Musikanten

Un film di Franco Battiato. Con Alejandro Jodorowsky, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Juri Camisasca, Chiara Conti Biografico, durata 92 min. - Italia 2005. uscita venerdì 3 marzo 2006. MYMONETRO Musikanten * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mondolariano sabato 4 giugno 2011
"atono" Valutazione 1 stelle su cinque

Fermo restando il carisma del regista, non capisco il motivo di questo lavoro. Perfino una biografia di scarsa qualità come “Io e Beethoven” lo supera agevolmente. Al limite si può dire che non si tratta di una semplice biografia, Battiato volendo esprimere il mistero dell’atto creativo che si disinteressa della vita comunemente vissuta. In questo caso si sarebbero dovute avvertire delle sensazioni particolari che avrebbero giustificato la carenza del film sotto tutti i punti di vista. Invece niente. Qualche messaggio c’è (il direttore che si lamenta del cemento che invade la città, le inquadrature di livello amatoriale che riprendono automobili e saracinesche creando un contrasto col mondo bucolico di Beethoven) ma il resto è nebbia, atono come l’udito del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
sergio pensato mercoledì 7 maggio 2008
e ridaglie Valutazione 1 stelle su cinque

Nel paese di Fellini, Visconti, De Sica, Rossellini (soltanto per citare alcuni nostri maestri) PerdutoAmor ottenne di essere riconosciuto d'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano (Delibera ministeriale 3 luglio 2002). Su Wikipedia leggete che Battiato è entrato nella storia della musica (con Mozart, Bach,Verdi, ecc.?). Celebrato pure come iniziato, esclusivamente da chi di esoterismo non ha fatto esperienza. Non può essere soltanto colpa sua, qui il danno è più serio...

[+] lascia un commento a sergio pensato »
brambrik lunedì 24 dicembre 2007
un film da vedere..e dimenticare:musikanten Valutazione 0 stelle su cinque

film assolutamente poco interessante e coinvolgente.La trama e'scarsa cosi' come la recitazione,la sceneggiatura e tutto il resto. Sono da sempre un grande ammiratore del Battiato musicista ma devo dire che il Battiato cineasta proprio non mi convince!! Non si possono mascherare sotto il termine di "genialita'" la mancanza di capacita'tecnica e di sceneggiatura.

[+] lascia un commento a brambrik »
freddy kruger mercoledì 21 novembre 2007
una bizzarria d'autore Valutazione 3 stelle su cinque

certo, a Battiato manca un po' di mestiere, soprattutto nei dialoghi. ma il film non annoia. una bizzarria d'autore che si guarda con un certo divertimento

[+] lascia un commento a freddy kruger »
antonio giovedì 4 ottobre 2007
vergogna Valutazione 1 stelle su cinque

UNO SCHIFO!!!!!! DA DENUNCIA!!!!!!! BEETHOVEN SI RIVOLTA NELLA TOMBA!!!! VERGOGNA!!!!!!

[+] lascia un commento a antonio »
cris sabato 22 settembre 2007
presuntuoso reazionario Valutazione 1 stelle su cinque

non vale un commento

[+] lascia un commento a cris »
edoardo mazzaferro giovedì 14 giugno 2007
non commenterò il film. Valutazione 3 stelle su cinque

Non commenterò il film aldilà di un prudente tre. Ognuno dovrà farlo per proprio conto. Perchè ognuno dovrebbe farlo. Piaccia o non piaccia, Musikanten è un film che merita di essere visto, non fosse altro per la curiosità del regista di affrontare certe tematiche perse completamente di vista (o forse quasi mai considerate, benchè centrali, aldilà dei vari R.Kelly, Linklater, Aronofsky e pochi altri)dall'industria cinematografica (specialmente italiana, dato che da anni non si sa andare oltre una qualche storiella adolescenziale di un qualche tipo. Ha ragione Tarantino...). Si domanda chi ha recensito questo film: "come è possibile che un film del genere sia stato prodotto?" Mi domando io: "Come è possibile tu recensisca film?". [+]

[+] lascia un commento a edoardo mazzaferro »
fed domenica 15 ottobre 2006
il commento della felletti Valutazione 0 stelle su cinque

CHE PALLE QUESTA CRITICA DELLA FELLETTI O PROVA A FARLO UN FILM INVECE DI DISTURBARCI CON LE TUE PALLOSE CRITICHE

[+] lascia un commento a fed »
andrea sabato 2 settembre 2006
tra assurdità e sublime: musikanten Valutazione 2 stelle su cinque

Il secondo film di Franco Battiato è un lungometraggio difficile,non comune e ostico anche ai palati più allenati. Le sequenze che lo compongono sono tre: una troupe televisiva che realizza un programma per la televisione, l'ultima triste parte della vita di Beethoven interpretato da un buon Jodorowsky e infine, ritornati di nuovo nel presente, l'assurdo finale caratterizzato dal colpo di stato di un fantomatico partito democretico mondiale. Già dalla trama si deduce come il film sia del tutto disallineato e, se consentito, anche un po' kitsch. Tra citazioni di Wittgenstein e Orwell, recitazione a tratti imbarazzante e regia di un non-regista, non sorprende affatto che Musikanten sia stato fischiato e non compreso da quasi l'intera platea di Venezia che ha assistito alla proiezione. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
fabio giovedì 13 luglio 2006
il cinema di battiato proietta lo spirito Valutazione 5 stelle su cinque

L'opus numero 2 di Franco Battiato, sperimentale, ardita e preziosa, ci conforta riguardo alle possibilità espressive che il cinema ancora può esprimere. Musikanten richiede allo spettatore di sintonizzarsi sul flusso di coscienza di immagini che, aborrendo il vetusto linguaggio sequenziale del cinema tradizionale, aprono finestre verso dimensioni "altre", in cui si rivela la ricerca di nuovi valori e di eccellenze. Che poi sia la genialità di un grande compositore, oppure la forza maieutica di un maestro spirituale, il tema che sostanzia il cinema di Battiato - e in generale tutta la sua arte - è la proiezione dello spirito e il perseguimento di un ideale superiore nella vita quotidiana di uomini e donne, per emanciparsi dal disordine e dal caos di una vita che non corrisponde più alla misura del cielo. [+]

[+] scrivi come parli e parla come mangi (di cellini)
[+] lascia un commento a fabio »
pagina: 1 2 3 »
Musikanten | Indice