Inside Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Man   Dvd Inside Man   Blu-Ray Inside Man
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe.
Poliziesco, durata 129 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Inside Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giuseppe pastore giovedì 20 aprile 2006
spike lee non delude Valutazione 4 stelle su cinque

A Keith Frazier, detective di secondo piano, è affidata la trattativa con una banda di rapinatori che ha preso in ostaggio 50 persone, tra dipendenti e clienti, di una delle più importanti banche di New York. Spike Lee, da qualche anno a questa parte, ama le sorprese: dopo la meravigliosa "25a ora", così splendida e così lontana dai suoi parametri di cinema, si tuffa addirittura nel più puro cinema di genere, regalandosi (e regalandoci) un poliziesco di cristallina perfezione, neanche fosse il più consumato dei William Friedkin. Tutto a posto: la sapienza della regia, che alterna movimenti di macchina e piani sequenza d'artista al montaggio più classico; gli echi noir della sceneggiatura, tra scomposizioni cronologiche e rimandi espliciti (la scena finale con Denzel Washington col cappellone non può non far pensare a Bogey); gli sprazzi d'umorismo, insolito per un poliziesco ma mai fuori posto. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe pastore »
ronks giovedì 20 aprile 2006
l'impronta di spike lee Valutazione 4 stelle su cinque

C'E' UM MOMENTO PARTICOLARE DEL FILM IN CUI VIENE FUORI TUTTA L'ANIMA "SPIKE LEEANA", UN MOMENTO CHE GUARDA AL PASSATO, PRECISAMENTE AL 1989, A "FA' LA COSA GIUSTA". OSSIA, QUANDO VERSO META' FILM L'OSTAGGIO VIENE UCCISO SOTTO GLI OCCHI DEL NEGOZIATORE (D.Washington), IL QUALE, NON ASPETTANDOSI UNA MOSSA DEL GENERE, SI PRECIPITA FUORI DI SE VERSO L'INGRESSO DELLA BANCA RAPINATA, IL TUTTO IN UNA SEQUENZA CONTINUA, SENZA CAMMINARE, ESTRANEANDOSI NELLA CONCITAZIONE DA TUTTO E DA TUTTI... CERTAMENTE NON E' L'UNICO MOMENTO DI MARCATA IMPRONTA "SPIKE LEEANA", ANZI TUTT'ALTRO. IN TUTTO IL FILM ALEGGIA LA SUA REGIA, SOPRATTUTTO NELLE SUPERBE INQUADRATURE CHE RUOTANO, SPESSO E VOLENTIERI, INTORNO ALLA SCENA. [+]

[+] lascia un commento a ronks »
loraxy martedì 18 aprile 2006
il ritorno trionfante di spike lee Valutazione 4 stelle su cinque

Se sulla trama del film si scrivesse un libro, questo sarebbe avvincente e brillante. La storia è studiata ad arte, accurata nei dettagli ed immancabilmente originale.Con questo emozionante thriller il regista torna trionfante sulla scena, forse ai livelli della 25 ° ora, dopo la “pausa” di Lei mi odia. Tutto inizia con un grosso colpo da sferrare ad una importantissia banca di New York, e sembra il piano di una rapina perfetta, il colpo del secolo! Ma in questo thriller niente è come sembra…. Dalton Russel (Clive Owen), il brillante criminale che ha ideato la rapina, si trova a trattare con il detective-negoziatore Keith Frazier (Denzel Washington, come sempre, impeccabile), che è stato appena promosso ed ha un forte desiderio di dimostrare le sue capacità. [+]

[+] lascia un commento a loraxy »
a.l. martedì 18 aprile 2006
bin laden mette casa sul central park Valutazione 4 stelle su cinque

Se si prescinde dai documenti di riconoscimento individuali indispensabili per gli adempimenti burocratici, il concetto di identità, come tutti quelli comprensivi di aspetti diversi e contrastanti di una stessa realtà, elude qualsiasi definizione troppo schematica: il modo di reagire ad eventi o a fenomeni storicamente determinanti è tratto fondamentale dell’appartenenza a una comunità nazionale nel suo continuo formarsi e rimodellarsi, sotto il profilo psicologico di massa e politico, di fronte alle evoluzioni o regressioni imposte dai tempi e la capacità di prenderne coscienza misura la reattività e la forza propositiva di una civiltà e di un Paese. Il senso più profondo dell’ultima fatica di Spike Lee, “Inside man” è di fatto imprescindibile dalla sua dichiarata americanità: gli esiti più interessanti del cinema statunitense recente, “Crash”, “Le tre sepolture”, “Transamerica”, “I segreti di Brockeback Mountain” e altri, testimoniano la volontà di restituire vitalità a modelli e stereotipi, rielaborandoli in una cultura rispettosa della tradizione ma aperta alla necessità di andare oltre traumi e sensi di colpa in direzione del futuro. [+]

[+] bravo come sempre! (di ale (sp))
[+] lascia un commento a a.l. »
ziogiafo martedì 18 aprile 2006
intelligente storia senza spargimenti di sangue... Valutazione 4 stelle su cinque

ziogiafo - Inside Man USA 2006 - Questo intrigante thriller/poliziesco dalle svariate sfaccettature politico/sociali ci riporta con la mente per i suoi contenuti centrali anche se in un contesto differente a quel capolavoro degli anni settanta che fu "Il Maratoneta". Un ottimo lavoro del dinamico e bravo regista afro-americano (Spike Lee) che mette in atto le sue fluide e moderne tecniche di ripresa utili per scorrere rapidamente la storia in lungo e in largo. Lo straordinario Denzel Washington calato in un ruolo di navigato detective-negoziatore trascina lo spettatore in un misterioso gioco di enigmistica dettato dall'ottima sceneggiatura ad orologeria che darà i suoi risultati solo verso la fine del film. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
ziogiafo martedì 18 aprile 2006

ziogiafo - Inside Man USA 2006 - Questo intrigante thriller/poliziesco dalle svariate sfaccettature politico/sociali riporta con la mente per i suoi contenuti centrali anche se in un contesto differente a quel capolavoro degli anni settanta che fu "Il Maratoneta". Un ottimo lavoro del dinamico e bravo regista afro-americano (Spike Lee) che mette in atto le sue fluide e moderne tecniche di ripresa utili per scorrere rapidamente la storia in lungo e in largo. Lo straordinario Denzel Washington calato in un ruolo di navigato detective-negoziatore trascina lo spettatore in un misterioso gioco di enigmistica dettato dall'ottima sceneggiatura ad orologeria che darà i suoi risultati solo verso la fine del film. [+]

[+] ottima sceneggiatura... (di sandro)
[+] lascia un commento a ziogiafo »
christian frascella martedì 18 aprile 2006
il capolavoro inventato dai critici. Valutazione 2 stelle su cinque

Scusate se sommessamente chiedo a cotanti critici illustri: ma siete proprio sicuri che un Tony Scott qualsiasi non avrebbe potuto fare altrettanto? Non so, ma mi pare che ogni volta che Spike Lee faccia un film non alla Spike Lee sia un capolavoro... almeno è quello che raccontate voi critici. Per carità, opera godibilissima, buon montaggio, ma - esattamente - in quale punto diventerebbe un capolavoro, perchè il passaggio dev'essermi sfuggito. E poi cosa c'entrano i riferimenti a Chandler e Spillane? Dove li avete visti? E - domanda: li avete mai letti, questi autori, prima di 'metterli in mezzo' a proposito di un film e di una trama che con Marlowe e Hammer non c'entrano assolutamente niente? La piantate di andar giù di stereotipi? Quando imparerete a giudicare un film per quello che è e non per quello che ai vostri occhi DOVREBBE essere? Critici di MyMovies, per cortesia, usate più intelligenza, non seguite il baraccone Rondi-Caprara-Kezich. [+]

[+] lascia un commento a christian frascella »
rickyfly lunedì 17 aprile 2006
ma il buco nel caveau... a cosa serve???? Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto e apprezzato molto il film....tiene desta l'attenzione dall'inizio alla fine.....ma qualcuno sa spiegarmi perchè fanno il buco nel pavimento del caveau della banca..... mi è sfuggito....Grazie

[+] il buco nel pavimento.. (di oslo)
[+] buco pavimento (di mari)
[+] una settimana in quella "cella"... (di boubash)
[+] io ho pensato alla pistola (di orny)
[+] bagno (di kore)
[+] non (di distretto)
[+] lascia un commento a rickyfly »
cineofilo92 lunedì 17 aprile 2006
il capolavoro di spike lee Valutazione 4 stelle su cinque

OTTIMO!!! Un grande regista per questo grande film assolutamente impeccabile (a parte la scelta delle musiche), targato con la giusta ironia, il giusto anti razzismo, insomma, un mito!!! Inquadrature ottime si susseguono a una sceneggiatura forte e una suspance alle stelle, per non parlare del finale inaspettato!!! Da vedere e rivedere!

[+] a me non è piaciuto! (di mauro)
[+] lascia un commento a cineofilo92 »
mark 909 lunedì 17 aprile 2006
un film vero ! Valutazione 3 stelle su cinque

sicuramente di questi tempi,di meglio non si vede. ma il cinema USA è ancora sinonimo di qualità ? sicuramente gli interpreti di Inside man si confermano bravi, e Spike ormai una certezza. consigliato a tutti coloro che amano il cinema made in Usa senza troppi effetti speciali e cafonate .

[+] lascia un commento a mark 909 »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 »
Inside Man | Indice