Litigi d'amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Litigi d'amore   Blu-Ray Litigi d'amore
Un film di Mike Binder. Con Joan Allen, Kevin Costner, Erika Christensen, Evan Rachel Wood, Keri Russell.
Titolo originale The Upside of Anger. Commedia, - USA 2004. uscita venerdì 15 aprile 2005. MYMONETRO Litigi d'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Al culmine della rabbia? In che lingua? Valutazione 2 stelle su cinque

di FrancescodeGiorgio

mercoledì 6 settembre 2017

Secondo la scheda del film in questo sito (e anche in altri!) il titolo significherebbe "al culmine della collera"... ma in quale lingua?
In inglese, no di certo. "The upside of anger" vuol dire "il lato positivo della rabbia" (o della collera, se preferite), niente altro.
Qualcuno, nei siti in inglese  - ossia dove scrive gente che almeno il titolo lo capisce! - considera "the upside of anger" un titolo con intento ironico. Un'ironia poco riuscita, direi...
Secondo la tesi del film, il lato positivo della rabbia sarebbe che ti porta a cambiare, a trasformarti. Il che - come qualcuno, sempre nei siti inglesi, nota - non è molto ben dimostrato dalla storia... sarebbe stato d'altra parte difficile, visto che come tesi è abbastanza una stupidata: la rabbia ti avvelena l'anima e basta, non ha lati positivi.
A mio avviso, la protagonista è semplicemente una donna amara, molto centrata su se stessa e negativa per indole, che tende a pensare sempre il peggio degli altri e delle loro intenzioni - per questo quando il marito è scomparso, ha subito creduto - senza neppure fare accertamenti! - che l'avesse piantata per la segretaria. Un'altra donna, al suo posto, avrebbe prima pensato che potesse essergli successo qualcosa, l'avrebbe fatto cercare etc. Soprattutto se amava il marito avrebbe per prima cosa temuto una disgrazia.
Le persone egocentriche e negative come la protagonista non cambiano, cosa che invece fa credere il film nel finale, restano come sono.
Questo sulla tesi del film.
Sulla realizzazione, l'ho trovato abbastanza noioso, ma ammetto che non è il mio genere preferito. Costner un po' bolso, mentre è una buona prova di Joan Allen, anche se mi sembra interpreti sempre personaggi un po' simili.
Vedibile, ma niente di piu.

[+] lascia un commento a francescodegiorgio »
Sei d'accordo con la recensione di FrancescodeGiorgio?

Litigi d'amore | Indice

Adriano De Carlo