Musikanten

Un film di Franco Battiato. Con Alejandro Jodorowsky, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Juri Camisasca, Chiara Conti Biografico, durata 92 min. - Italia 2005. uscita venerdì 3 marzo 2006. MYMONETRO Musikanten * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

neworder martedì 13 dicembre 2005
un film a metà.. Valutazione 3 stelle su cinque

La trama è semplice e complessa allo stesso tempo; il film, ambientato in epoca moderna, con un espediente regressivo si pone l'ardito obbiettivo di dare uno spaccato degli ultimi anni di vita di Beethoven (interpretato da A. Jodorowsky). A parte quest'ultimo, il resto del cast è quasi totalmente preso dal cinema italiano recente (Meglio Gioventù e compagnia..). Alla fine secondo me il film risulta composto di 2 parti: la parte moderna che sono riuscito ad apprezzare solo a momenti e la parte beethoveniana che invece è assolutamente qualcosa di spettacolare, commovente a tratti. Jodorowsky è magistrale, sente il personaggio e lo comunica splendidamente al pubblico. In conclusione resta un film secondo me riuscito a metà ma assolutamente consigliabile per tutti, cinefili e non.

[+] lascia un commento a neworder »
antonio catino lunedì 27 febbraio 2006
il critico: assistere ad una proiezione Valutazione 0 stelle su cinque

Certo il ritmo di questo film è non allineato. Semplicemente. Siete tutti abituati a una trama, alle battute degli attori, ad un film che arriva alla fine grazie alla trama? Allora, se non avete voglia, almeno per una volta, di vedere cosa succede se un film non segue questa consuetudine, non andate alle proiezioni di questo film. A Battiato certo non importa essere fuori dagli schemi: sa di essere ciò che è. E se fa un film, ha il coraggio di farlo e di distribuirlo. Dei critici, dei critichini e criticoni non gli importa un fico secco. Lui lo puo fare, certo, ed io gli tributo proprio il coraggio artistico, la voglia di credere nei suoi progetti artistici e di spendere le sue risorse per questo. [+]

[+] coraggio? (di donnie)
[+] coraggio o no... (di mumble)
[+] foizza francuzzo (di wolfe)
[+] lascia un commento a antonio catino »
edoardo mazzaferro giovedì 14 giugno 2007
non commenterò il film. Valutazione 3 stelle su cinque

Non commenterò il film aldilà di un prudente tre. Ognuno dovrà farlo per proprio conto. Perchè ognuno dovrebbe farlo. Piaccia o non piaccia, Musikanten è un film che merita di essere visto, non fosse altro per la curiosità del regista di affrontare certe tematiche perse completamente di vista (o forse quasi mai considerate, benchè centrali, aldilà dei vari R.Kelly, Linklater, Aronofsky e pochi altri)dall'industria cinematografica (specialmente italiana, dato che da anni non si sa andare oltre una qualche storiella adolescenziale di un qualche tipo. Ha ragione Tarantino...). Si domanda chi ha recensito questo film: "come è possibile che un film del genere sia stato prodotto?" Mi domando io: "Come è possibile tu recensisca film?". [+]

[+] lascia un commento a edoardo mazzaferro »
Musikanten | Indice

venerdì 3 marzo 2006