Il castello errante di Howl

Film 2004 | Animazione, Film per tutti 119 min.

Titolo originaleHauru no ugoku shiro
Anno2004
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone
Durata119 minuti
Regia diHayao Miyazaki
AttoriTakuya Kimura, Chieko Baisho, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin, Ryûnosuke Kamiki Mitsunori Isaki, Haruko Kato, Francesco Bulckaen, Roberta Pellini, Ludovica Modugno, Luigi Ferraro, Furio Pergolani, Marco Vivio, Maria Pia di Meo.
Uscitagiovedì 11 agosto 2022
TagDa vedere 2004
DistribuzioneTucker Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 4,00 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hayao Miyazaki. Un film Da vedere 2004 con Takuya Kimura, Chieko Baisho, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin, Ryûnosuke Kamiki. Cast completo Titolo originale: Hauru no ugoku shiro. Genere Animazione, - Giappone, 2004, durata 119 minuti. Uscita cinema giovedì 11 agosto 2022 distribuito da Tucker Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 4,00 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il castello errante di Howl tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 giugno 2022

Nuovo capolavoro per il maestro dell'animazione giapponese. Tra realtà dell'immagine e metafore, il film si dipana lentamente, offrendo la abituale ma sempre fenomenale panoramica sui paesaggi e personaggi da sogno. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato a Venezia, 1 candidatura al Festival di Giffoni, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Il castello errante di Howl ha incassato 1,1 milioni di euro .

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,99
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un film antimilitarista, raffinato melò sentimentale, grande spettacolo di intrattenimento per tutti.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Il genio ha colpito ancora. Dopo più di vent'anni di carriera c'è veramente da togliersi il cappello davanti ad uomo, prima ancora che regista, capace come nessuno mai prima nel campo del cinema d'animazione (e non solo) di riuscire a centrare sempre e comunque l'obbiettivo che ogni cineasta dovrebbe avere come scopo unico: emozionare. E di emozioni, l'ultima opera di Hayao Miyazaki, ne offre veramente a bizzeffe.

Howl's Moving Castle, è un ulteriore tassello, nel mosaico che il regista giapponese sta componendo col passare degli anni che mescola l'attenzione alle tematiche ambientali, all'utilizzo malsano della tecnologia, che propone esseri umani calati in universi fantastici ed immaginari, dove creature soprannaturali insegnano all'uomo come vivere e quali valori seguire e difendere.

Tra realtà dell'immagine e metafore, il film si dipana lentamente, offrendo la abituale ma sempre fenomenale panoramica sui paesaggi e personaggi da sogno (il film realizzato in maniera tradizionale è visivamente impressionante), nei quali la fantasia di Miyazaki e di Joe Hisashi, autore della colonna sonora, si sbizzarriscono raggiungendo vette se possibile ancora più elevate che nel premiato Spirited Away (La città incantata).

Attuale e concettualmente scevro da contaminazioni ideologiche di qualsivoglia natura, Howl,riesce ad essere pellicola antimilitarista, raffinato melò sentimentale, grande spettacolo di intrattenimento per tutti ed, in ultimo, saggio ammonimento sull'importanza delle relazioni interpersonali tra gli esseri umani. Venezia s'inchina. E noi altrettanto.

Prima uscita in Italia venerdì 9 settembre 2005
.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 gennaio 2013
Leo 1993

VOTO: 8.5/10 Film sofisticato, avventuroso, intrigante e affascinante. I disegni a mano curati in ogni particolare e la colonna sonora che abbraccia e lega ogni scena fanno di questo film uno dei migliore del genio nipponico (per me solo "La città incantata" è superiore). Le tematiche affrontate da Miyazaki sono filtrate da metafore più o meno evidenti, rendendolo adatto [...] Vai alla recensione »

Frasi
Finalmente ho trovato la persona che sento di dover proteggere.
Dialogo tra Howl (Voce nella versione giapponese) (Takuya Kimura) - Howl (Voce nella versione italiana) (Francesco Bulckaen)
dal film Il castello errante di Howl - a cura di Giulia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mariuccia Ciotta
Il Manifesto

Come è possibile che un film d'animazione giapponese dica del mondo oggi - il suo senso perduto - più delle colonne di piombo sparate in questi giorni sulle «due civiltà»? Magico l'inchiostro di Hayao Miyazaki, che non sapeva di Beslan, ma era già dentro la guerra permanente di «mostri». Contro i demoni, infatti, la risposta è stata paurosa, impietosa e altrettanto oscura, come gli sgherri in divisa [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 18 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Il castello errante di Howl, uscito per la prima volta nel 2004, conquista la leadership superando Nope. Scopri la classifica »

winner
osella speciale
Venezia
2004
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy