The Constant Gardener - La cospirazione

Acquista su Ibs.it   Dvd The Constant Gardener - La cospirazione   Blu-Ray The Constant Gardener - La cospirazione
Un film di Fernando Meirelles. Con Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Pete Postlethwaite, Bill Nighy, Hubert Koundé.
Titolo originale The Constant Gardener. Thriller, durata 129 min. - USA, Gran Bretagna 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 3 marzo 2006. MYMONETRO The Constant Gardener - La cospirazione * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LOVE STORY,DRAMMA POLITICO E SOCIALE Valutazione 3 stelle su cinque

di alberto 86

lunedì 6 marzo 2006

E'interessante questo film del brasiliano Meirelles,che,dopo averci mostrato la triste realtà delle favelas brasiliane in "City of God",punta la cinepresa sull'Africa e lo sfruttamento umano a fini industriali. Tratto da un romanzo di John Le Carrè,"The constant gardener"fa luce su una realtà amara e vergognosa,attualissima e reale:mettere a rischio popolazioni inermi per brevettare su cavie umane farmaci costosi e redditizi. Siamo dunque nel filone del film-denuncia,non molto battuto dal cinema mondiale. Il film è forte ed intenso ed unisce(anche se non sempre totalmente) la struggente storia d'amore tra Fiennes e la Weisz con intrighi internazionali e segreti politici. Meirelles ci mostra i caldi colori dell'Africa,dove si svolge buona parte della vicenda,girando con la macchina da presa a mano e dando l'impressione di star realizzando quasi un documentario in diretta. Purtroppo però "The constant gardener" pecca un po'di ritmo,non sempre incalzante e coinvolgente,e forse ha qualche sovrabbondanza di troppo,che,alla lunga,potrebbe affaticare lo spettatore. La colpa forse è attribuibile anche al non facile montaggio,appesantito da numerosi flashback(specie nella prima parte) che attenuano più volte il ritmo della vicenda,smorzando la tensione e il pathos. E'comunque un film da vedere,che non manca di regalare emozioni,necessario per aprire gli occhi su una realtà dura ed ingiusta e per prendere coscienza di essa. Gli attori protagonisti sono bravi:la Weisz è vincitrice del Golden Globe e dell'Oscar come miglior attrice non protagonista ed in effetti il suo personaggio è forse il più interessante,carismatico e coraggioso della vicenda. Siamo sulle 3 stelle anche se non del tutto piene.

[+] lascia un commento a alberto 86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto 86?

il tenente brook venerdì 2 marzo 2007
puntini sulle i

Recensione corporposa e letteraria, di quelle che odio per bene...solo una cosa: i film denuncia o "per il sociale" attualmente a Hollywood spopolano; te ne cito uno: Syriana, preso a caso.

[+] lascia un commento a il tenente brook »
The Constant Gardener - La cospirazione | Indice

venerdì 3 marzo 2006