Copycat: omicidi in serie

Un film di Jon Amiel. Con Holly Hunter, Sigourney Weaver, Dermot Mulroney, William McNamara, Will Patton Titolo originale Copycat. Giallo, durata 125 min. - USA 1995. MYMONETRO Copycat: omicidi in serie * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 domenica 21 marzo 2021
schema affermato di cui non si ha vergogna di abus Valutazione 2 stelle su cinque

Secondo un modello affermatosi ormai da qualche decennio, i thriller polizieschi hanno particolare successo se contrappongono una donna investigatrice ad uno spietato assassino seriale.
Si tratta di uno schema che trova il suo più illustre precedente nel capolavoro di Jonathan Demme “Il silenzio degli innocenti” e che da allora è stato più volte replicato in pellicole di minor valore e altrettanto minor successo, ma che hanno comunque ottenuto un discreto consenso, almeno da parte del pubblico, proprio sfruttando questa ottima miscela di ingredienti ben bilanciati e vincenti. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
onufrio domenica 15 marzo 2020
il killer emulatore Valutazione 2 stelle su cinque

Helen è una famosa criminologa che studia i comportamenti dei serial killer più famosi d'America, durante un convegno rimane vittima di uno schizzato killer psicopatico, la donna ne uscirà viva per miracolo ma il trauma è talmente forte che sospende ogni attività rinchiudendosi in casa a vita privata. 13 mesi dopo nuovi efferati omicidi sembrano richiamare in causa Helen, la quale inizierà a collaborare con chi di dovere per indagare sulle tracce di un serial killer che ha come obiettivo finale proprio la protagonista. Thriller a tratti interessante, ma che si adegua a classici standard dei filoni polizieschi/thriller che hanno a che fare con efferati omicidi e serial killer paranoici. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
maryann5 giovedì 28 luglio 2011
non mi è dispiaciuto. Valutazione 3 stelle su cinque

Anche se non originale,(è stato detto e ridetto)è riuscito ad attirare la mia curiosità, facendo in modo che rimanessi a guardarlo sino alla fine.Film più che passabile

[+] lascia un commento a maryann5 »
cronix1981 mercoledì 7 aprile 2010
film già visto Valutazione 2 stelle su cinque

Questo "Copycat: omicidi in serie" è un film che nulla toglie e nulla aggiunge alla lunga sequenza del cinema su questa tematica. Il tema del killer seriale nei film degli anni 80 e soprattutto degli anni 90 è stato ampiamente sviluppato e portato sul grande schermo, ma questo film non entra certo nella lista degli "imperdibili". Costruito su un cast di buon livello (Sigourney Weaver su tutti), non riesce nel tentativo di impressionare lo spettatore. Dopo un incipit che sembra promettere un seguito interessante, intrigante, inquietante, insomma da vero thriller, il seguito non è affatto dello stesso livello di tensione e pathos che ci si aspetterebbe. La sceneggiatura lascia alcuni dubbi. Non tutti i personaggi sono approfonditi e sembrano comparire ad intermittenza senza lasciare il segno. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
frank giovedì 11 dicembre 2008
è holly hunter non helen hunt Valutazione 0 stelle su cinque

ho sbagliato il nome dell'attrice (ho scritto in fretta e ho confuso il nome)..è Holly Hunter, non Helen Hunt.

[+] lascia un commento a frank »
frank giovedì 11 dicembre 2008
sigourney e helen hunt convincenti... Valutazione 3 stelle su cinque

Un thriller come tanti, con una sceneggiatura ben scritta ma che non offre nessuna originalità rispetto ai canoni del genere...però nonostante tutto riesce comunque ad emergere grazie alla bravura delle due protagoniste: Helen Hunt e soprattutto Sigourney Weaver, che riescono a rendere interessante una vicenda che altrimenti risulterebbe alquanto banale..il film meriterebbe due stelle ma grazie alla bravura delle attrici diventano tre.

[+] lascia un commento a frank »
waffy martedì 15 luglio 2008
mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

un thriller mediocre che sotto alcuni aspetti mi ha ricordato il silenzio degli innocenti (l'esperto di serial killer che aiuta la polizia, in quel caso hannibal lecter in questo helen hudson; entrambi gli assassini preferiscono le donne come vittime) e che comunque non porta nulla di nuovo; i colpi di scena sono pochi (il migliore è forse quello dei due poliziotti che vanno da helen e uno di essi è il killer travestito) e nel finale non ce ne sono (forse solo uno, cioè quello del poliziotto in bagno che sembra morto...) per cui tutto è abbastanza prevedibile; dello stesso genere, ossia thriller con serial killer, consiglio seven (il migliore secondo me), il silenzio degli innocenti (molto bello, merito anche del personaggio di lecter) o qualche altro meno importante come il collezionista [+]

[+] lascia un commento a waffy »
Copycat: omicidi in serie | Indice

1° | paolp78