I Goonies

Acquista su Ibs.it   Dvd I Goonies   Blu-Ray I Goonies
Un film di Richard Donner. Con Josh Brolin, Sean Astin, Jeff Cohen, Martha Plimpton.
Titolo originale The Goonies. Avventura, Ratings: Kids, durata 111 min. - USA 1985. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 dicembre 2023. MYMONETRO I Goonies * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Semplicemente straordinario!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di berlinguerforever

Feedback: 909 | altri commenti e recensioni di berlinguerforever
lunedì 19 settembre 2011

Un cult movie indimenticabile, capace di far sognare anche quando l'infanzia è passata... Un film che affascina superando le barriere apparentemente invalicabili dell'età... questi quattro preadolescenti (tra cui brilla Mouth, interpretato da Corey Scott Feldman) accompagnati da tre adolescenti (ovvero Martha Plimpton, che fu la fidanzata di River Phoenix per diversi anni, Kerri Green che avrebbe preso parte a Lucas l'anno seguente e Josh Brolin, figliastro di Barbra Streisand), trovano una mappa del tesoro nella soffitta a casa di Mikey (il cui padre lavora al museo cittadino) e partono alla ricerca di questi dobloni sfidando una banda di criminali italo-americani (noi italiani ci facciamo sempre la solita bella figura, ma tanto qui si ironizza su tutto), la banda "Fratelli". Questi bimbi strambi, buffi, ribelli e stravaganti sarebbero stati destinati a lasciare un ricordo indelebile nell'immaginario collettivo, non solo cinematografico e non relativo solo alla generazione vissuta negli anni '80, quando pubblicizzavano, durante le promozioni del film, le campagne elettorali democratiche.
Una curiosità: questo film consegnò a livello internazionale un personaggio mitico, quello di Feldman appunto, ex angioletto biondissimo e birichino di tante serie televisive americane, e di film quali "la gang degli orsi", l' "uomo venuto dall'impossibile" e l'altro capolavoro spielberghiano "Gremlins" (con l'attacco di quei mostriciattoli che riflettono i falsi valori che tengono unita la società americana). L'anno dopo interpretò il suo ruolo più conosciuto a livello mondiale, ovvero Teddy Duchamp in Stand by me-ricordo di un'estate, dopo il quale gli venne preannunciata una grande carriera al pari dei grandi pilastri del cinema Hollywoodiano. Invece il poveretto si perse completamente, nonostante alcuni titoli molto fortunati, che entrano cmq nell'elenco dei cult-movie (su tutti Ragazzi perduti e Licenza di guida), interpretati assieme a quello che diventò il suo inseparabile compagno di vita, ovvero il ragazzino occhialuto che interpretò Lucas e che aveva il suo stesso primo nome, Corey (Ian Haim). I due erano talmente inseparabili che venivano soprannominati proprio i "due Corey". Purtroppo condivisero un tragico destino: grande fortuna sulla scia del Brat Pack (la cosiddetta "corey-mania"), poi alcool, droga, oblio. Eppure, ancora vengono riconosciuti per strada, ma sembrano solo una coppia di fantasmi di quei ragazzini impazziti e scatenati a cui fu rubata l'adolescenza e che non seppero gestire i soldi, il successo e la fama. In ogni caso i 2 Corey diventarono, in un modo o nell'altro, l'icona anti-reaganiana (credo anche un pò involontariamente e non solo per i loro film, ma, in parte, anche per la loro vita privata) più famosa e popolare d'America, tanto da essere citati spesso e comparire nel ruolo di sè stessi in programmi tv o addirittura film.

[+] lascia un commento a berlinguerforever »
Sei d'accordo con la recensione di berlinguerforever?

Ultimi commenti e recensioni di berlinguerforever:

I Goonies | Indice

1° | berlinguerforever