Azione mutante

Film 1993 | Fantascienza, 94 min.

Regia di Álex De la Iglesia. Un film con Antonio Resines, Fréderique Feder, Alex Angulo, Juan Viadas, Juan Viandas, Saturnino Garcia. Cast completo Titolo originale: Acción mutante. Genere Fantascienza, - Spagna, 1993, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 1 giugno 1995 distribuito da Filmauro. - MYmonetro 2,42 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Azione mutante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nella Spagna del futuro (il 2012), dominata dal mito della bellezza fisica, una banda di portatori di handicap compie attentati contro palestre, cliniche di chirurgia estetica, centri benessere.

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO NÌ
Barocco, grottesco, inventivo, il debutto nel lungometraggio di De La Iglesia.

Sul pianeta Axturia si combatte una guerra civile tra i padroni del look che detengono il potere e i freaks di "Acción mutante". De la Iglesia non solo imita troppo Almodovar ma, di lì a pochi anni, realizzerà un altro film assolutamente privo di presa sul pubblico, El dia de la bestia. È recidivo.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel 2012 una banda di freaks terroristi rapisce, nel giorno delle nozze con strage di invitati, la figlia di un industriale miliardario e la porta su un'astronave, diretta al pianeta Asturias, scelto per il pagamento del riscatto. Altra strage. Finanziato dai fratelli Almodóvar, è una SF a basso costo all'insegna di una comicità demenziale con intenzioni dissacranti, ispirata all'estetica del grottesco cyberpunk , all'universo del fumetto nero, ai succhi della cultura pop basca e catalana. Ma gira a vuoto. Ci vuole gusto anche nel cattivo gusto.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

In una ipotetica società futura, ricchezza, felicità e bellezza discriminano i pochi fortunati detentori del potere dalle anonime folle di emarginati, poveri, malati o minorati fisici. Un battagliero gruppo di handicappati, militante nella fantomatica organizzazione "Accion Mutante", dà il via ad una guerriglia per far valere il riconoscimento politico degli esclusi ed il diritto ad una esistenza dignitosa. Strategia dei terroristi è colpire i centri nevralgici del potere e l'obiettivo viene individuato nella figlia di un ricco industriale. Accion Mutante sequestra la ragazza, chiede un riscatto e stabilisce come luogo di una trattativa un arido pianeta, famigerata colonia a lungo sfruttata per le sue miniere. Durante il viaggio verso l'incontro concordato, all'interno del manipolo di rivoluzionari emerge, però, ben presto la fragilità dell'organizzazione: lo strano rapporto che si instaura tra l'ostaggio e il suo rapitore, le invidie, le gelosie e vecchi rancori dividono i componenti e degenerano imprevedibilmente in una sanguinosa lotta fratricida.La nota più interessante del film è la lettura in chiave fantascientifica di un terrorismo quale estrema risorsa per affermare le ragioni dei perdenti, respinti e ignorati da una società che poggia sul culto dell'immagine, del benessere e del prestigio. Uno spunto originale ed inedito che avrebbe richiesto forse maggiore coerenza ideologica e meno concessioni allo spettacolo.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 ottobre 2011
epidemic

decisamnte non concordo con la critica di mymovies...film visto all'epoca e godibilissimo. ma poi vogliamo parlare della colonna sonora dei def con dos????

mercoledì 18 febbraio 2015
opidum

visto all'epoca al cinema e me lo ricordo con piacere perchè insieme all'insuperabile "The Mist " ha il finale meno buonista di tutta la storia del cinema. era ora .

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

2012, sequestro nello spazio: ovvero di come Ramon, capo del gruppo Azione Mutante, rapisce i giorno delle nozze Patricia Orujo, figlia di un industriale che al pari di Patricja Hearst si invaghisce del suo aguzzino. Il tutto in una cornice fantascientifico-demenziale che sulla carta si capisce abbia divertito Pedro e Augustin Almodòvar, convincendoli a produrre il film di Alex De La Iglesia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati