Amadeus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amadeus   Dvd Amadeus   Blu-Ray Amadeus
Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge, Simon Callow.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 158 min. - USA 1984. MYMONETRO Amadeus * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

shiningeyes venerdì 28 giugno 2013
capolavoro. grazie milos! Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto dalla piecè teatrale di Peter Shaffer, “Amadeus”, in una storia decisamente fantasiosa e ben poco aderente alla realtà dei fatti, racconta dello straripante talento e sregolatezza del più conosciuto e bravo musicista di sempre, Wolfgang Amadeus Mozart.

Il film, sotto l'abilissima e perfetta regia di Milos Forman, è raccontato dal il punto di vista del rivale Antonio Salieri, che nonostante la sua grande dote di musicista, non possiede l'ispirazione e il talento di Mozart. Ciò gli rovinerà la vita, facendolo trasformare in una persona carica d'odio e d'invidia, facendolo abbandonare ed odiare Dio, per il quale era devotissimo e grato; dandogli l'ossessivo intento di distruggere il suo rivale. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
amadeus di milos forman - capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Romanzata biografia di Wolfgang Amadeus Mozart (Hulce), il più famoso e importante genio musicale del ‘700 e forse di sempre. Il tutto è visto dal punto di vista di Antonio Salieri (Murray Abraham), compositore apprezzato ma consapevole della sua mediocrità. Non è né un film storico né biografico, infatti non è questa l’intenzione della pièce teatrale di Peter Shaffer (autore anche della sceneggiatura) da cui è tratto: l’obbiettivo dell’autore è fare un confronto tra genio e mediocrità. Inoltre Salieri che ha votato la propria esistenza a Dio, pare impossibile che il Signore abbia riposto il genio in un individuo indegno, volgare e libertino. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
giampiero r. giovedì 16 agosto 2012
piccolo dubbio su scena Valutazione 0 stelle su cinque

nella versione completa, trasmessa ieri sera da LA7, c'è una scena nella quale la moglie di Mozart, accettando la proposta oscena di Salieri, si concede  per far ottenere al marito un posto ben retribuito alla corte. Poi però Salieri, dopo che lei si è già spogliata, la rifiuta. Ma mi sono perso i dialoghi. Perchè la moglie getta a terra i fogli con la musica di Mozart? Che cosa dice Salieri?

[+] lascia un commento a giampiero r. »
greta giovedì 16 agosto 2012
il film amadeus Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto moltissimo, tutti gli attori sono veramente bravi, la scenaggiatura è geniale, musiche, costumi, tutto è coordinato e armonico. Tom Hulce è tenero e spontaneo, Elizabeth Berridge adorabile, infantile, deliziosa. Questi due attori sono incredibilmente bravi, lei così pulita e fresca... Ne sono rimasta conquistata. Abraham certo è bravissimo, però dovendo sostenere una parte antipatica lo devo piazzare al di sotto. Saluti Aurora,appassionata di film 'ben fatti'.

[+] lascia un commento a greta »
tiamaster mercoledì 30 novembre 2011
un ritratto rivoluzionario. Valutazione 5 stelle su cinque

Milos forman,uno dei più grandi registi mai vissuti,regala il suo secondo miglior film,dopo "qualcuno volò sul nido del cuculo".Amadeus è un ritratto del celeberrimo musicista,che rivoluziona la sua figura,che non è come noi ci immaginiamo,gli attori sono tutti bravissimi,durante tutto il film si capisce quello che i personaggi provano,gli capisci tutti.I costumi e le scenografie sono ricostruiti in maniera veramente impareggiabile,non trovi un difetto neppure se ti sforzi.Accompagnato dalle melodie di mozart un capolavoro del cinema.

[+] lascia un commento a tiamaster »
vincenzo maffei lunedì 18 luglio 2011
far rivivere x sempre questo divino compositore . Valutazione 5 stelle su cinque

questo film è meraviglioso,mi è difficilisso trovare aggettivi x definirlo-la musica di mozart è unica la più ricca di note di armonia,perche essa ti prende ti coinvolge ti fa sentire il dolore nel cuore e la gioia nella mente,ti risveglia ti fa vivere nell'estasi assoluto grazie a tutti.vincenzo

[+] lascia un commento a vincenzo maffei »
lukytells martedì 15 febbraio 2011
ottimo ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

è un film ottimo, sotto tutti i pinti di vista; costumi, musica (specialmente). ma non il punto di vista storico; dato che sposa delle teorie decisamente fantasiose sulla morte di Mozart. non è stato Salieri ad ucciderlo, ora si sa con certezza, e purtroppo si sa con assoluta certezza che non si saprà mai cosa può averlo ucciso, dato che il suo corpo, e qui do' colpa alla moglie, è andato perduto. ma che moglie è una che non fa scavare una misera tomba con una misera croce per il marito?

[+] lascia un commento a lukytells »
tizianastanzani martedì 11 gennaio 2011
un omaggio al vero salieri, così male dipinto Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, pur essendo bellissimo, non rispecchia quella che fu la vita del grande compositore, né rispecchia quella di Salieri il quale, pur non essendo altrettanto originale, non fu per niente un mediocre. Anzi, nella realtà - oltre a essere un buon musicista - fu un sincero amico di Mozart, tanto che a Parigi, in occasione della morte della madre di Mozart, si offrì per dirigere al posto del grande compositore, sopraffatto dal dolore. In dettaglio, la vita di Mozart è descritta fedelmente (le note musicali dipinte come "caccole di mosche", oppure il fatto ch'egli parlasse e scrivesse spesso al contrario, oppure ancora: la sua risata pare fosse realmente stridula, e mostrò veramente il posteriore all'arcivescovo di Salisburgo (nella realtà, si tolse pure le mutande). [+]

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
lukytells venerdì 12 novembre 2010
gemio e sregolatezza Valutazione 4 stelle su cinque

anche se Forman non vuole fare un documentario, non può mettere troppa fantasia. Salieri non ha ucciso Mozart e questo è assodato storicamente e credo che non lo invidiasse afato, e anche questo è assodato stoircamente. non ha finito lui il requiem ma un allievo di Mozart, infatti, quando la moglie glielo propose si tirò indietro. io adoro i film ambientati nel '700 '800 e in altre epoche ossia i cosiddetti film in costume; è un ottimo film, dalle ambientazioni suggestive, dai costumi meravigliosi, e dalla colonna sonora splendida. io adoro la musica classica e mozarto in special modo, in particolare il requiem e le nozze di figaro. peccato che il requieme lo facciano sentire poco. [+]

[+] lascia un commento a lukytells »
ivan91 sabato 14 agosto 2010
milos forman da oscar Valutazione 5 stelle su cinque

bel film con ottime scenografia e costumi e diretto ed interpretato magistralmente!!! belissimo e coinvolgente appasiona anche a chi non piace la musica classica grazie auna sceneggiatura magistrale

[+] lascia un commento a ivan91 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Amadeus | Indice

Stefano Lo Verme