Amadeus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amadeus   Dvd Amadeus   Blu-Ray Amadeus
Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge, Simon Callow.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 158 min. - USA 1984. MYMONETRO Amadeus * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ivan91 lunedì 12 aprile 2010
ineguagliabile Valutazione 5 stelle su cinque

FILM INEGUAGLIABILE BELLISSIMO , UNA STUPENDA COMBINAZIONE TRA MUSICHE E SCENE. DUE INTERPRETI MERAVIGLIOSI, UNA STORIA SCOINVOGENTE DA VEDERE E RIVEDRE!!!!

eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

E un capolavoro uno dei migliori film di forman , emozionante coinvolgente, ricco di fascino e spendidamente diretto ed interpretato. Anche se romanzato, il film di forman e assolutamente un capolavoro perchè offre una visione complessa di quello che fu il più grande compositore di tutti i tempi, il contrasto fra genio e mediocrità e l'invidia, sono gli elementi principali di questa pellicola che forman mette in evidenza con uno stile eccezionale!!! da vedere, 8 ooscar più che meritati per un film grandioso!!

8 oscar meritatissimi Valutazione 5 stelle su cinque

stupendoooooooo!!!!!!!!!!!

sublime!!!!!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

sublime capoavoro di milos forman,assolutamente emozionante e coinvolgente!!!!!!!!!! starordinari i due interpreti da vedere!

tizianastanzani martedì 6 aprile 2010
mancava proprio, un film sul genio Valutazione 3 stelle su cinque

Quasi tutti gli inesperti di musica classica ci sono cascati.. dall'uscita del film in poi, la maggior parte della gente che lo ha visto, ha pensato e divulgato  l'idea che Salieri fosse un mediocre, che Mozart fosse amato teneramente dalla moglie, che avesse avuto solo un figlio, che il requiem fu commissionato da Salieri il cattivo... peccato. Shaffner è un romanziere, ma la vita vera di Mozart è descritta nei due tomi di Abert. Ciò non toglie che Forman, con questo film, abbia aiutato a diventare un po' più intelligenti, appassionati e sensibili le masse.

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
ivan91 lunedì 5 aprile 2010
il capolavoro di forman Valutazione 5 stelle su cinque

bellisiimo musiche stupende, 2 grandi interpreti, sceneggiatura, scenografia, e costumi tutto perfetto: forman ci regala u film spettacolare di favolose suggestini, una pietra miliare nella storia del cinema, è un potente spettacolo di rflessione sull' invidia e su come questa possa accecare una persona a commettere punizioni perfino a dio, ma non dimentichiamo che soprattutto è un omaggio ha uno dei più garndi musicisti di tutti i tempi che con la sua musica ha incantato il mondo intero!! Tom Hulce con la sua risata e volgarità ha saputo dare ha mozart una personalità difficile da dimenticare, abraham il perfido collega che cerca a tutti i costi di far cadere in miseria il povero mozart è magistrale!!! in conclusione un opera coinvolgente e ricca di fascino assolutamente da vedere e coll [+]

[+] veramente... (di tizianastanzani)
pattie mercoledì 24 marzo 2010
...per sempre... Valutazione 4 stelle su cinque

Mozart è ancora vivo. Palpita e ci cattura prepotentemente con suoni così moderni, così attuali da fare impallidire qualsiasi avanguardia. La semplicità...apparente...delle melodie; la grazia e la dolcezza delle armonie; la drammaticità dei ritmi e dei colori strumentali; la tecnica dell'orchestrazione mirabile e perfetta sono la cifra inconfondibile del suo linguaggio musicale. Anche un bambino riconosce il suo stile sin dal primo ascolto e, una volta sentito, sarà per sempre suo. Nessuno sfugge al fascino del genio mozartiano. Quale meraviglia! Che incanto! Dopo centinaia d'anni essere ancora amato, riconosciuto, apprezzato...insuperato! Grazie al genio di Milos Forman che ce lo ha fatto sentire e vedere così uomo, così vicino, così vero.

[+] lascia un commento a pattie »
riccardo-87 venerdì 29 gennaio 2010
il geniale nasce narrando del genio Valutazione 5 stelle su cinque

Si parla di un genio del calibro di Wolfgang Amadeus Mozart e.. il capolavoro ci scappa; Milos Forman torna, con questa biografia della vita di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi – se non il più grande – sopra i tetti del mondo, vincendo meritatamente il suo secondo oscar dopo quello avuto nel 1976 per “qualcuno volò sul nido del cuculo”. La sensibilità artistica che trapela da questo film è impressionante: il riproporre al pubblico l’opera di Mozart concentrata in brevi ma efficacissimi spezzoni delle sue opere, descritti da Salieri (F. Murray Abrham), denota una capacità veramente profonda nel selezionare ciò che in un film solo altrimenti non ci potrebbe stare. La figura del grande musicista (interpretato da Tom Hulce), è incentrata su una geniale contrapposizione tra volgarità esteriore e finezza interiore del protagonista,– simbolo è la frase detta da Mozart all’imperatore: “io sono volgare, è vero; ma vi assicuro, maestà, che la mia musica non lo è” . [+]

[+] salieri e i nobili (di giuliana 1939)
[+] lascia un commento a riccardo-87 »
g. romagna martedì 12 gennaio 2010
amadeus recensione (parte i) Valutazione 4 stelle su cinque

Elegante e sontuoso, Amadeus è un film biografico che racconta la vita del celebre compositore austriaco W. A. Mozart usando come soggetto, in maniera assai originale ed opportuna, l'omonimo spettacolo teatrale di P. Shaffer in cui a narrare gli avvenimenti salienti dell'esistenza del musicista è il suo più grande rivale-ammiratore, il compositore italiano della corte viennese A. Salieri. Quel che ne consegue sono due ore e mezza di pellicola in cui l'evoluzione delle travagliate vicende mozartiane segue di pari passo il turbamento, via via sempre più grande, di un Salieri che, bravo, accademico e morigerato, si trova costretto a dover capitolare senza appello al geniale talento di un musicista tanto a lui superiore in qualità quanto infinitamente più sregolato e lascivo nello stile di vita. [+]

[+] niente prima parte, è completa così. (di g. romagna)
[+] lascia un commento a g. romagna »
joker91 martedì 16 giugno 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

questo film insieme a qualcuno volò sul nido del cuculo e un vero capolavoro. i due attori da oscar anche se io l' oscar avrei preferito darlo a hulce che a abraham. comunque grande film vincitore di 8 oscar e anche se non racconta la verità sulla morte del genio dato che quella del film e un ipotesi resta e rimane un capolavoro.

[+] lascia un commento a joker91 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Amadeus | Indice

Stefano Lo Verme