da Moss (J. Brolin) nel bel mezzo di una tipica zona desertica del Texas. Il bottino è l’unico sopravvissuto ad una strage tra bande di criminali messicani; Moss pensa di tenere il denaro, ma dietro l’angolo vi è un glaciale assassino a pagamento che ha il compito di recuperarlo.
Per il loro 12° film i Coen scelgono di raccontare una storia che rappresenta il compendio della loro intera opera cinematografica.
In questa laconica eppur poliedrica “sentenza”, illuminata dalla splendida fotografia di Roger Deakins, si percepisce un’acuta analisi di carattere del mondo passato e odierno, scaturita da una volontà che rimane congelata anche nei momenti più assurdi.
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A far da motore all’azione vi è una valigetta contenente due milioni di dollari, ritrovata da Moss (J. Brolin) nel bel mezzo di una tipica zona desertica del Texas. Il bottino è l’unico sopravvissuto ad una strage tra bande di criminali messicani; Moss pensa di tenere il denaro, ma dietro l’angolo vi è un glaciale assassino a pagamento che ha il compito di recuperarlo.
Per il loro 12° film i Coen scelgono di raccontare una storia che rappresenta il compendio della loro intera opera cinematografica.
In questa laconica eppur poliedrica “sentenza”, illuminata dalla splendida fotografia di Roger Deakins, si percepisce un’acuta analisi di carattere del mondo passato e odierno, scaturita da una volontà che rimane congelata anche nei momenti più assurdi.
L’ibrida natura di questa tragica odissea nei meandri della malvagità umana è l’essenza stessa dell’opera cinematografica dei Coen, caratterizzata dall’imprevedibile mescolanza dei generi.
Attraverso le disavventure del protagonista(?) e del suo implacabile, folle inseguitore, vengono poste molte domande, alle quali difficilmente si può trovare una risposta.
Il Paese a cui allude il titolo è il Texas, perfetto sfondo per un’esistenza angosciante, avida e perfino immune, spavalda di fronte al giudizio degli uomini.
In questa “apocalisse”, sarebbe difficile stabilire quanto la lente deformante del grottesco alteri la vicenda, che pur tra passaggi di azione iperbolica riesce ad apparire secca, fulminea,realistica. Anche nelle più crude scene di violenza infatti, non c’è compiacimento.
Caratterizzato da un ritmo svelto, spiccio nel mostrare gli eventi, il racconto può risultare a tratti spiazzante, soprattutto a causa del funzionale utilizzo di un tono freddo e distaccato che permette sì allo spettatore di entrare in simbiosi con il film, ma anche di rimanerne al di fuori. La perfetta miscela di suspense, azione, mistero, humour nero, contribuiscono non poco alla riuscita caratterizzazione di un mondo violento, freddo e insensato nella sua follia estrema, turgida e maledetta.
Tutto, o quasi, nel film è accennato, suggerito; Il principale obiettivo dei Coen è, infatti, mostrare, esentandosi da qualsiasi giudizio critico o morale. Anche nell’approfondimento psicologico dei personaggi vi è una voluta insoddisfazione cognitiva che lascia libero lo spettatore di credere o di immaginare, di supporre o di rifiutare.
Nel contesto di un universo spaesato, senza guida e alla deriva, il personaggio di Tommy Lee Jones, in cui s’imprime la metafora del film, vive un incubo ad occhi aperti. Più che un film sulla violenza, è un film sulla normalità della violenza, in un Paese in cui neanche più la normalità ha un’identità precisa.
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biscotto51
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domenica 31 maggio 2009
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deludente
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I film parte più che bene, ma va a finire con una conclusione inverosimile. Ad esempio, il capo dei rapinatori si nasconde in una intercapedine creata apposta nell'archivio della banca. Ma vi sembra possibile che, per far posto a questa intercapedine, l'archivio si accorci di un metro e nessuno della banca se ne accorga? Vi pare possibile che, dopo una settimana dalla rapina, i poliziotti vadano ad aprire la famigerata cassetta di sicurezza, e non l'abbia aperta prima il padrone della banca, che tanto teneva a far sì che il suo contenuto non fosse reso pubblico? E perchè nella cassetta il rapinatore lascia l'anello, se poi questo anello non porta il poliziotto da nessuna parte perchè non ha prove per incastrare il padrone della banca? I gialli sono belli quando pongono 10 domande e danno 10 risposte.
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I film parte più che bene, ma va a finire con una conclusione inverosimile. Ad esempio, il capo dei rapinatori si nasconde in una intercapedine creata apposta nell'archivio della banca. Ma vi sembra possibile che, per far posto a questa intercapedine, l'archivio si accorci di un metro e nessuno della banca se ne accorga? Vi pare possibile che, dopo una settimana dalla rapina, i poliziotti vadano ad aprire la famigerata cassetta di sicurezza, e non l'abbia aperta prima il padrone della banca, che tanto teneva a far sì che il suo contenuto non fosse reso pubblico? E perchè nella cassetta il rapinatore lascia l'anello, se poi questo anello non porta il poliziotto da nessuna parte perchè non ha prove per incastrare il padrone della banca? I gialli sono belli quando pongono 10 domande e danno 10 risposte. Non quando pongono dieci domande e non rispondono.
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costcla
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sabato 30 maggio 2009
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impeccabile
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una delle più straodinarie rapine della storia del cinema che funziona come un orologio e riflette sui temi del mondo moderno...la speculazione (anche sui morti),il cinismo,il razzismo,la corruzione...grande Spike Lee,grande la fotografia,grandi i dialoghi,fantastici gli attori (TUTTI AZZECCATISSIMI NEI RUOLI)!
Per carità,i gusti sono gusti,e posso capire che il film possa non piacere,ma dire che risulta inverosimile perchè non controllano cellulari o vestiti...credo che sia abbastanza facile capire che gli altri 4 della banda hanno aggiunto i loro aquelli degli ostaggi!mica ci vuole Einstein per capirlo!
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marezia
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giovedì 28 maggio 2009
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una rapina fantozziana
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So di andare controcorrente ma ho trovato questo film terribilmente noioso perché lento, dalle battute non appropriate alla situazione e al limite della comicità involontaria (voglio sperare) anche per via del pessimo doppiaggio. Clive Owen era inascoltabile! Sarà che a me piace la lirica per cui ho un particolare orecchio ma non capisco perché si ostinino ad affibbiargli quel timbro; semplicemente, non è il suo. In ultima analisi inutile e da evitare.
[+] dalla recensione di escobar:
(di marezia)
[ - ] dalla recensione di escobar:
[+] e nicoletti invece:
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[+] se un film ha un doppiaggio schifoso...
(di oblivion7is)
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elena flauto
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giovedì 19 marzo 2009
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spike lee fa la cosa giusta
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Il meno prevedibile dei registi americani dirige la meno prevedibile tra tutte le rapine.
Una volta in guerra si conosceva e riconosceva il nemico, oggi tutto è cambiato: il terrorista si confonde tra i civili, non si sa più chi spia chi , nulla è come sembra.
Lo specchio è una rapina di rara originalità e unicità ad una Banca di New York, la Manhattan Trust, messa in scena da uno Spike Lee in piena forma che nel suo film più patinato non rinuncia a riferimenti autorali. Come le carrellate con a bordo cinepresa e attore, New York vista da Brooklyn, la cultura afro-americana, la multietnicità di una New York ancora schiava di pregiudizi razziali : il prologo con appello diretto alla cinepresa di Clive Owen , il rapinatore , che chiarisce i punti chiave della sua visione della rapina, ma che in realtà introduce un’ illusione di spazio .
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Il meno prevedibile dei registi americani dirige la meno prevedibile tra tutte le rapine.
Una volta in guerra si conosceva e riconosceva il nemico, oggi tutto è cambiato: il terrorista si confonde tra i civili, non si sa più chi spia chi , nulla è come sembra.
Lo specchio è una rapina di rara originalità e unicità ad una Banca di New York, la Manhattan Trust, messa in scena da uno Spike Lee in piena forma che nel suo film più patinato non rinuncia a riferimenti autorali. Come le carrellate con a bordo cinepresa e attore, New York vista da Brooklyn, la cultura afro-americana, la multietnicità di una New York ancora schiava di pregiudizi razziali : il prologo con appello diretto alla cinepresa di Clive Owen , il rapinatore , che chiarisce i punti chiave della sua visione della rapina, ma che in realtà introduce un’ illusione di spazio .
E l’illusione e il labile confine tra bene e male , sono ingredienti di un film di grande intrattenimento ricco di colpi di scena che si muove intorno al triangolo:
CLIVE OWEN , Dalton Russell, l’abile rapinatore mosso da vendetta e giustizia.
DENZEL WASHINGTON , Keith Frazer, il detective intuitivo con un forte senso del dovere che deve scagionarsi da una calunnia infamante.
JODIE FOSTER, Modaline White, che bianca è di carnagione e senza colore nell’abbigliamento. Algida e potente mediatrice di
CHRISTOPHER PLUMMER , Arthure Case, il ricco proprietario della Banca che incarna nella tradizione , l’avidità del danaro e il suo potere.
Segreti, scambio di ruoli , salti temporali, tutto si confonde in una storia costruita per tenere gli spettatori avvinghiati alla poltrona , che da thriller si trasforma in un documento di denuncia all’altezza del migliore Spike Lee.
E se per il suo capolavoro La 25° ora ha costretto gli interpreti Edward Norton , Philippe Seymour Hoffman , Barry Pepper e Rosario Dawson alla visione corale di Un uomo da marciapiede per la sensazione che da di fluttuare nella notte di New York e per la tessitura visiva e Fronte del porto perché parla di un protagonista che affronta una crisi morale, per Inside Man non avrà mancato di studiare Quel pomeriggio di un giorno da cani"", poi "Serpico" e "Rapina record a New York", tutti di Lumet.
Tutti film newyorkesi , infatti Spike Lee è sempre scettico su Hollywood "No, ad Hollywood non è cambiato nulla. Ha vinto "Crash" perché Hollywood non è ancora pronta a premiare un film con protagonisti due cowboy omosessuali!" ha dichiarato in un’intervista. Intanto con questo film ci porta – tenendoci incollati alla poltrona come nella più riuscita delle sceneggiature ad orologeria – a rimestare in certe piaghe socio-storiche che mai crederemmo di poter incontrare. Politico e sociologico come sempre Spike muove da un canone classico di thriller e lo trasforma per farlo divenire il puntuale, affilato documento di denuncia firmato da un regista che ormai con la macchina da presa sa “dire” quel che vuole. E fa sempre la cosa giusta.
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leone
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martedì 25 novembre 2008
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ottimo coinvolgente intelligente
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diverte e fa riflettere, regala azione ma si ispira a tempi da thriller, anzi quasi da giallo. ottimo.
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