2013: la fortezza

Film 1993 | Fantastico 92 min.

Regia di Stuart Gordon. Un film con Christopher Lambert, Loryn Locklin, Kurtwood Smith, Clifton Collins Jr., Lincoln Kilpatrick. Cast completo Titolo originale: Fortress. Genere Fantastico - USA, Australia, 1993, durata 92 minuti. - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 2013: la fortezza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 dicembre 2010

America, terzo millennio. Vige un regime dittatoriale che impone una severa regolazione delle nascite. Una coppia viola la legge e concepisce il secon... Al Box Office Usa 2013: la fortezza ha incassato 5,9 milioni di dollari .

Powered by  
Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

America, terzo millennio. Vige un regime dittatoriale che impone una severa regolazione delle nascite. Una coppia viola la legge e concepisce il secondo figlio. Vengono quindi rinchiusi in una fortezza e sottoposti a tortura. La moglie finge di accettare il ricatto del direttore del carcere mentre il marito organizza la fuga. I due riusciranno a riparare in Messico dove il bambino nascerà. Fantascienza e filone carcerario si fondono in un film ricco di citazioni e di effetti speciali. Nulla di nuovo sotto il sole dunque, ma Lambert se la cava meglio che nell'irritante clone di Highlander II.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

John Brennick viola la legge sulla procreazione vigente nel XXI secolo che limita a uno - come nella Cina Popolare - il numero dei figli. Viene sottoposto a lobotomie virtuali in un carcere specializzato diretto da un sadico. Fantascienza di poche pretese e costi limitati. Una sagra del già visto che ebbe anche un seguito.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Nel 2013, il governo degli Stati Uniti ha imposto un rigoroso sistema di controllo delle nascite per risolvere il problema della sovrappopolazione A nessuna coppia è concesso di avere più di un figlio e chi ne mette al mondo un altro è considerato colpevole di un crimine gravissimo. Macchiatisi di questo "reato", i coniugi Brennick vengono deportati in una prigione di massima sicurezza dove un terrificante sistema computerizzato controlla giorno e notte la vita di ogni detenuto. La sopravvivenza stessa nel carcere è arbitrio del dispotico direttore, la cui onniscienza tecnologica e la conseguente facoltà di esercitare il potere di vita e di morte lo hanno indotto a credersi una sorta di divinità. Ma John Brennick, un ex ufficiale che in passato si è distinto per il coraggio e l'audacia delle sue decisioni, non intende restare a lungo nella fortezza e mette in atto un disperato piano di fuga. Uno dei temi ricorrenti della fantascienza - quel timore della sovrappopolazione della Terra nel futuro, già presente con ben altro spessore in opere del passato (2022 i sopravvissuti, La fuga di Logan, Un mondo maledetto fatto di bambole) - questa volta affrontato e risolto in maniera semplicistica e violenta. Ha avuto un seguito nel 2000 con La fortezza: segregati nello spazio.


2013: LA FORTEZZA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,07
€5,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 18 ottobre 2012
paride86

Sempre in bilico tra la cialtroneria e l'intrattenimento a buon mercato, "2013 La Fortezza" narra le avventure di una coppia in attesa di un bambino. Christopher Lambert non è poi così malvagio come dicono, il film è niente di che.

Frasi
"Il delitto non paga!"
John Brennick (Christopher Lambert)
dal film 2013: la fortezza - a cura di Luca Ameglio
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati