The Constant Gardener - La cospirazione

Acquista su Ibs.it   Dvd The Constant Gardener - La cospirazione   Blu-Ray The Constant Gardener - La cospirazione
Un film di Fernando Meirelles. Con Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Pete Postlethwaite, Bill Nighy, Hubert Koundé.
Titolo originale The Constant Gardener. Thriller, durata 129 min. - USA, Gran Bretagna 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 3 marzo 2006. MYMONETRO The Constant Gardener - La cospirazione * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulia gibertoni domenica 3 dicembre 2006
justin, diplomatico per carriera e per indole Valutazione 4 stelle su cinque

Justin Quayle, diplomatico britannico a Nairobi, dopo l’assassinio della moglie Tessa, non crede al movente passionale e vuole a tutti i costi scoprire la verità. Ripercorrerà così gli spostamenti della ragazza, che generosamente lottava in prima persona per cause umanitarie e stava indagando sulle sperimentazioni farmacologiche condotte da una multinazionale sulla popolazione locale. Di carattere riservato e flemmatico, Justin dovrà mettere in gioco tutto se stesso e rinunciare una volta per tutte alla tranquillità, se vorrà portare a termine la missione di Tessa. Tre anni dopo City of God (2002), malinconico ritratto delle favelas di Rio de Janeiro, il brasiliano (ma dall’aspetto simpaticamente britannico) Fernando Meirelles torna a gettare uno sguardo sulle piaghe del Terzo Mondo e incontra l’ultimo romanzo di John Le Carré. [+]

[+] lascia un commento a giulia gibertoni »
antonello villani mercoledì 8 marzo 2006
le lobby farmaceutiche nel continente nero Valutazione 4 stelle su cinque

Ritorna tra i derelitti Fernando Meirelles. Stavolta per il regista di “City of God” non ci sono le favelas delle metropoli carioca ma le distese del continente nero a parlare di violenza e disperazione. Tratto dal romanzo di John Le Carrè –uno che di cospirazioni se ne intende-, “The Costant Gardner” è una spystory che mette insieme intrighi politici, lobby farmaceutiche e intrecci amorosi portando agli onori della cronaca la questione africana. Un diplomatico di Sua Maestà Britannica indaga sulla morte della moglie imbattendosi nei traffici di alcune aziende che utilizzano un medicinale non ancora certificato; in una terra funestata da ogni genere di malattia le organizzazioni internazionali devono sottostare ai ricatti dei governi occidentali. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
piernelweb sabato 23 settembre 2006
intenso film denuncia Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista brasiliano Meirelles balzato agli onori della critica con "City of God" conferma un talento personale nel firmare film-denuncia. Tratto da un romanzo di Le Carrè, The Constant Gardener accusato dalla critica nostrana di essere eccessivamente plastificato e troppo melenso nella storia fra Justin e Tessa, si rivela in realtà un thriller eccellente da un punto di vista comunicativo sopratutto nel denunciare e raccontare per immagini la realtà Africana centrando sistematicamente lo spettatore con una serie di colpi bassi. I primi piani con la macchina da presa a spalla, sono sempre splendidi ed intensi: Fiennes e la Weisz danno un'apporto notevole grazie ad un'interpretazione di assoluto livello. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
nigel mansell venerdì 27 ottobre 2006
tre film in uno Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è veramente piaciuto, mi ha interessato sino all’ultimo anche se dura sulle due ore. Tre film in uno, l'intrigo spionistico, il documento di denuncia e la bella storia d'amore. Proprio per rispettare la sua triplice vocazione il film è stato realizzato anche in tre modi diversi, serrato e veloce con molti flash back e atmosfere soft-chic dei ricevimenti, dei campi da golf e dei club londinesi quanto ricalca la classica spy-story; per diventare quasi un documentario quando con la camera mobile scandaglia nella miseria dei kenioti, o durante l’assalto dei predoni nel campo in Sudan; poi con bellissimi primi piani del fantastico viso dell'affascinante Weizs, quando narra la storia d’amore, non si può non innamorarci anche noi della splendida attrice. [+]

[+] finale (di gabry)
[+] lascia un commento a nigel mansell »
fabio 3121 sabato 16 maggio 2020
il giardiniere tenace dalla voce nasale! Valutazione 2 stelle su cinque

il film è tratto dal romanzo “Il giardiniere tenace” di John le Carrè con protagonista Ralph Fiennes nelle parti di Justin Quayle, funzionario dell’Alto Commissariato Britannico in Kenya, con la passione per il giardinaggio, che appresa la morte della moglie Tessa (Rachel Weisz), durante un viaggio di lavoro, inizierà da solo a svolgere un’indagine – non senza difficoltà - alla ricerca della verità. La base per un bel film ci stava tutta ma purtroppo sia la sceneggiatura che la regia non si sono rivelate all’altezza. Quindi la pellicola troppo zeppa sia di flashback (lenti e noiosi) sia di personaggi di cui non se ne capisce bene il ruolo, non riesce del tutto a coinvolgere lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
elgatoloco mercoledì 25 maggio 2022
notevole film d''impegno Valutazione 0 stelle su cinque

Anche se talota sfocia nel documentatismo, comunque nel documentario, "THe Constant Gardener"(Fernando Meirelles, dal romanzo omonimo di John Le Carrë', sceneggairua di Jeffrfrey Caine, 2005)racconta di un consulente diplomatico GB(britannico)negli stati africani che scopre che la moglie, attivista, e'stata trovata morta nel deserto.  Si sospetta che il suo  accompagantore, un medico che curava le popolazioni locali, fosse il suo amante, quando invece poi si scopre che questi era gay.  Con il prosieguo delle indagini, si viene a scoprire che il crimine era legato alla desmistificazione dei misfatti sanitari di una nota multinazionale del farmaco, che propianava i propri medicianili alle pooloazioni africaner. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
alberto 86 lunedì 6 marzo 2006
love story,dramma politico e sociale Valutazione 3 stelle su cinque

E'interessante questo film del brasiliano Meirelles,che,dopo averci mostrato la triste realtà delle favelas brasiliane in "City of God",punta la cinepresa sull'Africa e lo sfruttamento umano a fini industriali. Tratto da un romanzo di John Le Carrè,"The constant gardener"fa luce su una realtà amara e vergognosa,attualissima e reale:mettere a rischio popolazioni inermi per brevettare su cavie umane farmaci costosi e redditizi. Siamo dunque nel filone del film-denuncia,non molto battuto dal cinema mondiale. Il film è forte ed intenso ed unisce(anche se non sempre totalmente) la struggente storia d'amore tra Fiennes e la Weisz con intrighi internazionali e segreti politici. Meirelles ci mostra i caldi colori dell'Africa,dove si svolge buona parte della vicenda,girando con la macchina da presa a mano e dando l'impressione di star realizzando quasi un documentario in diretta. [+]

[+] puntini sulle i (di il tenente brook)
[+] lascia un commento a alberto 86 »
The Constant Gardener - La cospirazione | Indice

venerdì 3 marzo 2006