Il vento che accarezza l'erba

Acquista su Ibs.it   Dvd Il vento che accarezza l'erba   Blu-Ray Il vento che accarezza l'erba
Un film di Ken Loach. Con Cillian Murphy, Pádraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerald, Mary O'Riordan.
Titolo originale The Wind That Shakes the Barley. Drammatico, durata 124 min. - Francia, Irlanda, Gran Bretagna 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 10 novembre 2006. MYMONETRO Il vento che accarezza l'erba * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven mercoledì 25 agosto 2021
esplorare il passato per una memoria più partecipe Valutazione 5 stelle su cinque

IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA (FR/UK/IRL, 2006) di KEN LOACH. Con CILLIAN MURPHY, ORLA FITZGERALD, LIAM CUNNINGHAM, PADRAIC DELANEY, GERARD KEARNEY, WILLIAM RUANE ● Meraviglioso capolavoro di controinformazione storica in immagini audiovisive con radici profonde nel passato remoto: nel XIII secolo l’Irlanda diventò la prima colonia inglese. Fallita l’insurrezione armata del 1916, quattro anni dopo reparti male attrezzati dell’IRA (Irish Republican Army), appoggiati dal partito di Sinn Fien, iniziano a combattere l’esercito imperiale britannico e i Black and Tans (la polizia ausiliaria) che reagisce con una feroce repressione sui civili. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
luca scial� giovedì 10 settembre 2015
due fratelli irlandesi divisi dalla guerra Valutazione 3 stelle su cinque

Irlanda, inizio '900. Sull'isola di smeraldo divampa l'odio verso l'Inghilterra, ormai ritenuta un Paese occupante e tiranno. Damien sta per partire per Londra, al fine di concretizzare i suoi studi diventando medico ma poco prima di andare decide di restare e appoggiare il fratello Teddy che guida una frangia ribelle. Quando però Michael Collins firmerà il trattato con gli inglesi, che da' libertà economica ma non politica agli irlandesi, i ribelli si dividono e così anche i due fratelli. Che finiranno anch'essi per farsi la guerra.
Ken Loach decide di rimettere il dito nella piaga e di raccontare a quasi un secolo di distanza da quei fatti, cosa sia stata la guerra civile irlandese. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
ruger357mgm mercoledì 21 agosto 2013
per un po' di terra.... Valutazione 4 stelle su cinque

Girato con una evidente ristrettezza di mezzi il film risente della mano di Loach, nel bene e nel male, capace com'è di far recitare anche le capre ma perdendosi a volte in intricati e astrusi monologhi politici.Con lo stesso canone di "terra e libertà" Loach si schiera dalla parte dei perdenti, sconfitti ma non domi, che dopo aver lottato contro l'impero britannico si trovano a dover combattere contro i loro stessi fratelli , leali allo Stato Libero d'Irlanda frutto della trattativa tra Michael Collins e Llyd George. La storia, tra un omcidio e uno stupro, è quella  di un neo laureato in medicina rientrato in patria dall'Inghilterra e costretto a schierarsi dalla parte dell'IRA. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
gionni47 domenica 3 marzo 2013
lotta socialista Valutazione 4 stelle su cinque

Il comunista Ken Loach narra una storia in cui il popolo irlandese, oltre a condurre una lotta per la sua indipendenza, lotta per una società egualitaria, più giusta. E’ questo che mi ha colpito di più, a parte le lotte tra fratelli, l’estetica, eccetera. Film come “La battaglia di Algeri” e questo mi permettono di capire che le lotte che la propaganda ha opportunisticamente e sbrigativamente dipinto come “terroristiche” sono anche lotte di classe. Nel film inoltre viene messo in luce come la grande potenza inglese ricorra anche alla divisione del nemico (e quindi le lotte tra fratelli) per continuare ad imporre la sua presenza oppressiva.

[+] lascia un commento a gionni47 »
cillover lunedì 10 settembre 2012
il vento dei sentimenti Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto con piacere questo film di Ken Loach e devo dire che mi è piaciuto davvero molto. In alcuni punti è un pochino lento, ma il messaggio che il regista vuole mandare e ben chiaro in ogni minuto. Oltre alla guerra tra gli Irlandesi e gli Inglesi (che vengono visti come usurpatori e assassini), in primo piano abbiamo l'amore e il confiltto fra i due protagonisti: i fratelli Teddy e Damien. Da inseparabili a nemici: entrambi lottavano per una patria libera, alla fine uno deciderà il destino dell'altro. Un'amara fine direi, perchè non vi è un happy ending. Tenete vicini i fazzoletti, se siete molto emotivi, la fine è abbastanza commovente. [+]

[+] lascia un commento a cillover »
stefano-kun sabato 11 giugno 2011
fratelli contro Valutazione 3 stelle su cinque

A pochi anni di distanza da “Terra e libertà”, sulla guerra civile spagnola, Ken Loach torna a pescare dalla sanguinosa storia del Novecento. Stavolta il regista inglese si muove tra i patrioti irlandesi e gli occupanti inglesi nel secondo decennio del secolo scorso: anche qui si tratta di uno scontro frontale, che obbliga Loach a prendere una posizione. Saranno gli Irlandesi, combattenti per la libertà dall’Impero Britannico, che il regista seguirà nel suo racconto filmato di questa pagina di storia. Loach si concentra in particolare su questa povera e combattiva Irlanda di inizio Novecento, sul suo ambiente sociale, il contesto nel quale è venuto a crescere fino all’esplosione questo desiderio di indipendenza dal dominatore straniero. [+]

[+] lascia un commento a stefano-kun »
paride86 martedì 18 agosto 2009
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Film sull'indipendenza irlandese, girato con una splendida fotografia. La storia è appassionante, ma girata un po' frettolosamente; la morale non è nuova: si passa sempre sui propri fratelli per costruire qualcosa.

[+] lascia un commento a paride86 »
hegel domenica 25 gennaio 2009
tra realismo e idealismo Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero bello come film.La questione messa sul tappeto,cioè,se accettare un compromesso che limiti gli obbiettivi che si perseguivano (Irlanda completamente libera e indipendente,socialisteggiante) o prosecuzione della lotta armata contro gli inglesi e quegli irlandesi che sfruttano una posizione dominante,una lotta che può compromettere la parziale indipendenza raggiunta dall'Irlanda .E' il dilemma che Ken Loach pone agli spettatori,ed è un dilemma che spesso ricorre in tutte le tragedie della storia.

[+] lascia un commento a hegel »
dony 64 mercoledì 21 gennaio 2009
interessante film d'epoca Valutazione 3 stelle su cinque

Film drammatico d'epoca ambientatao nell' anno 1920.La trama e' andante e la sceneggiatura e l'interpretazione ottime Un film interessante che sottolinea i soprusi e le incivilta' di quegli anni.Voto 7

[+] lascia un commento a dony 64 »
je mercoledì 15 ottobre 2008
perchè aspettarsi una favola? Valutazione 4 stelle su cinque

Il problema di Ken Loach è sempre lo stesso..didascalico, realista, spoglio di ogni spettacolarità, vero. Un problema per chi si aspetta da un film come questo e da tutta la produzione cinematografica di questo regista più che di qualunque altro, un film che possa incantare con la poesia delle immagini. No, Ken Loach non è un grande regista per questo, ma per il suo modo di rendere i conflitti interiori dell' uomo, slegati da ogni tipo di legame affettivo. E' un grande regista perchè non infarcisce i suoi dialoghi di un lessico forbito di grandi intellettuali che creano la società dall' alto delle loro scrivanie. Ken Loach mette in bocca ai suoi personaggi, e nei loro cuori, quei dissidi interiori che caratterizzano ogni uomo. [+]

[+] lascia un commento a je »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Il vento che accarezza l'erba | Indice