Habana Blues

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Habana Blues
Un film di Benito Zambrano. Con Alberto Yoel Garcia, Roberto Sanmartin, Yailene Sierra Commedia, durata 120 min. - Spagna, Cuba, Francia 2005. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO Habana Blues * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

annacinzia sabato 14 luglio 2012
il paese, la musica, l'amore e la famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Se Cuba, nonostante sia un paese non democratico, è molto amato dai turisti, vuol dire che è davvero un paese vivace accogliente pieno di musica e di folklore. La difficoltà di realizzare i propri sogni e di vivere una vita più confortevole spinge i cubani ad abbandonarlo con dolore ma vedere il questo film che il successo e la ricchezza sospirata non si rincorrono a qualunque costo fa sospirare di sollievo perchè  il rispetto di ideali più alti è sempre vivo. Un applauso al regista Benito Zembrano.

[+] lascia un commento a annacinzia »
paolorol venerdì 22 luglio 2011
la peggiore musica di cuba 2 Valutazione 1 stelle su cinque

Concordo col commento di dj127 : è difficile pensare ad una colonna sonora peggiore, le esecuzioni della band sono a dir poco imbarazzanti, ma a tratti persino urticanti..
Tutto ciò dove la colonna sonora dovrebbe essere la colonna anche portante.
Cosa resta del film? Niente, una vicenda senza nessun interesse, sbrodolata, prevedibile e insopportabilmente lunga.
Persa anche l'occasione di approfondire le tematiche politiche, solo superficialmente sfiorate in modo funzionale alla vicenda.

Regia rudimentale, sceneggiatura povera, fotografia scontata..

[+] lascia un commento a paolorol »
gianluca stanzani giovedì 5 giugno 2008
cuba libre Valutazione 4 stelle su cinque

“A volte abbandoniamo i nostri sogni per paura di insuccesso o per paura di successo.” (Scoprendo Forrester – 2000) Nel primo caso, temiamo che i risultati dei nostri progetti non vadano di conseguenza alle nostre aspettative. Le nostre speranze accumulate con foga, come l'ultima carta salvifica da giocarsi in una maledettissima mano di poker o la fiamma eterna che ti permetta di sopravvivere, in un mondo che non ha speranze da vivere. A volte, paradossalmente, per paura di successo nascondiamo le nostre ambizioni, le nostre false speranze che non usciranno mai fuori. Temiamo per il nostro sopravvivere, come girini in uno stagno di acqua melmosa. Temiamo da bruchi di diventare delle splendide farfalle, perché non saremmo più noi stessi ma altre persone. [+]

[+] ???? (di paolorol)
[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
filippo lunedì 21 gennaio 2008
assolutamente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

QUESTI TIPI DI FILM SU CUBA,SONO ASSOLUTAMENTE DA VEDERE,PRIMO PERCHè RISPECCHIANO MOLTO LA REALTA',E POI PERCHE' IL REGISTA DI QUESTA PELLICOLA E' STATO MOLTO BRAVO. VERAMENTE FATTO BENE !!

[+] lascia un commento a filippo »
poldo giovedì 3 gennaio 2008
emozionante ma... Valutazione 2 stelle su cinque

Commovente ma noioso... pensavo ad un film molto più frizzante... un ritmo lento, una storia quasi inesistente... comunque è guardabile.

[+] lascia un commento a poldo »
dj127 mercoledì 16 maggio 2007
la peggiore musica di cuba Valutazione 1 stelle su cinque

Certo Cuba non è più Buena Vista Social Club e non è solo Salsa, ma comunque ci sono interessanti gruppi che fanno musica caraibica con la giusta dose di rinnovamento e contaminazione ( vedi Charanga Habanera ). In questa pellicola invece emerge un tipo di realtà musicale rock, blues e addirittura heavy metal abbastanza distante dal sentito cubano. Si vuol descrivere la vera Habana senza mostrare la presenza massiccia della Policia e con un'esigua rappresentanza di uomini di colore che invece sono la stragrande maggioranza. Il risultato è una commedia musicale deludente, dal ritmo a tratti fiacco ed appesantito da troppe esecuzione canore. Per gli amanti dell'isola pur sempre un occasione per rivivere un pò Cuba esclamandanto di tanto in tanto: " Li ci sono stato!". [+]

[+] lascia un commento a dj127 »
anitnelav giovedì 24 novembre 2005
semplice ma intenso! Valutazione 2 stelle su cinque

A me ha entusiasmato molto per i colori,per il sound cubano e per tutto ciò che questo paese rappresenta.E' un film autentico!Nella sua semplicità esprime la vita di un Paese per certi aspetti triste, ma sempre pronto a risolvere ogni cosa con una chitarra o una clava e un bicchiere di rum.E poi c'è il grido di due ragazzi che si ribellano al sistema di Castro ma che sono troppo legati alla loro terra per rinnegarla.E' la storia di una scelta che sembra voler mettere in crisi un'amicizia e un'amore.E' un film che consiglio perchè dobbiamo smetterla di entusiasmarci per tutte quelle "americanate" che ci pubblicizzano fino allo sfinimento;piuttosto dobbiamo incoraggiare chi con pochi soldi riesce a rappresentare al meglio una realtà che ci assomiglia molto!

[+] lascia un commento a anitnelav »
gerry martedì 15 novembre 2005
fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vedere questo film in lingua originale spagnola in quanto sono riuscito a trovarlo a Miami-Posso semplicemente dire che é un film bellissimo, che rispecchia in pieno le verità e difficoltà del popolo cubano, il tutto causato dall'ormai famoso embargo con gli Stati Uniti. Mi ha dato le stesse emozioni che ho provato guardando Buena Vista Social Club, anche se la trama e gli argomenti esposti non possono essere paraganoti tra loro. Comunque complimenti alla regia ed agli attori, sopratutto ai due protagonisti, ma anche a tutto l'entourage che ha collaborato a questa lavorazione. Chiarimenti io l'ho visto con gli occhi e con l'animo di chi a Cuba ci ha vissuto, anche se per brevi periodi, ma sufficienti per interpretare al meglio il desiderio di "conoscere" del meraviglioso popolo cubano. [+]

[+] contatto (di victoria)
[+] lascia un commento a gerry »
victor y rouse lunedì 13 giugno 2005
cuba...la verdad Valutazione 0 stelle su cinque

aunque parezca mentira esa peli es un buen reflejo de la extraña realidad cubana, dura, romantica y contradictoria. VICTOR Y ROUSE

[+] evaluaciòn (di guido)
[+] lascia un commento a victor y rouse »
Habana Blues | Indice

1° | victor y rouse