Piovono mucche

Acquista su Ibs.it   Dvd Piovono mucche   Blu-Ray Piovono mucche

Grande delusione Valutazione 1 stelle su cinque

di Nello Neri

Film essenzialmente noioso. Montaggio pessimo (a volte si ha l'impressione di assistere a scene scartate unite insieme), personaggi incompiuti. I disabili rimangono sullo sfondo (potrebbero anche non esserci) ed assistiamo ad una serie di cazzate poco divertenti compiute dagli obiettori. Penosa e sensa senso l'enfasi della scena sotto la doccia. I responsabili dell'istituto si dilungano in dialoghi di cui ci importa poco e sono dipinti come degli stupidi (soprattutto il prete che torna dall'Africa). Dove sta la leggerezza del film tanto letta nelle presentazioni? I ragazzi sembrano infastiditi dai loro compiti. L'unica occasione di vero interscambio si risolve in una faccenda di sesso poco chiara. Mi spiace perchè ho conosciuto il regista, persona simpatica. Ma storicamente ormai le sceneggiature vincitrici del Premio Solinas ed i registi provenienti dal Centro Sperimentale non producono nulla di buono. In tal caso la somma di questi due elementi si è concretizzata in una catastrofe.

[+] lascia un commento a nello neri »
Sei d'accordo con la recensione di Nello Neri?

variatio5 venerdì 11 aprile 2008
invece (almeno in parte) ha ragione

Certamente il film lascia situazioni in sospeso: ad esempio, che fine fa la storia d'amore? fa una fine? mah?Altri problemi: le situazioni grottesche in cui si cacciano gli obiettori sono inverosimili (per esempio: la scena del catetere) e mi hanno fatto venire solo il nervoso, e alcune sono prevedibili: per esempio, ho intuito chi sarebbe morto (perché il morto ci doveva essere per forza, altrimenti come si fa a dare spessore emotivo?) una buona mezz'ora prima che succedesse. In ogni caso la chiusura del film è poco chiara su che fine fanno i vari personaggi.P.S.: era proprio necessaria una storia d'amore disabile-antipatica-per-difendersi-dal-mondo-infame normodotato? L'aveva già fatto (male, a mio parere, ma l'aveva già fatto) Verdone.

[+] lascia un commento a variatio5 »
paolo_89 sabato 6 luglio 2013
rispetto

Non hai colto l'ironia del film, secondo me. Siccome non ci sono figure "buone o cattive" al 100 per cento non vuol dire che sia scialbo o che contenga "cazzate poco divertenti". E poi potresti usare un linguaggio più rispettoso, visto che sei davanti a un lavoro fatto in buona fede. Le cazzate sono quelle dei cinepanettoni, mentre in questo film c'è almeno in parte la satira e la verve che lo stesso regista metterà in Boris, sia la serie che il film.

[+] lascia un commento a paolo_89 »
Piovono mucche | Indice

1° | nello neri