Così ridevano

Acquista su Ibs.it   Dvd Così ridevano   Blu-Ray Così ridevano
Un film di Gianni Amelio. Con Enrico Lo Verso, Francesco Giuffrida, Fabrizio Gifuni, Paolo Sena Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 0 min. - Italia 1998. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 2 ottobre 1998. MYMONETRO Così ridevano * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sunset sabato 9 luglio 2022
noioso noioso noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Non mi è piaciuto ! L'ho trovato pesante e non scorrevole . Grande attore Lo Verso e l'altro fratello ma alcuni attori penosi come ad esempio il Professore .

[+] lascia un commento a sunset »
filippo catani venerdì 6 settembre 2013
una generazione di emigranti Valutazione 4 stelle su cinque

Torino 1958. Due fratelli siciliani si ricongiungono e il maggiore decide di accettare qualsiasi lavoro pur di aiutare il fratello minore a studiare e a diventare maestro. Le vicende dei protagonisti seguiranno un arco temporale fino al 1964.
Dal 1958 al 1964; ogni anno un capitolo della storia di questi due fratelli siciliani per un film premiato a Venezia con il Leone d'oro. Il film è struggente e per lunghi tratti buio, grigio e nebbioso come gli inverni torinesi. Gli occhi sono puntati sul dramma dell'emigrazione di massa che dal meridione portò centinaia di migliaia di persone al Nord in cerca di lavoro e di un futuro migliore. Troppo spesso infatti davanti al tema dell'immigrazione, che ci tocca ancora da vicino per quanto concerne gli stranieri che approdano nelle nostre coste, dimentichiamo quella che è stata la nostra storia con tanti connazionali che varcarono anche il confine per andare a lavorare in Svizzera, Germania, Belgio e Sudamerica. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
rita branca domenica 25 agosto 2013
una verità difficile da accettare Valutazione 4 stelle su cinque

Così ridevano, film (1998)  di Gianni Amelio  con Enrico Lo Verso, Francesco Giuffrida, Fabrizio Gifuni, Rosaria Danzé, Renato Liprandi

Un altro film intenso di Gianni Amelio dove si narrano le dure vicende vissute dagli immigrati meridionali nella Torino industriale fra gli anni cinquanta e sessanta, i sacrifici di questi operai sull’orlo della disperazione che si affannano in mille modi per trovare una soluzione abitativa e lavorativa che li strappi alla fame lasciata nei paesi d’origine.
I problemi che affrontano sono complicati dalla scarsa conoscenza della lingua italiana che rende ardua la comunicazione e spesso aumenta l’arroganza e i maltrattamenti da parte dei datori di lavoro o dei loro rappresentanti. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
il conformista mercoledì 20 giugno 2012
pedro e suo fratello Valutazione 3 stelle su cinque

Il primo riferimento che viene in mente è "Rocco e i suoi fratelli". Quello che  cambia è il carattere dei due fratelli da buono e cattivo, a cattivo e buono e questo è oggettivamente spiazzante, ma è l'unica novità. Il film è troppo lungo, troppo statico. Campi e controcampi, primi piani. Un affresco di vita spesso ridondante. E poi quel dialetto è spesso incomprensibile, chi l'ha visto coi sottotitoli in qualche paese esterno ha capito i dialoghi e le situazioni meglio di me!

[+] lascia un commento a il conformista »
paola di giuseppe domenica 20 dicembre 2009
così non ridevano Valutazione 4 stelle su cinque

A ragione definito il più “scorsesiano” dei film di Amelio,Così ridevano,girato sei anni dopo,sembra precedere il Ladro di bambini del ’92 per il tema della paternità surrogata,che qui è uno dei motivi fondanti del film, in quello diventa il leit motiv incarnato dal carabiniere Antonio. “Al centro del mio film c’è un sogno”dice Amelio,ed è il rapporto complesso,tormentato e viscerale dei due fratelli siciliani,Pietro,il piccolo,che studia da maestro a Torino e Giovanni,analfabeta in cerca di riscatto sociale,autoinvestito del ruolo di fratello/padre,che lo raggiunge,carico di valigie di cartone e pacchi,con uno di quei treni del sud che in quegli anni scaricarono tonnellate di forza lavoro a basso costo per gli industriali del nord. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
roberto marchesi lunedì 25 aprile 2005
doveva chiamarsi: genesi di un fenomeno mafioso Valutazione 5 stelle su cinque

Nei panni di Amelio non avrei chiamato il film con quell’insulso titolo che non dice e non c’entra niente con la storia raccontata, io lo avrei chiamato: “Genesi di un fenomeno mafioso”. A quell’epoca la popolazione italiana usava ancora, nel linguaggio corrente il proprio dialetto. Cio’ rendeva piu’ evidente la diversita’ di chi emigrava dal sud al nord che in certi casi diventava completa incomprensibilita’. Vi era poi un evidente differenza di stato sociale: di vera poverta’ per l’emigrante, di precario e timido benessere per gli abitanti del nord. Ma proprio la precarieta’ di quel pallido benessere appena raggiunto dopo i disastri della guerra, rendeva gli abitanti del nord timorosi e ipercritici verso i connazionali del sud che arrivavano pieni di speranze e illusioni spesso eccessive. [+]

[+] lascia un commento a roberto marchesi »
anonimo domenica 20 giugno 2004
cosi ridevano Valutazione 4 stelle su cinque

Un altro stupendo film del maestro.Amelio riprende l'angoscioso problema dell'emigrazione in modo magistrale,realizzando un opera toccante e commuovente

[+] film stupendo e significativo (di sunset )
[+] film stupendo e significativo (di sunset )
[+] lascia un commento a anonimo »
Così ridevano | Indice

Festival di Venezia (1)