Festen - Festa in famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Festen - Festa in famiglia   Blu-Ray Festen - Festa in famiglia
Un film di Thomas Vinterberg. Con Ulrich Thomsen, Henning Moritzen, Thomas Bo Larsen, Paprika Steen, Birthe Neumann.
Drammatico, durata 106 min. - Danimarca 1998. - Lucky Red uscita giovedì 26 novembre 1998. MYMONETRO Festen - Festa in famiglia * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dogme 1 - Festen Valutazione 5 stelle su cinque

di StabeInRhapsody

Feedback: 403 | altri commenti e recensioni di StabeInRhapsody
lunedì 5 marzo 2012

Non tutto è come sembra, alla festa del sessantesimo compleanno del ricco Danese protagonista di questa disavventura. L'estrema ricchezza, le belle parole, un centinaio di invitati, non sono abbastanza per compensare il violento e disgustoso passato di Helge. Non basta apparire belli, per esserlo. E questo ce lo fa notare il figlio Christian che, inaspettatamente, durante la festa, propone un discorso. Un discorso dedicato a suo padre, i cui contenuti sono così disgustosi, privi di buon gusto, da provocare il silenzio totale di ogni invitato. E da quel momento in poi prevale la tragedia sulla festosità che animava -in modo alquanto insano- il film.
Thomas Vinterberg, dirigendo questo film, non solo ottiene il premio più prestigioso del festival di Cannes; ottiene bensì ottime critiche, ed un buon successo di pubblico. Ma io non sono qui per stare dalla parte nè del pubblico, nè della critica, ma bensì dalla mia parte, cioè quella di un ragazzo qualsiasi imbattutosi in questo film (quasi) casualmente.
La mia prima impressione fu che era ottimamente diretto, d'altronde sono abituatissimo e devotissimo al cinema di Lars Von Trier, che è il secondo creatore (insieme al regista del film in questione) del Dogma95, di cui questo film è il manifesto. Inevitabili riprese a mano, mancanza totale di colonna sonora, luci naturali, assenza di effetti speciali e di filtri ottici. Insomma, grandissima parte delle regole imposte dal dogma cinematografico danese sono state rispettate. Dopo la direzione del film, ho voluto dare uno sguardo più attento alla recitazione degli attori. E, non conoscendo nessuno degli attori presenti nel film, mi sono incredibilmente stupito per il fatto che recitano in una maniera pressochè impeccabile. Soprattutto il figlio Christian e suo fratello Michael. Ma nessuno degli attori è da sottovalutare. E per quanto riguarda la storia, il montaggio e la sceneggiatura non v'è nulla da dire, pressochè perfette. Insomma, uno dei film più belli che ho visto di recente. Da non perdere per nulla al mondo, soprattutto se non gradite il mondo della nobiltà. Capolavoro.

[+] lascia un commento a stabeinrhapsody »
Sei d'accordo con la recensione di StabeInRhapsody?

Ultimi commenti e recensioni di StabeInRhapsody:

Festen - Festa in famiglia | Indice

1° | iaco