L'età dell'innocenza

Acquista su Ibs.it   Dvd L'età dell'innocenza   Blu-Ray L'età dell'innocenza
Un film di Martin Scorsese. Con Geraldine Chaplin, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Daniel Day-Lewis, Hugh Smith.
Titolo originale The Age of Innocence. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - USA 1993. MYMONETRO L'età dell'innocenza * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

achab50 sabato 1 agosto 2020
due palle un soldo Valutazione 1 stelle su cinque

il mio titolo non sembri irriguardoso, perchè era il classico richiamo delle bancarelle nei mercati di paese, questo film si può sintetizzare in questo richiamo, rinunciando al soldo. Lento, verboso, ipertrofico e che per di più necessita di una voce narrante (quando c'è una voce narrante in un film metto istintivamente mano alla pistola, che per fortuna non possiedo). Tratta dell'amore impossibile fra un giovane della buona società ed una fascinosissima contessa separata dal marito; amore impossibile per la gabbia delle convenzioni sociali del tempo, ma di cui (il Gattopardo ci insegna) ognuno se ne faceva, in privato, un baffo. Realizzare un film di due ore abbondanti su questo esilissimo tema significa essere dotati di un coraggio leonino, o forse di incoscienza, più probabilmente di un nome nel campo della cinematografia. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
mencio domenica 16 settembre 2018
una signora vestita di scuro, pallida e bruna Valutazione 0 stelle su cinque

Quando si vede un film, privo di soggetto originale, bisognerebbe dimenticare il romanzo da cui è tratto o, meglio, non averlo mai letto e risparmiarsi la solita tiritera su "come era più bello il libro". Questo perché il film è sempre un'opera nuova e originale rispetto a ciò che lo ha ispirato, ma, forse, questo assunto è sbagliato, perché il cinema, più di ogni altra arte resta in rapporto alla sua prima fonte e questo non può esser un fatto casuale. Ciò è ancor più vero quando il film, nel nostro caso, seguendone pedissequamente il dettato, appare quasi una riflessione sul romanzo. E seguendo il filo di questa riflessione si chiariscono le differenze e la diverse personalità della Wharton, erede di una grande famiglia aristocratica e Scorsese, rampollo di poveri immigrati siciliani. [+]

[+] lascia un commento a mencio »
marcot76 mercoledì 3 maggio 2017
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

l'ho visto da ragazzo, è il film che mi ha fatto amare il cinema e mi ha fatto rendere conto che poteva essere arte assoluta.
Raffinato, maniacale nella ricostruzione dell'epoca, perfetto in ogni sfumatura, splendido fin dai titoli di testa.
Recitazione ai massimi livelli, storia delicata e coinvolgente.
Magnifico

[+] lascia un commento a marcot76 »
possente Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film più delicati e raffinati della storia del cinema.

capolavoro in tutto e per tutto Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un bel film.

meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Delicato e profondo, un applauso a Scorsese.

capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro firmato Scorsese poco conosciuto ma bello e profondo.

josef_57 domenica 18 gennaio 2015
come una sonata Valutazione 5 stelle su cinque

L' età dell'innocenza è un Adagio, come il secondo movimento della sonata "Patetica" di Beethoven che sentiamo nelle due scene nei salotti di casa Beaufort che aprono e chiudono il film. Gli sguardi, i dialoghi, la fotografia, la colonna sonora e naturalmente i movimenti della macchina da presa, seguono quel ritmo lento ed elegante, che è lo specchio di una classe sociale che ha fatto dell'apparire il proprio credo. Magnifico!

[+] lascia un commento a josef_57 »
oruas giovedì 24 aprile 2014
l'amore sconfigge la solitudine Valutazione 0 stelle su cinque

la consapevolezza da parte di Ellen di essere amata senza poter amare Le permette di non sentirsi più sola.

[+] lascia un commento a oruas »
jacopo b98 martedì 18 febbraio 2014
ennesimo capolavoro di un maestro! Valutazione 4 stelle su cinque

Nella New York del 1870 Newland Archer (Day-Lewis), un ricco avvocato, è fidanzato con la giovane May Welland (Ryder). Ma quando la contessa Ellen Olenska (Pfeiffer) giunge a New York Newland non può non innamorarsi della sua eleganza e sofisticatezza. E i suoi sentimenti verso la più convenzionale May cambiano totalmente… Dal romanzo di Edith Warton, Scorsese e Jay Cocks hanno tratto una mirabile sceneggiatura estremamente fedele al romanzo originale.  È il primo film in costume di Scorsese ma solo apparentemente differisce dai suoi precedenti lavori: la New York dell’Ottocento non è meno violenta e crudele dei Godfellas o di La Motta, solo la sua violenza è mascherata dalla sua tremenda formalità: per certi versi sembra un remake di Barry Lyndon, con una componente melodrammatica assente nel capolavoro di Kubrik. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: 1 2 3 »
L'età dell'innocenza | Indice