Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pietro venerdì 27 aprile 2007
meglio heat Valutazione 2 stelle su cinque

francamente ho preferito heat a questo collateral. Un film meno riuscito e meno appassionante. Deludente

[+] lascia un commento a pietro »
alessandra giovedì 19 aprile 2007
un cruise brizzolato Valutazione 2 stelle su cinque

Un film privo di reale interesse, un pò ripetitivo e poi quel tassista che mette a repentaglio la propria vita per una donna vista pochi minuti soltanto puzza di americanata. Non male Cruise comunque.

[+] curiosità (di alessio)
[+] lascia un commento a alessandra »
darkside1it martedì 20 febbraio 2007
trama spettacolare colonna sonora incredibile Valutazione 5 stelle su cinque

penso che questo sia uno dei più grandi film che io abbia mai visto. sono quei film che ti rimangono sotto pelle per mesi che li respiri e rivivi sempre, ogni volta che sali in macchina e ascolti la colonna sonora riprovi "quelle" sensazioni. le luci e le ombre di una città addormentata , il legame stretto con il tuo aguzzino e sai che non hai via d'uscita.

[+] lascia un commento a darkside1it »
ony domenica 7 gennaio 2007
imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

Una perla del cinema. Un film che fa riflettere sulla condizione dell'uomo occidentale che, pur vivendo in mezzo a milioni di persone, soffre di una solitudine sconfortante. Straordinari i giochi di luce della los angeles notturna e le varie prospettive scelte da Mann. Cruise e Foxx da oscar.

[+] lascia un commento a ony »
fabio piozzi sabato 28 ottobre 2006
mann non sbaglia Valutazione 5 stelle su cinque

Collataeral è uno di quei film che ti rimangono impressi, che guarderesti e riguarderesti, perché hai sempre da imparare. Dire che è un film di genere sarebbe banalizzarlo, perché in questa pellicola troviamo ciò che si può definire poetica e autorialità, concetti che vanno perdendosi nell’attuale panorama cinematografico, ma che il buon vecchio Michael ci ricorda. L’azione inizia subito, zero titoli di testa, e procede per tutta la durata del film come se fosse in tempo reale, occupando la vicenda lo spazio di un’unica nottata. Forse si nota un poco che la sceneggiatura non è di Mann, ma il lavoro compiuto è comunque egregio. Tom Cruise, oltre ad essere un divo, si conferma un ottimo attore, sostenuto da un ottimo J. [+]

[+] punti in comune (di vincent)
[+] consiglio (di fabio piozzi)
[+] grazie per il consiglio (di vincent)
[+] recensione impeccabile (di ony)
[+] grande collateral (di darkside1it)
[+] lascia un commento a fabio piozzi »
vincent domenica 8 ottobre 2006
unico... Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente questo bravo regista ci regala un film originale e forse unico nel suo genere.Non è un thriller,ne dramatico,ne d'azione è qualcosa che unisce questi generi avendo un'elavazione.I meriti vanno soprattutto a due punti portanti del film:la sceneggiatura e la regia,rispettivamente di Beattie e Mann.Strano dire che Hollywood ci dia qualcosa di originale eppure è così;Vincent,un killer Yuppie,intelligente,freddo e calcolatore che instaura un rapporto di stima e odio con un tassista,Max ossessionato dalla pulizia e con i sogni di un bambino.Vincent farà da Socrate,Max sarà il suo dicepolo.Però non sarà solo il discepolo ad imparare,in questo caso il maestro dovrà ascoltare nonostante voglia convincersi che quello è il suo lavoro,qualcosa gli entrerà nella sua testa dura e lo cambierà,purtroppo il lavoro gli porta il rischio e il suo discepolo anche è cambiato. [+]

[+] per vincent (di freaks)
[+] w ai killer ma quel film mi aveva creato problemi (di vincent)
[+] lascia un commento a vincent »
seth89 venerdì 21 luglio 2006
uno straordinario m.mann ci regala un capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

Colateral è uno di migliori action-Thriller prodotti negli ultimi anni. La sceneggiatura unisce azione e riflessione, realtà e invenzione, spettacolarità e semplicità.ù la sapiente maestria registica di Michael Mann porta sul grande schermo un film dalle forti emozioni, totalmente diverso dagli altri, forse per quel sapore geniale che gli ha conferito il regista americano con le riprese mozzafiato e i qui primi piani sapientemente mossi. Un thriller lontano dalle morti da monologhi, dagli impossibili inseguimenti, dall'accento romanzesco. Questa volta possiamo ammirare un crudo racconto di omicidi, senza che prevalga alcun tipo di punto di vista. Michale Mann fa da splendida cornice a due grandissimi attori:Jamie Foxx e Tom Cruise. [+]

[+] lascia un commento a seth89 »
cineofilo92 martedì 11 aprile 2006
magistrale, unico!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Benvenuti nella VERA Los Angeles! Grande l'attore, grande il regista, che si vuole di più? Credo che questo film meriti addirittura l'Oscar. Cruise brizzolato è una gustosa rarità da non perderere, e Foxx, anche quello micidiale. I due bravi attori mescolati a una trama adrenalinica fanno sì che il film sia un grosso colpo cinematografico. Sceneggiatura e fotografia da urlo. DA NON PERDERE!

[+] te ne capisci qualcosa. (di alessio)
[+] lascia un commento a cineofilo92 »
gianpaolo mercoledì 22 marzo 2006
"cruise" dannato Valutazione 3 stelle su cinque

La condizione esistenziale dei personaggi,..è un qualcosa che caratterizza decisamente i lavori di "Michael-Mann",...componente (non secondaria) questa che si interseca opportunamente con le vicende narrate. Ricordo nel bellissimo "Strade violente",...un grande James-Caan nei panni di un rapinatore in "cerca di un figlio da adottare,...e nell'altrettanto bello "The-heat",...Al-Pacino alle prese con il dramma esistenziale della figlia. In "Collateral",...è la filosofìa fatalista di un grande "Tom-Cruise ad imperare,...la vicenda per certi versi assomiglia ad una sorta di metaforico viaggio all'inferno in cui l'attore americano veste magistralmente i panni del dannato. Da segnalare la sequenza finale, nella quale il protagonista sembra essere mestamente traghettato nell'aldilà dalla metropolitana. [+]

[+] lascia un commento a gianpaolo »
ggalletti lunedì 8 agosto 2005
coyote, non ti spostare Valutazione 3 stelle su cinque

Se i titoli di coda fossero comparsi alle spalle del coyote turista tra le autostrade notturne di Los Angeles, Collateral sarebbe stao un piccolo, e magari breve capolavoro. Un altro momento in cui far finire il film poteva essere quello in cui il diavolo e l'acqua santa si sfracellavano in macchina dopo il rodeo tra i semafori rossi. Morto l'uno, morto l'altro, salvato il finale! Eppure no, benchè appaia molto suggestivo il finale OK Corral ultra metropolitano (nel senso di un western con duello metropolitano in metropolitana), il sospetto che troppo sia stato concesso alle logiche del cinema d'azione hollywoodiano ci rimane. Siamo sicuri che il fragore suscitato dagli inseguimenti nei grattacieli, nelle carrozze del metrò e tra tonnellate di vetri infranti non stoni con l'ipnotica ambientazione nella notte di Los Angeles? Siamo sicuri che la deriva sentimentale della vicenda non annacqui la sceneggiatura giocata sul rapporto attrazione-repulsione tra i due protagonisti? L'unico problema del film è che è stato girato a Los Angeles, ma venduto a Hollywood: uno stesso luogo che dista da se stesso diverse miglia di cinema disperso.

[+] lascia un commento a ggalletti »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 »
Collateral | Indice