|
Così ridevano, film (1998) di Gianni Amelio con Enrico Lo Verso, Francesco Giuffrida, Fabrizio Gifuni, Rosaria Danzé, Renato Liprandi
Un altro film intenso di Gianni Amelio dove si narrano le dure vicende vissute dagli immigrati meridionali nella Torino industriale fra gli anni cinquanta e sessanta, i sacrifici di questi operai sull’orlo della disperazione che si affannano in mille modi per trovare una soluzione abitativa e lavorativa che li strappi alla fame lasciata nei paesi d’origine.
I problemi che affrontano sono complicati dalla scarsa conoscenza della lingua italiana che rende ardua la comunicazione e spesso aumenta l’arroganza e i maltrattamenti da parte dei datori di lavoro o dei loro rappresentanti.
E’ in questa cornice che si svolge anche l’avventura dell’analfabeta Giovanni quando, dalla Sicilia, raggiunge nella città piemontese il fratello più giovane Petru, di cui si sente responsabile e che vorrebbe ad ogni costo avviare agli studi, per assicurargli una vita meno sacrificata della sua. L’encomiabile sforzo e la scarsa capacità critica però, impediscono al protagonista, di rendersi conto che Petru non è il bravo ragazzo, diligente e studioso creato ciecamente dalla sua fantasia, è un totale disastro ed un volgare imbroglioncello che , comunque, a differenza del maggiore ottuso, dopo aver assistito alle azioni di totale abnegazione e sacrificio a suo favore, si decide a frequentare una scuola privata, e va a sostenere l’esame di diploma, che è una farsa. Fa, in poche parole, un tentativo per ricompensare la generosità ed i sacrifici del fratello, ma un colpo di scena rivelerà che ben altro dovrà fare.
Nel frattempo Giovanni, con metodi non chiari, si è fatto una reputazione fra gli immigrati: è diventato una piccola autorità riverita da molti ed ha assunto nei confronti dei nuovi poveri arrivati in cerca di fortuna, un tono simile a quello riservato a lui inizialmente.
Lo spettatore è mosso di volta in volta da sentimenti di pietà, di rabbia e di grande sorpresa finale.
Rita Branca
[+] lascia un commento a rita branca »
[ - ] lascia un commento a rita branca »
|