Fuoco su di me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fuoco su di me   Dvd Fuoco su di me   Blu-Ray Fuoco su di me
Un film di Lamberto Lambertini. Con Omar Sharif, Massimiliano Varrese, Sonali Kulkarni, Zoltan Ratoti, Maurizio Donadoni.
Storico, durata 100 min. - Italia 2006. uscita venerdì 31 marzo 2006. MYMONETRO Fuoco su di me * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mitteleurope mercoledì 20 febbraio 2008
molto curato, anche se leggero Valutazione 3 stelle su cinque

non sembra un film italiano tanto è curato, anche se talvolta un po' leggero. alcune letture dei fatti storici sono sconosciute ai più (la scuola italiana continua a inseguire il paese nella discesa verso la sciatteria) e quindi almeno dal punto di vista opera divulgativa vale la pena vederlo. Inoltre Omar Sharif da una buona prova e riesce a trascinare su livelli accettabili tutto il cast. mi piacerebbe vedere il regista confrontarsi con altri temi, mi pare meriti una chance. e per favore critici, pensate prima di scrivere: siete pagati per farlo...

[+] lascia un commento a mitteleurope »
feel giovedì 6 dicembre 2007
un importante parte di storia della nostra terra! Valutazione 5 stelle su cinque

Non ho visto ancora il film sinceramente, ma dalla spiegazione o meglio delucidazione fatta dallo stesso regista nella presentazione dello stesso film, anche a Pastorano in occasione dell'"Expo Libro" 2007 (realizzato anche per scopi umanitari e beneficenza)si è avvertito il profondo significato che questo film ci propone, i valori fortemente sostenuti un tempo...Il Regista ci ha fatto comprendere oltre tutto l'amore e la passine degli attori nell'interpretare le loro parti, la peculiarità di ogni singolo attore che lo ha reso adatto al ruolo affidatogli. Per concludere ci ha deliziato nel descriverci in parte quelli che voglion essere i diversi significati del film, le emozioni che si proverebbero solo guardando quelle ben realizzate scene; in un film che riesce a render quasi partecipe lo spettatore e quindi a sucitar in lui ciò che il significato di questa parte di storia, vuol tramandarci al meglio. [+]

[+] lascia un commento a feel »
maryluu giovedì 29 novembre 2007
corsi e ricorsi storici Valutazione 4 stelle su cinque

La mia opinione su questo film è piuttosto controversa. Sono rimasta un pò delusa dalla staticità degli eventi, staticità di cui quest'epoca, da me tormentosamente ( e non so neanche perchè) analizzata, non gode di certo. Credo che ciò dipenda dalla eccessiva linearità della storia di Edoardo, intrecciata alla storia ottocentesca. Condivido pienamente il ritratto di Gioacchino Murat. Valoroso fino alla morte, tanto da chiedere al capitano, che piange per la sua fucilazione, se non fosse mai stato in guerra. Tanto da morire in piedi, ad occhi aperti intimando egli stesso il fuoco. Tanto da vivere una vita valorosa. Forse anche amareggiato di essere stato una pedina nelle mani di Napoleone. Lui era il cuore. [+]

[+] lascia un commento a maryluu »
mireille sabato 10 febbraio 2007
una nobilità d'animo che non si è persa. Valutazione 4 stelle su cinque

quando sono uscita da cinema,dopo "Fuoco su di me" pensavo che avessi fatto il bagno nell'acqua fresca di un fiume.Un bagno nell'infanzia come quando si aggira nel salone dei nonni, dove emergono tra i fantasmi del passato e gli oggetti, volti degli antenati. un film onirico, con un finale mitologico(mezzo pesce, mezzo uomo!) Omaggio a Procida, alla bellezza dell'Isola lumeggiatta dalla bellezza di Graziella : Sonali Kulkarni. Ho visto un film "sulla gentilezza e contro la guerra". Grazie mille!

[+] lascia un commento a mireille »
jayan walter - scrittore mercoledì 3 gennaio 2007
un film poetico un messaggio di pace Valutazione 5 stelle su cinque

Un film splendido, originale, poetico, volutamente di impostazione teatrale, con un grande messaggio di pace, sull'amore, sull'idealismo di un Italia unita e di Napoli capitale. Coloro che si aspettavano un film storico sono rimasti delusi. In realtà la storia è solo un contesto, un pretesto per trasmetterci questo insegnamento di vita. Straordinaria l'interpretazione di Omar Sharif.

[+] lascia un commento a jayan walter - scrittore »
giusga giovedì 6 aprile 2006
gran bel film Valutazione 5 stelle su cinque

Il film restituisce con grande accuratezza storica uno degli episodi più significativi della storia d'italia, forse tra i meno noti al grande pubblico, dimostrando così un impegno che va senz'altro apprezzato. Da lodare la scenografia e la cura dei particolari nella ricostruzione degli ambienti oltre alla magistrale interpretazione di Omar Sharif inserita in atmosfere di grande suggestione. La sola pecca che trovo è data dal fatto che manca una qualsiasi scena in cui Murat appaia come 'le Roi guerrier' che lo rendeva così tanto amato dai napoletani e al tempo stesso così diverso dai poltroni ed inutili Borboni; mi rendo comunque conto che ricostruire, ad esempio, la battaglia campale di Tolentino avrebbe inciso non poco sul budget a disposizione. [+]

[+] lascia un commento a giusga »
giovedì 6 aprile 2006
gran bel film Valutazione 5 stelle su cinque

ottima ricostruzione storica di avvenimenti poco noti agli italiani ma per loro importantissimi. Le scenografie inoltre sono stupende e curatissime nei dettagi.

[+] lascia un commento a »
pamila martedì 4 aprile 2006
prima volta che vado via a metà film! Valutazione 1 stelle su cinque

Noioso, ed impossibile da seguire. Mi aspettavo di meglio. Neanche l'amore per la mia città è riuscito a tenermi sulla poltrona fino alla fine. Sconsigliato.

[+] una vera noia (di sara)
[+] lascia un commento a pamila »
leonard lunedì 3 aprile 2006
fuoco di di me Valutazione 4 stelle su cinque

Meravigliosa interpretazione “crepuscolare” del “nonno” Omar Sharif che sembra quasi rievocare il rassegnato lirismo “politico-rievocativo” del migliore Burt Lancaster ne “Il Gattopardo” aiutato da una sapiente e curata ricostruzione dei costumami e degli ambienti degli ultimi mesi del Regno di Gioacchino Murat della Napoli “crocevia d’Europa” agli inizi del 1800. A fare da sfondo ai discorsi frutto di una sapiente sceneggiatura in un lussuoso interno ove nulla è lasciato al caso, arredi, quadri, suppellettili, neppure i dettagli scientifici scoperti dall'anziano aristocratico nello studio naturalistico-catalogativo, tipico del tempo. Straordinaria interpretazione della governante, Antonella Stefanucci, capace di dare da sola profondità storica e spazio-temporale a tutto il film, rievocando con una perfetta dizione della “lingua napoletana” proverbi e detti tipici di quella qual certa napoletanità vivissima ancor oggi, in una perfetta ricostruzione degli ambienti della cucina del tempo, della quale in una scena di vita quotidiana sembra quasi sentire sapori ed odori. [+]

[+] il piu bello di tutta napoli (di frrrrrrrrrrrrr)
[+] lascia un commento a leonard »
jackgavra lunedì 3 aprile 2006
sconsigliato Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che non sono un critico e potrei non capire nulla di cinema, ma la storia, l'ambientazione, gli scenari potevano essere stupendi in questo film, l'unica cosa che ho visto di eccezionale è stato il nonno che nei suoi monologhi dava spunti di riflessione. Mi dispiace dirlo ma è stato pessimo per il resto; Napoli è una città stupenda e un film del genere avrebbe potuto dare grande risalto alla storia dei napoletani tanto decantati dai protagonisti del film, ma allo stesso tempo grandi assenti! Le scene girate in esterna sarebbero potute essere magnifiche se ci si fosse degnati di riprendere il panorama, i luoghi, le persone! Il mio giudizio è negativo forse perchè per i premi vinti mi aspettavo di più! Assente l'azione, ed il parallelo temporale era pesante da seguire! Un momento del genere della storia di Napoli a mio avviso potrebbe divenire un colossal da far invidia a quelli americani! Nulla da togliere al regista, ma sembrava che il budget fosse troppo ridotto per non soffermarsi su qualchecosa che andasse aldilà dei racconti dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a jackgavra »
Fuoco su di me | Indice

1° | giusga