Kamasutra

Film 1996 | Psicologico 114 min.

Titolo originaleKamasutra: A Tale of Love
Anno1996
GenerePsicologico
ProduzioneIndia
Durata114 minuti
Regia diMira Nair
AttoriIndira Varma, Sarita Choudhury, Ramon Tikaram, Naveen Andrews .
MYmonetro 3,34 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mira Nair. Un film con Indira Varma, Sarita Choudhury, Ramon Tikaram, Naveen Andrews. Titolo originale: Kamasutra: A Tale of Love. Genere Psicologico - India, 1996, durata 114 minuti. - MYmonetro 3,34 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Kamasutra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nessuna pretesa di mostrare un catalogo di posizioni amatorie in questo film di Mira Nair. Semmai il bisogno di raccontare un'antica tradizione di sen...

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO NÌ

Nessuna pretesa di mostrare un catalogo di posizioni amatorie in questo film di Mira Nair. Semmai il bisogno di raccontare un'antica tradizione di sensualità, leggendola con uno sguardo femminile. Maya non ha più l'amore del suo partner, uno scultore. Deve lasciare tutto alle proprie spalle, anche il re, nel cui letto è entrata, alla vigilia delle nozze del sovrano, per vendicare umiliazioni subite nel passato. Grande abilità nella ricostruzione scenografica in un film a cui manca forse il coraggio di essere un po' più "sporco" (non sul piano erotico, ovviamente).

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La principessa Tara (S. Choudhury) e la sua amica non nobile Maya (I. Varma), vergini, crescono come amiche. La prima va in sposa, poco amata, al lascivo rajah Raj Singh (N. Andrews) che, invece, è sedotto da Maya, più brava di lei nell'imparare le tecniche erotiche del Kamasutra, anche se innamorata dello scultore Jai (R. Tikaram). Epilogo funesto. Al suo 4° film, l'indiana M. Nair (1957), in declino dopo il bell'esordio in Salaam Bombay , si è ispirata al trattato di erotica del 4°/5° secolo d.C., attribuito a Mallanaga Vatsyayana e diviso in 7 libri (dove la prosa si alterna alle strofe poetiche) di cui in Occidente sono stati tradotti e volgarizzati il 1° e il 7°, dedicati ai rapporti sessuali. Ne ha tratto una sorta di melodramma amoroso che, pur nella sua squisita eleganza cromatica, risulta discontinuo, qua e là goffo e succubo delle esigenze di una produzione cosmopolita. Passa per un film di intenzioni femministe, ma nel fondo risulta piuttosto conservatore. In ogni modo I. Varma è ammaliante e S. Choudhury di classica, composta bellezza.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

KAMASUTRA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 giugno 2011
gabriella

Non lo avevo ancora visto questo film di Mira Nair e obiettivamente non avevo perso granchè...Niente a che vedere con altri film della regista quali ad esempio "Monsoon Wedding" e "Il destino nel nome".Certo costumi molto belli,colori accattivanti ma niente di più.Finale tragico in un melodrammone a tratti sgraziato.

sabato 19 novembre 2011
sartamatta

È vero il film di per se non é un granché, la storia é assolutamente poco originale, ma quello che mi ha colpito é la grande sensualità che pervade il film fatta di sguardi intensi, profumi, colori, paesaggi e raffinato erotismo.  Gradevole.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Lezioni d'amore è il significato di Kamasutra, titolo del classico trattato indiano d'arte erotica, manuale sistematico, esauriente, che la tradizione attribuisce a Vatsyayana Mallanaga, vissuto tra il quarto e il quinto secolo. Ma Kamasutra è un titolo ingannevole per il quarto film della regista indiana Mira Nair, che si rifà poco a quel testo, per raccontare invece l'amicizia nemica e rivale tra [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati