Il nostro pane quotidiano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nostro pane quotidiano   Blu-Ray Il nostro pane quotidiano
Un film di Nikolaus Geyrhalter. Titolo originale Unser täglich Brot. Documentario, durata 92 min. - Germania, Austria 2005. Acquista »

dandy mercoledì 21 maggio 2014
l'altra faccia del cibo Valutazione 3 stelle su cinque

Documentario che mostra la produzione industriale di ciò che generalmente mangiamo in tutta Europa.Dai vegetali alla carne,dai campi alle fabbriche,dagli allevamenti ai vivai.Gli operai sono ormai completamente meccanizzati dal lavoro sempre uguale,e gli animali non sono più nemmeno esseri viventi:dal concepimento alla macellazione,tutto è accuratamente programmato per ottonere un semplice prodotto.Il regista austriaco filma senza una parola di commento,e rinuncia alle musiche lasciando come sonoro i rumori(i versi degli animali,i rumori dei macchinari,qualche distante dialogo degli operai in pausa).Le immagini sono sapientemente giustapposte,e se alla lunga può risultare un pò estenuante,vi è un senso di alienazione e pessimismo degni di Werner Herzog. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Il nostro pane quotidiano | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |