Il vento fa il suo giro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il vento fa il suo giro   Blu-Ray Il vento fa il suo giro
Un film di Giorgio Diritti. Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti, Caterina Damiano.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2005. uscita venerdì 4 maggio 2007. MYMONETRO Il vento fa il suo giro * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

everyone lunedì 2 luglio 2007
la fiera degli equivoci Valutazione 3 stelle su cinque

In un piccolo paese montano del Piemonte trionfa l'ipocrisia difatti la residua popolazione e quella che lo frequenta solo nei mesi estivi si accanisce a parole a voler tener in vita i falsi miti del buon vivere antico ma quando una giovane famiglia francese proveniente dai Pirenei ma in realtà dal passato( quello che tutto il paese si è lasciato alle spalle)appare sulla scena e vuole portare nella realtà quotidiana quel tipo di esistenza viene prima guardata con sospetto e poi platealmente rifiutata.Se la bella famigliola si fosse impegnata in ben altre attività che non quella della pastorizia come ad esmpio la creazione di un agriturismo la situazione avrebbe avuto un ben altro epiologo.Mi pare che tutti i protagonisti dell'anacronistica vicenda siano prigionieri di stereotipi assai diffusi oggi a livello intellettuale ma difficilemnte realizzabili nella vita vera e chi ci provasse verrebbe appunto a vivere un isolamento simile a quello descritto in questo piccolo film girato con una buona tecnica anche se privo di un vero dialogo e con personaggi abbozzati per sommi capi e a volte poco credibili per il loro prevedibile schematismo comportamentale.

[+] lascia un commento a everyone »
skler0 venerdì 15 giugno 2007
semplicemente stupendo. Valutazione 5 stelle su cinque

Non ci sono parole adatte per descrivere questa visione, molto semplicemente consiglio caldamente tutt* di poterlo guardare, vivere. E più che altro di pensare, pensare come mai in un film autoprodotto e con "attori non professionisti" si riescano a trasmettere certe energie, certe emozioni che sono più di tangibili, che entrano dritte nello stomaco ed a volte lo contorgono. Buona visione.

[+] lascia un commento a skler0 »
melablu lunedì 21 maggio 2007
il vento fa il suo giro Valutazione 4 stelle su cinque

...veramente un bel film, capace di portare sullo schermo le mille sfaccettature dell'animo umano.

[+] lascia un commento a melablu »
c.b. venerdì 18 maggio 2007
il vento continua il suo giro... Valutazione 4 stelle su cinque

La storia si svolge nelle valli occitane del Piemonte. Protagonista è un ex professore francese, alla ricerca di un'esistenza secondo i tempi della natura per sè e la sua famiglia. L'uomo si è fatto contadino-pastore e viene a insediarsi a Chersogno. Uomo e natura: un equilibrio difficile in relazione in particolare allo sviluppo, ma anche un richiamo forte che accomuna molte persone scontente della loro vita ed alla ricerca delle sensazioni primordiali dell'esistere. La storia si sviluppa in una dimensione corale dove si distinguono due entità: il "paese" e la famiglia del pastore francese. Tra i temi posti in sottotraccia vi è certamente il rapporto di soddisfazione ed insoddisfazione che hanno i vari personaggi nei confronti della vita. [+]

[+] lascia un commento a c.b. »
pagina: « 2 3 4 5 6
Il vento fa il suo giro | Indice