La frase tautologica apposta come descrizione generale e complessiva del film vale di per sé, ossia per rimarcare la differenza di Chan(pur suo erde)dal grande modello Bruce Lee(e in parte Brandon, Lee junior, anch'egli scomparso tragicamente e misteriosamente come il padre). Anche in Jackie Chan la violenza è estrema e non si usano stantmen, d'accordo, ma la violenza non è mai così estrema e in genere una certa vena sentimentale e una caratterizzazione comica o anche solo"umoristica"(non dirò propriamente"ironica")è certamente presente, elementi, questi, che dai film dei Lee(e in specie di Bruce)sono totalmente assenti.
[+]
La frase tautologica apposta come descrizione generale e complessiva del film vale di per sé, ossia per rimarcare la differenza di Chan(pur suo erde)dal grande modello Bruce Lee(e in parte Brandon, Lee junior, anch'egli scomparso tragicamente e misteriosamente come il padre). Anche in Jackie Chan la violenza è estrema e non si usano stantmen, d'accordo, ma la violenza non è mai così estrema e in genere una certa vena sentimentale e una caratterizzazione comica o anche solo"umoristica"(non dirò propriamente"ironica")è certamente presente, elementi, questi, che dai film dei Lee(e in specie di Bruce)sono totalmente assenti.Veramente bella la scelta cromatica e scenografica, in un tripudio di spettacolarità che accomuna la cinematografia di Hong.Kong prima dell'avvento della Cina"rossa"(in realtà ormai imperialistica). La componente di critica della criminalità e della necessità di difendersi dalla stessa anche per legittima difesa è presente nel film, ma senza ossessioni da"Giustiziere della notte"... El Gato
[-]
|
|